Discover

Creator, marketing consultant e founder di smarTalks: Lorenzo Ferrari si racconta

Milanese di nascita, Lorenzo Ferrari ha iniziato a lavorare nel settore del marketing e della comunicazione già durante gli anni dell’università. In questo periodo ha iniziato la sua attività di personal branding e dato vita a progetti come smarTalks. La sua filosofia è “Learn by Doing”.

L’abbiamo intervistato e questo è quello che ci ha raccontato.

Facciamo un gioco. Proviamo a spiegare cos’è smarTalks a 3 tipologie di persone diverse. 

Questa è una domandona difficile ma voglio provare a spiegarlo con una sola risposta che possa essere chiara a tutti e 3: smarTalks è una realtà che si occupa di aiutare le aziende a migliorare i loro processi e le loro attività di marketing e comunicazione online, quindi nell’ecosistema digitale dei social network e del web, attraverso progetti e strategie che hanno il fine di rendere questi strumenti e canali utili a valorizzare l’immagine aziendale. Ci sono riuscito?

Photo Credit: Instagram @loriiferrari

Quali sono le 3 caratteristiche che deve avere un’attività di branding efficace?

A mio avviso deve essere in linea con il brand e i suoi valori, in quanto dev’essere costruita ad doc. Fare branding non significa promuovere l’azienda e basta, quanto piuttosto valorizzarla ed esaltare l’universo valoriale che la caratterizza.

Quale progetto non hai fatto tu con il tuo team ma avresti voluto fare?

Tanti. Essendo all’inizio ci troviamo spesso nella situazione di voler fare tante cose ma di non avere le risorse per farle. È normale e sarebbe sciocco negarlo per fingersi fighi, noi lo siamo a modo nostro e questo ci spinge a lavorare a volte di creatività. Un progetto che mi piacerebbe fare ma che ancora non ho fatto è avere uno spazio in cui stare tutti insieme! Ovviamente, smart e remote working garantito senza chiedere il permesso, per tutti.

Ultimi articoli

Benedetta Parodi, la regina del multitasking: ricette, libri e collab nel feed

Benedetta Parodi non è solo cucina: tra ricette, libri, vita quotidiana e adv, è una delle creator più amate e seguite sui social.

Vita all’italiana in America: come i social riscrivono il sogno americano

Ecco i creator italiani più seguiti tra New York, Chicago e California, tra consigli pratici e vita quotidiana negli USA.

Frank Gramuglia e la satira del lavoro: il creator che ha dato voce all’ufficio

Frank Gramuglia è uno dei content creator più seguiti, grazie ai suoi video ironici sulla vita in ufficio che tutti amano.

TikTok made me do it: i Big di Sanremo 2026 che arrivano dai social

TikTok influenza il panorama musicale anche a Sanremo 2026: ecco i big che arrivano dal social più amato della gen Z.

Threads vs X: il 2026 sarà l’anno del sorpasso definitivo per l’app di Meta?

Threads è sempre più rilevante nel panorama social e la “battaglia” con X per conquistare nuovi utenti ed engagement è più aperta che mai.