Discover

Anche il Ministero della Cultura si dà al podcast

“È un viaggio inedito alla scoperta delle storie delle protagoniste straordinarie che hanno protetto, studiato, valorizzato il patrimonio artistico e culturale italiano, con una tenacia e una determinazione fuori dal comune per l’epoca. Oggi le loro storie arrivano finalmente anche al grande pubblico”. Con queste parole, il Direttore Generale Musei Massimo Osanna introduce Paladine, la serie di podcast disponibile gratuitamente e realizzata in collaborazione con Chora Media che inaugura ufficialmente il nuovo canale Spotify del Ministero della Cultura. 

Otto puntate che raccontano altrettante storie di museologhe, ricercatrici, collezioniste e archeologhe che hanno lottato per salvaguardare l’arte e la cultura, segnando per sempre la storia dei beni culturali in Italia, con la voce narrante di Serena Dandini.

Serena Dandini, dalla Tv al Podcast

Paladine” non è il primo progetto podcast realizzato da Serena Dandini, diventata celebre grazie alla tv e a programmi di successo riproposti di recente da Rai3. Nel 2019 il canale ha trasmesso un nuovo ciclo de “La tv delle ragazze”, programma condotto da Serena Dandini nel 1989 che ha lanciato molte attrici comiche ancora oggi in attività. 

Roma : Auditorium Rai . La TV delle ragazze . Nella foto : Serena Dandini

Insieme a Chora ha realizzato per Audible, la piattaforma audio a pagamento di Amazon, “Il Mio Paradiso”.

Ne “Il Mio Paradiso” Serena Dandini racconta, con il consueto stile garbato, colto e divertente, le storie di chi ha cercato il proprio Eden in terra; sono i grandi personaggi della storia, della letteratura e dell’arte o eroine sconosciute che, mosse dalla passione per i giardini sono partite per viaggi incredibili, fisici o soltanto mentali, ma sempre alla ricerca delle piante desiderate, sognate e inseguite per tutta la vita.

Ad aiutarla in queste escursioni nel florido giardino della storia, una dissacrante “Voce Fuori Campo” interpretata da Orsetta De Rossi.

Il 2022 si conferma l’anno del Podcast

Il primo trimestre del 2022 conferma il trend dello scorso anno. Nel 2021, complice il processo di alfabetizzazione digitale iniziato con la pandemia, è esploso il mercato dell’audio, in particolare quello dei podcast.

Secondo l’ultimo rapporto di Key4Biz la crescita di questo tipologia di contenuti è del 2% dall’inizio dell’anno. Ad oggi 1 italiano su 5 fruisce contenuti audio, principalmente podcast ma non solo. Cresce anche l’ascolto di audiolibri.

Foto Credit: Agenzia Fotogramma

Ultimi articoli

Dal ponte di comando ai social: chi sono gli influencer della nautica da seguire tutto l’anno

Dal mondo del lusso a chi ne ha fatto un lifestyle, il mondo della nautica affascina tutti: ecco gli influencer del mare da seguire.

Sport e territorio: come i tornei estivi hanno attivato le community locali 

Lo sport non si ferma nemmeno d'estate: dai tornei estivi alle pagine social, ecco come rimanere sempre aggiornati.

Flaminia Galeoni: da Wattpad a BookTok, la voce del nuovo Romance italiano

Da Wattpad a TikTok fino ad arrivare in libreria: chi è Flaminia Galeoni, in arte LadyADark, stella nascente del romantasy.

Social media e piattaforme streaming superano la TV tradizionale negli USA: e in Italia?

Social media e piattaforme streaming hanno un ruolo sempre più rilevante nel consumo dei contenuti di intrattenimento e informazione.

Quando le serie TV diventano community: il mondo di Daninseries

Content creator e scrittore, Daniele Giannazzo ha creato una community appassionata di serie TV, grazie al suo blog Daninseries e ai social.