Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi, la coppia d’oro di Tokyo2020, le Olimpiadi che l’Italia ha concluso con 40 medaglie, sono stati i protagonisti sui social dello scorso week-end.
Olimpiadi di Tokyo2020
A Tokyo i due, vale la pena ricordarlo, hanno compiuto un’impresa leggendaria. Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi hanno trionfato entrambi per la prima volta per i colori italiani, nel salto in alto e nei 100m maschili – l’evento più importante delle Olimpiadi Estive. L’Italia, con loro, è tornata a un oro Olimpico nell’atletica 13 anni dopo l’impresa di Schwazer a Beijing 2008, nella 50 km di marcia.
La coppia d’oro protagonista sui social
Nelle ultime ore, su campi diversi, hanno catalizzato l’attenzione delle persone che si erano commosse davanti al loro storico abbraccio.
Marcell Jacobs

Marcell Jacobs (777mila followers su Instagram) ha confermato di essere l’uomo più veloce del mondo vincendo i 60 metri indoor con il crono record di 6″41 che gli vale anche il nuovo primato europeo sulla distanza. Nulla da fare per gli americani Christian Coleman e Marvin Bracy.
“Questa gara – ha dichiarato lo sportivo – non era la mia ma sono riuscito a conquistarla. La volevo, sul traguardo mi sono buttato come non ho mai fatto. Ora non vedo l’ora di tornare a fare i cento metri“.
Palazzo Chigi si è complimentato con lo sportivo attraverso un tweet. I social, dalla scorsa estate, sono una parte importante della comunicazione di Marcell Jacobs. Durante le Olimpiadi è passato, in meno di un mese, da 90 a 700mila followers. Più di 500mila di questi hanno iniziato seguire l’account nelle 24 ore successive alla prima vittoria.
Gianmarco Tamberi
Gianmarco Tamberi, invece è diventato virale per il messaggio lanciato prima di una gara.
Il campione olimpico si è presentato ai Mondiali indoor di Belgrado con la bandiera ucraina disegnata su un braccio. Sotto di essa i nomi di 2 colleghi sportivi, Bohdan Bondarenko e Andriy Protsenko, che proprio a causa della guerra in corso non hanno potuto partecipare alla competizione sportiva.
Il campione olimpico del salto in alto ha vinto la medaglia di bronzo con la misura di 2,31, nella prima gara dell’anno, senza aver preparato l’evento in maniera specifica ma soltanto come tappa di passaggio verso i Mondiali all’aperto di Eugene in luglio. L’oro è andato al coreano Sanghyeok Woo con 2,34, lìargento allo svizzero Loic Gasch con 2,31.
Anche Tamberi (583mila followers su Instagram), come Jacobs, ha avuto un boost di followers dopo Tokyo2020. La sua community, durante le Olimpiadi, è passata da 150 a 450mila followers in meno di 48 ore.