Discover

YouTube punta tutto sull’ecommerce in streaming

Il continuo e perenne tentativo di Instagram di contenere la fuga di utenti, sempre più soddisfatti dell’algoritmo di TikTok, è un regalo per YouTube.

Mentre l’attenzione mediatica è sul social fotografico, il sito di video si struttura per fornire alle aziende dei nuovi strumenti di vendita.

Youtube e Shopify, la partnership

È di questi giorni la notizia dell’accordo con Shopify, una società canadese che sviluppa e commercializza l’omonima piattaforma di e-commerce.

I dettagli della partnership, prevedono tre modalità di fruizione:

  1. YouTube Live (che permette di taggare e appuntare i prodotti nei momenti chiave durante un livestream e la riproduzione picture-in-picture consente ai consumatori di guardare i prodotti mentre effettuano il check-out),
  2. Video on demand (che consente di mostrare un elenco curato di prodotti in scaffale sotto i video on demand) e
  3. Scheda negozio (che è una nuova scheda che verrà aggiunta al canale YouTube di un merchant, offrendo l’intera selezione di prodotti).

Creator economy

“Per i brand – ha detto al Sole 24 Ore Paolo Picazio, Country Manager Italia di Shopify – oggi è diventato estremamente importante entrare in contatto con il proprio pubblico in maniera significativa, mettendo il contenuto al centro delle interazioni. Ciò ha dato vita alla creator economy, l’economia che ha a che fare con la creazione di contenuti e che rende più labile il confine tra merchant e creator: questi ultimi hanno creato nel tempo brand veri e propri e vendono i propri prodotti, mentre i merchant hanno cominciato a generare contenuti per creare una community e ingaggiare nuovi clienti”.

Ultimi articoli

Benedetta Parodi, la regina del multitasking: ricette, libri e collab nel feed

Benedetta Parodi non è solo cucina: tra ricette, libri, vita quotidiana e adv, è una delle creator più amate e seguite sui social.

Vita all’italiana in America: come i social riscrivono il sogno americano

Ecco i creator italiani più seguiti tra New York, Chicago e California, tra consigli pratici e vita quotidiana negli USA.

Frank Gramuglia e la satira del lavoro: il creator che ha dato voce all’ufficio

Frank Gramuglia è uno dei content creator più seguiti, grazie ai suoi video ironici sulla vita in ufficio che tutti amano.

TikTok made me do it: i Big di Sanremo 2026 che arrivano dai social

TikTok influenza il panorama musicale anche a Sanremo 2026: ecco i big che arrivano dal social più amato della gen Z.

Threads vs X: il 2026 sarà l’anno del sorpasso definitivo per l’app di Meta?

Threads è sempre più rilevante nel panorama social e la “battaglia” con X per conquistare nuovi utenti ed engagement è più aperta che mai.