Discover

8 ospedali italiani su 10 sono sui social

In questi giorni vi abbiamo raccontato dei cambiamenti economici e globali che stanno interessando il settore sanitario dopo l’inizio della pandemia. 

Lo spostamento dei capitali è conseguente al cambio, avvenuto in questi anni, sulla comunicazione fatto dalle aziende operanti nel settore che hanno implementato la loro presenza sui social per rispondere meglio alle esigenze dei pazienti.

I social utilizzati dagli ospedali

Secondo il recente report diffuso dalla Fiaso (la Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere) 8 Asl o ospedali su 10 sono presenti almeno su Facebook. Il 94% ha al suo interno un ufficio stampa.

 La rilevazione ha coinvolto quasi 70 aziende sanitarie e ospedaliere su tutto il territorio, a cui è stato somministrato un questionario composto da 20 domande. Ne è emerso che sui social, a farla da padrone è Facebook (93%), seguito da Youtube (76%), Instagram (71%), quindi Twitter e LinkedIn (41%). C’è anche un 15% che ha attivato un canale Telegram, un 5% che utilizza Whatsapp. In sei casi su dieci la pagina social viene aggiornata almeno una volta al giorno.

Comunicati stampa inviati da ospedali e asl

La comunicazione verso i media è quotidiana: il 45% di ospedali e asl invia oltre 10 comunicati stampa a settimana. “La diffusione di bufale e fake news rese virali dai social network ha reso evidente la necessità di investire su una comunicazione efficace, trasparente e tempestiva. Ed è attraverso i professionisti degli uffici stampa che le aziende hanno certificato la credibilità delle informazioni con l’obiettivo di alimentare la fiducia dei cittadini”, commenta il presidente di Fiaso Giovanni Migliore.

Ultimi articoli

UNC e Assoinfluencer firmano un nuovo accordo sull’influencer marketing

Accordo tra UNC e Assoinfluencer per garantire un rapporto più trasparente tra consumatori e influencer

Sara Zampirollo, hair e make up stylist

Una creator che usa il make up in modo diverso e che fa brillare ogni viso con colori sgargianti.

Confessioni di un’influencer pentita

Federica Micoli ha pubblicato un libro "Confessioni di un'influencer pentita" che fa riflettere e che è destinato a creare un dibattito sulla figura professionale dell'influencer.

Cooker Girl aka Aurora Cavallo, top food influencer

Conosciuta sui social come Cooker Girl, Aurora Cavallo è una food influencer che collabora con Giallo Zafferano e vanta milioni di follower.

I meme più divertenti di maggio 2023

I meme più virali del mese di maggio su Instagram e TikTok? Ecco i 5 più iconici che avrete sicuramente visto.