Discover

8 ospedali italiani su 10 sono sui social

In questi giorni vi abbiamo raccontato dei cambiamenti economici e globali che stanno interessando il settore sanitario dopo l’inizio della pandemia. 

Lo spostamento dei capitali è conseguente al cambio, avvenuto in questi anni, sulla comunicazione fatto dalle aziende operanti nel settore che hanno implementato la loro presenza sui social per rispondere meglio alle esigenze dei pazienti.

I social utilizzati dagli ospedali

Secondo il recente report diffuso dalla Fiaso (la Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere) 8 Asl o ospedali su 10 sono presenti almeno su Facebook. Il 94% ha al suo interno un ufficio stampa.

 La rilevazione ha coinvolto quasi 70 aziende sanitarie e ospedaliere su tutto il territorio, a cui è stato somministrato un questionario composto da 20 domande. Ne è emerso che sui social, a farla da padrone è Facebook (93%), seguito da Youtube (76%), Instagram (71%), quindi Twitter e LinkedIn (41%). C’è anche un 15% che ha attivato un canale Telegram, un 5% che utilizza Whatsapp. In sei casi su dieci la pagina social viene aggiornata almeno una volta al giorno.

Comunicati stampa inviati da ospedali e asl

La comunicazione verso i media è quotidiana: il 45% di ospedali e asl invia oltre 10 comunicati stampa a settimana. “La diffusione di bufale e fake news rese virali dai social network ha reso evidente la necessità di investire su una comunicazione efficace, trasparente e tempestiva. Ed è attraverso i professionisti degli uffici stampa che le aziende hanno certificato la credibilità delle informazioni con l’obiettivo di alimentare la fiducia dei cittadini”, commenta il presidente di Fiaso Giovanni Migliore.

Ultimi articoli

YouTube punta tutto sull’ecommerce in streaming

Siglata una partnership con Shopify, specializza in vendita on-line!

Nicole Mazzocato: focus sulla influencer

Chi è Nicole Mazzocato? Tutto sulla nota influencer.

Su TikTok arrivano i dentisti

La dottoressa più popolare è Sara Hahn che analizza il sorriso dei vip!

11mila duetti su TikTok per la Katey Bridges

La donna è diventata famosa con un video che mostra il suo incidente domestico.

Influencer marketing: l’intervista ad Alessia Valneri e Antonello D’Elia

In occasione dell’evento INFLUENCER MARKETING 22 organizzato da UPA, abbiamo intervistato i principali protagonisti della giornata su temi dedicati all’Influencer Marketing.