Discover

Youtube testa i podcast

Il prossimo obiettivo di YouTube è la valorizzazione dei propri contenuti audio.

Il più importante sito di video del Mondo viene spesso utilizzato per sentire musica. Il 75% degli italiani che ascoltano canzoni in streaming usano YouTube come device.

Classifica delle piattaforme streaming

Fino al 2021 il portale, visitato in 8 occasioni su 10 da mobile, è stato in Italia il primo distributore di contenuti audio.

Spotify nel nostro Paese è utilizzato da un ascoltatore su 2, Prime Music da un ascoltatore su 3 ed Apple Music da un ascoltatore su 10.

Per presidiare meglio questa domanda YouTube ha deciso di allargare la sua offerta e proporre ai propri utenti un servizio di podcast che per il momento è in fase di test negli Stati Uniti.

YouTube e i podcast

La pagina “Podcast” di YouTube sarà accessibile nella sezione “Esplora”. Al suo interno sarà possibile trovare una serie di caroselli per “Episodi popolari”, “Playlist di podcast popolari” e “Creator di podcast popolari”. Per il resto, la pagina non fa altro che rimandare ad altre categorie: Commedia, True Crime, Sport, Musica, TV e film. 

Il presidio dell’audio è un passe-partout a un mercato che secondo le ultime stime ha superato il miliardo di dollari di guadagni all’anno.

Ultimi articoli

Benedetta Parodi, la regina del multitasking: ricette, libri e collab nel feed

Benedetta Parodi non è solo cucina: tra ricette, libri, vita quotidiana e adv, è una delle creator più amate e seguite sui social.

Vita all’italiana in America: come i social riscrivono il sogno americano

Ecco i creator italiani più seguiti tra New York, Chicago e California, tra consigli pratici e vita quotidiana negli USA.

Frank Gramuglia e la satira del lavoro: il creator che ha dato voce all’ufficio

Frank Gramuglia è uno dei content creator più seguiti, grazie ai suoi video ironici sulla vita in ufficio che tutti amano.

TikTok made me do it: i Big di Sanremo 2026 che arrivano dai social

TikTok influenza il panorama musicale anche a Sanremo 2026: ecco i big che arrivano dal social più amato della gen Z.

Threads vs X: il 2026 sarà l’anno del sorpasso definitivo per l’app di Meta?

Threads è sempre più rilevante nel panorama social e la “battaglia” con X per conquistare nuovi utenti ed engagement è più aperta che mai.