Discover

Tommaso Zorzi, tra programmi TV e social

Content creator, conduttore e influencer, Tommaso Zorzi è uno dei personaggi televisivi di cui si parla e che si vedono maggiormente in TV e sui social, negli ultimi tempi. Della sua vita privata, delle sue amicizie, dei suoi amori e della sua carriera, avete probabilmente sentito parlare.

Da Riccanza a Pechino Express, passando per il Grande Fratello VIP, sono diversi anche i programmi televisivi a cui ha preso parte. Ma chi è Tommaso Zorzi, esattamente e cosa fa? Scopriamo insieme di più sulla sua vita, sia privata che lavorativa.

Tommaso Zorzi: influencer, creator e conduttore

Nato a Milano il 2 aprile del 1995, Tommaso Zorzi è figlio di Armanda Frassinetti e Lorenzo Zorzi. Inizia la sua carriera nel 2016, quando lancia un’app social dedicata al mondo della moda, FashTime e, in seguito, anche AristoPop, ovvero una linea di accessori.

Da quel momento a breve, arriva in televisione in reality come Riccanza, su MTV – di cui parleremo più avanti – e ha partecipato, nel 2018, anche come concorrente di Dance Dance Dance su Fox. Ma Zorzi è anche conduttore e, infatti, nel 2020 ha condotto il pre-show de La Pupa e il Secchione e Viceversa – ovvero, Adoro! su Mediaset Play – insieme a Giulia Salemi, i TIM MTV Awards 2017, MTV Presents Madonna Live & Exclusive nel 2019, GFVIP Late Show su Mediaset Extra nel 2021, Drag Race Italia su Discovery+ e Real Time dal 2021, After the Race su Discovery+ e Real Time dal 2021, Questa è casa mia! su Discovery+ e Real Time nel 2022 e Tailor Made – Chi ha la stoffa?, sempre su Discovery+ e Real Time nel 2022.

È stato, poi, ospite fisso e concorrente di trasmissioni come Cortesie per gli Ospiti su Real Time nel 2019, L’Isola dei Famosi 15 su Canale5 nel 2021 e Maurizio Costanzo Show su Canale5 nel 2021.

Tommaso Zorzi è molto legato alla sua famiglia, soprattutto alla sorella Gaia e al padre (che ha definito il migliore del mondo, come ha raccontato al Grande Fratello). Purtroppo, però, i suoi genitori si sono separati e il padre non è più stato presente come il content creator e influencer avrebbe voluto: pare, infatti, che i due si vedano soltanto circa tre-quattro volte l’anno.

Lorenzo Zorzi è un Digital & Innovation Senior Manager in una società che si occupa di sviluppo software; mentre, Armanda Frassinetti è una dietista presso la ASL di Milano.

Tommaso ha studiato a Milano – Leonardo Del Vecchio è stato suo compagno di scuola – e, poi, in Scozia e a Londra, dove ha imparato bene l’inglese e ha studiato Economia e Business Management. Come ha raccontato a Chi, studiare a Londra gli ha permesso di scoprire se stesso, confessando ai suoi genitori di essere gay – con una e-mail – quando aveva diciotto anni. Il ragazzo ha raccontato che i suoi hanno, fortunatamente, accolto positivamente la notizia dell’omosessualità del figlio.

Tommaso si definisce testardo, impulsivo, tende a non giudicare gli altri e ha una bellissima cagnolina di nome Gilda. Anche la sorella Gaia ha fatto coming out, ma su Twitter e come bisessuale. Tra gli amici di Zorzi, ci sono Aurora Ramazzotti e Lindsay Lohan.

Figura chiave di Riccanza e Riccanza Deluxe

Riccanza – o, meglio, #Riccanza – è la trasmissione di MTV, andata in onda dal 2016 al 2019, a cui ha partecipato Tommaso Zorzi, oltre allo spin-off Riccanza Deluxe (che corrisponde alla quarta edizione della trasmissione). La trasmissione parla della vita quotidiana di alcuni ragazzi benestanti, raccontando come questi passano le loro giornate tra lavoro, studio, tempo libero e, ovviamente, incentrandosi anche su vacanze in alcune località glamour (tra cene stellate, party esclusivi, shopping costoso, gioielli e case di lusso).

Tra le location esclusive che si sono viste in Riccanza, ci sono state mete come Monte Carlo, Venezia, Ibiza, Capri, Forte dei Marmi, Sicilia, Roma e Nizza. Come rivelato a Grazia, Zorzi si trovava in Inghilterra quando gli è stato proposto di prendere parte al reality: pare, infatti, sia stata Elettra Lamborghini a menzionarlo.

Riccanza Deluxe si chiama così, perché i protagonisti di questa eduzione sono quelli delle stagioni passate, oltre alla partecipazione di concorrenti nuovi. Da qui in poi, è arrivato Pechino Express, il Grande Fratello, il successo anche sui social e tutto il resto: si può dire, infatti, che Tommaso Zorzi sia stato una figura chiave, uno dei personaggi più famosi della trasmissione.

Tra Pechino Express e Grande Fratello VIP 5

Come detto prima, nel 2018 Tommaso Zorzi ha partecipato alla settima edizione di Pechino Express, dov’è stato in coppia con Paola Caruso. A pochi giorni dall’entrata nella casa del Grande Fratello VIP – alla sua quinta edizione – ha lanciato la newco House of Talent, che finanzia progetti di intrattenimento e tra i cui soci c’è anche il figlio di Mike Bongiorno, Leonardo Bongiorno.

Condotto da Alfonso Signorini, il Grande Fratello VIP 5, nel 2020, è stato vinto da Zorzi dopo cinque mesi all’interno della casa (al secondo posto, si è classificato Pierpaolo Pretelli mentre, al terzo, Stefania Orlando). Il content creator, influencer e conduttore si è rivelato il più votato dal pubblico.

Durante la sua permanenza nella casa del Grande Fratello, si è avvicinato molto agli altri partecipanti al reality: tra questi, sicuramente, ci sono Stefania Orlando, Francesco Oppini e Maria Teresa Ruta. Durante la sua partecipazione, Tommaso Zorzi ha parlato del suo passato; del resto, si sa che, all’interno della casa, i concorrenti spesso si lasciano andare a confidenze, raccontando pezzi della propria vita.

Durante un’intervista a Chi, l’influencer ha raccontato di pensare che il Grande Fratello VIP rappresenta una palestra e un ottimo trampolino di lancio nel mondo dello spettacolo. Poco dopo il suo ingresso nella casa, Tommaso aveva confessato di avere la febbre, ma si era trattato di un raffreddamento perché è sempre risultato negativo al tampone per il COVID-19.

Zorzi ama cantare e ballare – ne ha dato prova anche durante le sue comparse televisive – e ha sempre dichiarato di partecipare alla trasmissione non per vincere, ma per farsi conoscere per quello che è; alla fine, comunque, è stato proprio lui a vincere battendo Pierpaolo Pretelli. Insieme a lui, nella casa del GF VIP, c’erano anche – tra gli altri – Elisabetta Gregoraci, Stefania Orlando e Maria Teresa Ruta, per l’appunto, oltre a Cristiano Malgioglio, Samantha De Grenet, Patrizia De Blanck, Matilde Brandi, Myriam Catania, Fausto Leali, Paolo Brosio, Ginevra Lamborghini, Alda D’Eusanio, Francesca Pepe, Andrea Zenga e Francesco Oppini, per cui Tommaso è parso avesse un debole.

Nel 2021, Tommaso Zorzi è stato anche al timone de Il Punto Z, late show su Mediaset Play.

Tommaso Zorzi e l’amore

L’attuale compagno di Tommaso Zorzi è Tommaso Stanzani: la coppia è fidanzata da maggio 2021. Ma come si sono conosciuti i due ragazzi e com’è nata la loro storia d’amore? Tutto ha avuto inizio con degli apprezzamenti sull’ex-ballerino di Amici 2020, avvenuti proprio via social da parte di Tommaso Zorzi.

Poco dopo, la coppia è stata vista insieme a Bologna dove viveva Stanzani e, in seguito, su Instagram è stata confermata la storia. Ad agosto 2021, dopo alcuni impegni professionali che li tengono separati, Tommaso Zorzi e Tommaso Stanzani si ritrovano a Milano, dove quest’ultimo conosce anche la madre del primo, Armanda. Nel settembre del 2021, le cose procedono abbastanza bene e la coppia sfila sul red carpet di Venezia, per la prima di Shang-Chi.

Nel giugno 2022, ci sono voci di una presunta crisi, a causa di un video che è diventato virale su TikTok, in cui un ragazzo affermava di aver flirtato con Zorzi, ma quest’ultimo ha smentito tutto con una Storia, in cui diceva: “Apri TikTok, inventa un gossip, goditi l’attimo, fatti sgamare, rettifica, cancella TikTok, ma un lavoro no?”.

Ad oggi, Tommaso Zorzi e Tommaso Stanzani convivono e la storia sembra, invece, andare abbastanza bene. Come riportato da Cosmopolitan, pare, comunque, che Maria De Filippi abbia contribuito al loro incontro: tempo fa, infatti, l’influencer ha raccontato di aver visto per la prima volta il ragazzo nell’ufficio della conduttrice.

Là, lei ha tipo venti televisioni con tutte le telecamere puntate nella casa di Amici e mi ha fatto vedere questo Tommaso dicendomi che, secondo lei, poteva essere per me, così mi ha messo questo tarlo. Quando è uscito gli ho scritto, ci siamo visti e il resto è storia. Gli ho scritto io, lui non sapeva chi fossi.

Ospite del programma Verissimo con Silvia Toffanin, Stanzani ha raccontato un po’ la sua storia con Zorzi e ha ringraziato Maria De Filippi e i suoi genitori per averlo reso ciò che è oggi. Durante l’intervista, Tommaso ha parlato della convivenza e di come la coppia stia, comunque, cercando di ritagliarsi degli spazi personali.

L’amore tutto bene. Abbiamo iniziato a convivere e sta andando bene. Da quando è nato l’amore, noi siamo rimasti attaccati. Adesso, stiamo iniziando a darci un po’ di spazi. Stiamo insieme perché ci divertiamo, non perché siamo gelosi di quello che fa l’altro. Gli ho detto che lo vedo anche come il mio migliore amico, perché lui è una persona con cui mi diverto e con cui mi confido. Adesso, stiamo vivendo insieme a Milano. Poi, ovvio, ci sono dei momenti in cui si litiga un pochino, anche perché lui è pazzerello, però tutto sommato va bene.

Una relazione, quindi, molto importante quella tra Tommaso Stanzani e Tommaso Zorzi. In passato, quest’ultimo è stato impegnato con Marco Ferrero – conosciuto come Iconize – ma la coppia si è separata nel 2018. In seguito, l’influencer ha frequentato brevemente Armando Condemi, designer di Milano e pare che, dopo il GF VIP – secondo Chi – abbia frequentato Lorenzo Campi, un ragazzo di Torino.

Zorzi ha raccontato anche di aver proposto a Mahmood di uscire con lui, dopo essere venuto in possesso del suo numero di telefono, ma non ha mai ricevuto risposta. In passato, inoltre, Tommaso Zorzi è stato anche vittima di un ricatto: sembra, infatti, che un ragazzo lo avesse minacciato di rendere pubbliche le loro chat, a meno che non lo avesse pagato.

Parlando sempre di brutte esperienze, quando viveva a Glasgow nel 2014, Zorzi aveva incontrato un ragazzo di Milano. Dopo essersi frequentati per un po’, i due avevano iniziato una vera storia d’amore; una sera in discoteca, però, il ragazzo – che aveva bevuto – era stato violento, tanto da alzare le mani e farsi cacciare dal locale e, sebbene in seguito si fossero riappacificati, Tommaso ha poi capito che non poteva trascorrere la vita accanto a una persona violenta.

Attivista gay instancabile con in attivo 2 libri

Tommaso Zorzi è un instancabile attivista gay e ha, al suo attivo, anche due libri: Siamo tutti bravi con i fidanzati degli altri, uscito nel maggio 2020 e Parole per noi due, uscito nel marzo 2022 ed entrambi editi da Mondadori.

Siamo tutti bravi con i fidanzati degli altri è ispirato alla sua vita privata e narra la storia di Filippo Villa – una sorta di alter ego di Tommaso, per l’appunto – e dei fidanzati che ha incontrato nel corso della sua vita: dei casi umani, come li definisce lo stesso Zorzi. Ci troviamo a Milano, nella casa di Porta Venezia, che il protagonista condivide con Bea, la sua migliore amica e Gilda, il suo bassotto. Come ha raccontato a Il Librario:

Non c’è nessun ghost writer o co-autore dietro. Chi mi segue sa che questo libro non può averlo scritto nessun altro.

L’unico personaggio reale del primo romanzo è proprio la meravigliosa cagnolina, mentre Filippo non fa l’influencer e, sul suo profilo Instagram, pubblica soltanto foto di paesaggi senza essere ossessionato dalle Storie.

Nascondendoti dietro un personaggio di fantasia riesci a raccontare i fatti con più facilità. Lasci anche il beneficio del dubbio, magari non è successo proprio a lui. La maggior parte di ciò che racconto sono esperienze vissute, le ho provate sulla mia pelle.

Filippo cerca fidanzati su Grindr e, alle otto e un quarto ogni mattina, la sua sveglia suona con un It’s Britney, Bitch! La parola chiave del libro è “normalità”, perché è quella che Tommaso cerca di raccontare, lasciando fuori la parte della sua vita sotto i riflettori, raccontando storie che più o meno hanno vissuto tutti e il tutto con un linguaggio estremamente realistico e “quotidiano” (tra cui la relazione con il bel dog sitter Diego).

Volevo che questo romanzo fosse un po’ la voce di una generazione. Volevo normalizzare la sessualità senza dare etichette, parlare di cose che imbarazzano molte persone o di cui non vogliono parlare, ma che comunque esistono. Diego, ad esempio, va con uomini e con donne, ma non ho mai usato la parola “bisessuale” in tutto il libro. Io sono così, non do etichette.

Nel libro, Filippo viene tradito sia in amore che in amicizia e Tommaso racconta che, nella vita reale, probabilmente riuscirebbe a perdonarne uno, ma dipende dal caso. La passione per la scrittura, ad ogni modo, accompagna Tommaso Zorzi da sempre e, nell’ultimo periodo, ha riletto alcuni dei grandi classici tra cui Il Gattopardo.

Parole per noi due non è, ad ogni modo, un sequel del primo romanzo, ma vengono affrontati temi come la morte e l’omofobia e il tema principale è quello del ritrovamento di se stessi. Una storia “abbastanza inventata”, come racconta lo stesso Tommaso e, soprattutto, un libro “scritto da innamorato”. La trama racconta di Stefano.

Stefano è in crisi, ha perso il suo lavoro. È stanco delle serate a Porta Venezia e del sesso occasionale, anche se per il suo miglior amico Filippo c’è un’unica soluzione a tutto: farne di più. Fosse così facile basterebbe passare la giornata su Grindr, ma Stefano vuole di più sia dalla sua vita sia dall’amore. Per questo decide di mollare tutto, dai gin tonic al suo piccolo appartamento, per inseguire il suo sogno: trasformare in un bed and breakfast la casa di sua nonna arroccata in un paesino sul Passo della Cisa ma, si sa, tra il dire e il fare… La vita in montagna non è facile per un milanese doc come Stefano. Anche se a renderla un po’ meno complicata c’è Riccardo, che ha tutto: è bello, intelligente, profondo.

Riccardo, però, ha una ragazza. La storia di un amore che sembrerebbe impossibile.

È un romanzo d’amore in cui prevale la paura dell’amore. Uno dei due protagonisti proprio non vuole innamorarsi e, forse, proprio quando non lo vuoi è che ti capita.

Il tema del tradimento, ad ogni modo, è ricorrente perché Tommaso Zorzi lo ha sperimentato a 18 anni, quando il suo primo amore lo tradì: “una mazzata” che lo fece stare malissimo.

Difficile essere fedeli oggi: la mia generazione è bombardata da mille occasioni per tradire. Io non rinuncerei a una persona che mi fa stare bene solo perché una volta mi ha ingannato. Ho perdonato e mi sono dato da fare anch’io.

Adesso, fortunatamente, l’influencer è felice e innamorato di Tommaso Stanzani, come raccontato prima. In passato, comunque, Tommaso è stato vittima di discriminazioni: al liceo, ad esempio, alcuni compagni lo denigravano e gli imbrattavano sia la bacheca di Facebook che l’armadietto della scuola.

L’amicizia con Aurora Ramazzotti

Non tutti, forse, sanno che Tommaso Zorzi è uno dei migliori amici di Aurora Ramazzotti; figlia, per l’appunto, di Eros Ramazzotti e di Michelle Hunziker. I due hanno studiato insieme e sono legati da una bella amicizia.

Nonostante ciò, però, i due hanno avuto delle incomprensioni durante il periodo del lockdown dovuto alla pandemia di COVID-19. Alcune indiscrezioni sono emerse durante la partecipazione dell’influencer nella casa del Grande Fratello VIP, dove il ragazzo ha raccontato di aver sofferto per l’allontanamento della ragazza dovuto, pare, alla sua relazione con Goffredo Cerza.

Ad ogni modo, fortunatamente, il rapporto è stato poi ricucito; del resto, per Tommaso Zorzi, Aurora Ramazzotti è l’unica vera migliore amica, come da lui raccontato. La pace è stata ufficializzata a giugno 2021, quando sono andati a cena insieme con Tommaso Stanzani; ovviamente, poi rivedendosi altre volte, come spesso testimoniato sui social.

Tra le amicizie di Tommaso Zorzi – come detto prima – c’è anche quella con l’attrice e cantante Lindsay Lohan.

Il profilo TikTok di Tommaso Zorzi

Infine, per quanto riguarda i profili social di Tommaso Zorzi, bé… questi si presentano da soli, proprio per i numerosi follower che lo seguono un po’ ovunque. Il suo profilo TikTok conta, al momento, 214,2mila fan mentre, su Instagram, sono 1,9milioni i profili (in costante aumento).

Naturalmente, dopo la vittoria al Grande Fratello VIP, la popolarità di Tommaso è andata crescendo: è diventato conduttore, scrittore e la sua presenza sui social si è fatta più assidua, dove ha iniziato a condividere pezzi della sua vita quotidiana privata e lavorativa.

Photo Credit: Agenzia Fotogramma

Ultimi articoli

Oroscopo e social: quali sono i profili più divertenti da seguire

Chi ama l'oroscopo e vuole conoscere il destino del proprio segno zodiacale sempre più spesso, oggi, si rivolge ai social come Instagram.

Youtube testa i podcast

La versione audio di YouTube debutta negli Stati Uniti!

Virginia Raffaele: imitazioni, carriera e LOL 2

LOL 2 vede come protagonista Virginia Raffaele, la comica nota al grande pubblico per le sue uniche imitazioni di Belen. Scopriamo di più!

Le aziende scommettono sull’Eurovision

Costa Crociere, Fiat, Lavazza, Philadelphia, Plenitude (Eni) e Vodafone Italia partner di Rai per l’evento.

Elisa Esposito: la prof di corsivo su TikTok

Elisa Esposito è ormai una star dei social. Conosciuta come prof di corsivo, la giovane ha reso famoso questo modo di parlare.