Discover

NFT per Mariano Di Vaio

Mariano Di Vaio (6,5 milioni di followers su Instagram) investe sugli NFT. Un acronimo che significa non-fungible token (in italiano token non fungibile o gettone non replicabile). Gli NFT sono dei certificati “di proprietà” su opere digitali.

NFT, che cosa sono e come si usano

Per scambiare gli NFT si usano in genere le criptomonete basate sulla tecnologia blockchain, ossia quella dei Bitcoin. E gli analisti stimano che nel 2021 il loro mercato ha raggiunto un valore complessivo di oltre 40 miliardi di dollari, ossia quasi un paio di “finanziarie” italiane.

Persino Melania Trump è entrata nel business, commercializzando il proprio sorriso. Il suo Nft si chiama “Melania’s Vision”, ed è stato offerto a dicembre per 150 dollari a scopo di beneficenza.

Finora il mercato degli NFT è stato dominato da soggetti come OpenSea, che incassa una commissione del 2,5% su ogni vendita, ed è arrivato a un valore di circa 13 miliardi di dollari. Cioè mezza finanziaria italiana. Era inevitabile che i colossi digitali si interessassero al fenomeno. Anche perché può diventare uno strumento essenziale per gli scambi nel Metaverso, ossia la vita virtuale parallela su cui Facebook sta investendo al punto di aver cambiato il proprio nome.

NFT e i social

Il Financial Times ha rivelato che Meta, come Mark Zuckerberg ha ribattezzato la propria compagnia, sta lavorando ai piani per consentire ai suoi utenti di creare e vendere gli Nft. Facebook e Instagram permetteranno di mostrarli nei profili e non è difficile immaginare che con le loro dimensioni saranno presto dominanti.

Twitter non intende essere un interlocutore secondario quando si parla di NFT. Dalla scorsa settimana ha lanciato una funzione che consentirà ad alcuni utenti di impostare NFT di loro proprietà come immagine del profilo. In questo modo sarà chiaro alle loro community il loro investimento nello spazio emergente dell’arte digitale.

Ultimi articoli

Benedetta Parodi, la regina del multitasking: ricette, libri e collab nel feed

Benedetta Parodi non è solo cucina: tra ricette, libri, vita quotidiana e adv, è una delle creator più amate e seguite sui social.

Vita all’italiana in America: come i social riscrivono il sogno americano

Ecco i creator italiani più seguiti tra New York, Chicago e California, tra consigli pratici e vita quotidiana negli USA.

Frank Gramuglia e la satira del lavoro: il creator che ha dato voce all’ufficio

Frank Gramuglia è uno dei content creator più seguiti, grazie ai suoi video ironici sulla vita in ufficio che tutti amano.

TikTok made me do it: i Big di Sanremo 2026 che arrivano dai social

TikTok influenza il panorama musicale anche a Sanremo 2026: ecco i big che arrivano dal social più amato della gen Z.

Threads vs X: il 2026 sarà l’anno del sorpasso definitivo per l’app di Meta?

Threads è sempre più rilevante nel panorama social e la “battaglia” con X per conquistare nuovi utenti ed engagement è più aperta che mai.