Discover

Brividi per Blanco, già star social del Sanremo2022

Ascolti e visualizzazioni record per Sanremo 2022, la terza edizione della kermesse condotta da Amadeus. La prima serata ha raggiunto un’audience televisiva che non si vedeva dal 2005, l’anno del Festival di Paolo Bonolis e della vittoria di Francesco Renga con “Angelo”. Tra i giovani di quell’anno esordirono i Negramaro con “Mentre tutto scorre”.

Mahmood e Blanco primi su YouTube 

L’esibizione di “Brividi”, la canzone sanremese di Mahmood e Blanco, ha raggiunto le 480mila visualizzazioni, in meno di 12 ore su YouTube, e portato la coppia in cima alle tendenze di YouTube.

Oltre a loro, nelle tendenze del sito, troviamo “Domenica” di Achille Lauro che ha superato le 200mila visualizzazioni in 12 ore.

Mahmood, Blanco e Achille Lauro sono inoltre i 3 artisti, della prima serata di Sanremo, che sono cresciuti su Instagram in 7 giorni.

L’exploit di Blanco

Blanco è l’artista che ha registrato le performance migliori.

Il suo carousel riassuntivo dell’esibizione è il contenuto con più like (seguono i contenuti di Mahmood sulla serata e il lancio del singolo).

I commenti sul suo profilo, se prendiamo in esame un periodo di 7 giorni, sono cresciuti del 650%. Un engagement simile lo ha raggiunto Achille Lauro, già conosciuto al pubblico del Festival, che ha aumentato i commenti sul suo profilo del 200% grazie alla reinterpretazione del Battesimo. 

La sua community è cresciuta del 13%. L’incremento di Mahmood è stato del 3% mentre quello di Achille Lauro di, circa, l’1%.

Sanremo, 72° Festival della Canzone italiana, Prima Serata. I Cantanti. Nella Foto Mahmood e Blanco (- – 2022-02-01, Maurizio D’avanzo / IPA)

Chi è Mahmood

Il nome d’arte Mahmood è un gioco di parole tra il cognome (Mahmoud) e l’espressione inglese my mood (“il mio stato d’animo”), che rappresenta il suo progetto di portare la sua storia personale e quindi anche il suo stato d’animo all’interno dei pezzi.

Vince, a sorpresa, Sanremo 2019 con “Soldi” superando sul podio Ultimo, dato per favorito, e il Volo. 

Chi è Blanco

Classe 2003 pubblica il suo disco d’esordio nel settembre del 2021.  Il disco, debutta direttamente al primo posto della classifica degli album italiana. È stato certificato disco d’oro dalla FIMI dopo una settimana.

Chi è Achille Lauro 

Il Sanremo della svolta è quello del 2020 in cui si esibisce con “Me ne frego”. Fa parlare di sé per i capi indossati durante le esibizioni: una tutina aderente che richiama il dipinto di San Francesco di Giotto, un abito semi-trasparente e copricapo piumato ad ispirazione della marchesa Luisa Casati, un abito regale con parrucca e perle in viso in riferimento alla Regina Elisabetta I d’Inghilterra, in occasione del duetto con Annalisa, in cui interpretano il brano di Mia Martini “Gli uomini non cambiano”, un vestito verde ripreso da Ziggy Stardust, alter-ego artistico di David Bowie. Termina il festival posizionandosi all’ottavo posto della classifica finale. 

Secondo Il Sole 24 Ore il valore economico dell’artista, tra portafoglio contratti e valutazione del brand, si aggira attualmente sui 15 milioni

Sanremo, 72° Festival della Canzone italiana, Prima Serata. I Cantanti. Nella foto Achille Lauro e il coro Gospel (- – 2022-02-01, Maurizio D’avanzo / IPA)

Photo Credit Agenzia Fotogramma

Ultimi articoli

Zlatan Ibrahimović è l’influencer del Milan

La vittoria del Milan ha un riscontro sui social e anche economico.

300 milioni di followers, su Instagram, per Leo Messi

Un numero strabiliante su Instagram. Leo Messi è un campione anche dei social. Tutte le curiosità che non sapete su Leo Messi.

Grazie al Sanremo social del 2022 Amadeus sarà direttore artistico e conduttore della kermesse anche nel 2023 e 2024

Confermato Amadeus come direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo 2023 e 2024!.

Carlotta Bertotti, quando la diversità è la grande bellezza

Influencer e body positivity: a che punto siamo in Italia? Il focus su Carlotta Bertotti, la modella e influencer che dalla sua diversità ha tratto la sua forza.

Baby influencer: fashion blogger bambini italiani famosi

Instagram e gli altri social network non sono soltanto meta di adulti, ma anche di baby influencer e piccoli fashion blogger.