Discover

Brividi per Blanco, già star social del Sanremo2022

Ascolti e visualizzazioni record per Sanremo 2022, la terza edizione della kermesse condotta da Amadeus. La prima serata ha raggiunto un’audience televisiva che non si vedeva dal 2005, l’anno del Festival di Paolo Bonolis e della vittoria di Francesco Renga con “Angelo”. Tra i giovani di quell’anno esordirono i Negramaro con “Mentre tutto scorre”.

Mahmood e Blanco primi su YouTube 

L’esibizione di “Brividi”, la canzone sanremese di Mahmood e Blanco, ha raggiunto le 480mila visualizzazioni, in meno di 12 ore su YouTube, e portato la coppia in cima alle tendenze di YouTube.

Oltre a loro, nelle tendenze del sito, troviamo “Domenica” di Achille Lauro che ha superato le 200mila visualizzazioni in 12 ore.

Mahmood, Blanco e Achille Lauro sono inoltre i 3 artisti, della prima serata di Sanremo, che sono cresciuti su Instagram in 7 giorni.

L’exploit di Blanco

Blanco è l’artista che ha registrato le performance migliori.

Il suo carousel riassuntivo dell’esibizione è il contenuto con più like (seguono i contenuti di Mahmood sulla serata e il lancio del singolo).

I commenti sul suo profilo, se prendiamo in esame un periodo di 7 giorni, sono cresciuti del 650%. Un engagement simile lo ha raggiunto Achille Lauro, già conosciuto al pubblico del Festival, che ha aumentato i commenti sul suo profilo del 200% grazie alla reinterpretazione del Battesimo. 

La sua community è cresciuta del 13%. L’incremento di Mahmood è stato del 3% mentre quello di Achille Lauro di, circa, l’1%.

Sanremo, 72° Festival della Canzone italiana, Prima Serata. I Cantanti. Nella Foto Mahmood e Blanco (- – 2022-02-01, Maurizio D’avanzo / IPA)

Chi è Mahmood

Il nome d’arte Mahmood è un gioco di parole tra il cognome (Mahmoud) e l’espressione inglese my mood (“il mio stato d’animo”), che rappresenta il suo progetto di portare la sua storia personale e quindi anche il suo stato d’animo all’interno dei pezzi.

Vince, a sorpresa, Sanremo 2019 con “Soldi” superando sul podio Ultimo, dato per favorito, e il Volo. 

Chi è Blanco

Classe 2003 pubblica il suo disco d’esordio nel settembre del 2021.  Il disco, debutta direttamente al primo posto della classifica degli album italiana. È stato certificato disco d’oro dalla FIMI dopo una settimana.

Chi è Achille Lauro 

Il Sanremo della svolta è quello del 2020 in cui si esibisce con “Me ne frego”. Fa parlare di sé per i capi indossati durante le esibizioni: una tutina aderente che richiama il dipinto di San Francesco di Giotto, un abito semi-trasparente e copricapo piumato ad ispirazione della marchesa Luisa Casati, un abito regale con parrucca e perle in viso in riferimento alla Regina Elisabetta I d’Inghilterra, in occasione del duetto con Annalisa, in cui interpretano il brano di Mia Martini “Gli uomini non cambiano”, un vestito verde ripreso da Ziggy Stardust, alter-ego artistico di David Bowie. Termina il festival posizionandosi all’ottavo posto della classifica finale. 

Secondo Il Sole 24 Ore il valore economico dell’artista, tra portafoglio contratti e valutazione del brand, si aggira attualmente sui 15 milioni

Sanremo, 72° Festival della Canzone italiana, Prima Serata. I Cantanti. Nella foto Achille Lauro e il coro Gospel (- – 2022-02-01, Maurizio D’avanzo / IPA)

Photo Credit Agenzia Fotogramma

Ultimi articoli

Licenziato il primo rapper e influencer virtuale

La collaborazione tra FN Meka e Capitol Records è durata meno di un mese!

Marta Losito: dai social al cinema

Marta Losito è una delle influencer più famose su TikTok. Questa ragazza viene seguita da centinaia di followers su TikTok e sugli altri profili...

Human Safari, i viaggi di Nicolò Balini

Chi è Human Safari e quali sono stati i viaggi più belli? Scopri di più: dalle attrezzature che utilizza alla fidanzate!

AAA Cercasi Creator per il Metaverso

Meta ha lanciato dei progetti molti interessanti che coinvolgono tantissimi creator. Sono 10 gli italiani che partecipano.

#Sicilia, l’isola raccontata dagli influencer di TikTok

La Sicilia è terra di sole, mare, cibo, storia e cultura. TikTok ha lanciato una challenge, con lo scopo di valorizzarne le tradizioni.