Discover

Grelmos: quando la musica è anche meme

Chi è Grelmos, la cantante regina dei social, dei meme, sempre virale e amatissima dal pubblico giovane? Scopriamolo insieme scoprendo le sue origini, il suo talento e tutto ciò che c’è da sapere su colei che ogni volta che calca un palco infiamma gli animi di tutti! 

Biografia di Grelmos 

Partiamo dal suo vero nome: Greta Jasmin El Moktadi. Greta, in arte Grelmos, è nata a Romentino, in provincia di Novara, nel 1998 e le sue origini sono marocchine. Nel 2018 partecipa al concorso Miss Italia, ma è un anno dopo che diventa famosa, quando inizia a postare foto e video della sua vita a 360 gradi, tra ironia, trand virali sui social e tanto divertimento. Lo stesso divertimento di una giovane donna che esce con gli amici, si prepara con i suoi follower e vive la sua vita senza filtri.

Grelmos ama tanto la musica, che è sempre stata la sua passione più grande, tanto da debuttare nel 2019 sul mercato discografico con il singolo Fux. Ma è con Flashback che Grelmos ottiene un successo incredibile, perché in quella canzone parla di un amore infelice, della sua crescita personale, delle delusioni provocate dall’amore appunto e riesce così ad entrare nel cuore di milioni di ragazzi. Sì, perché il suo pubblico (composto principalmente da giovani ragazzi e ragazze della Gen Z) è sterminato. Parliamo di folle oceaniche di giovanissimi che stravedono per lei.

Non mancano ovviamente le critiche (spesso feroci) e gli hater, ma Grelmos sa che fa parte del gioco e che essere famosi e popolari – specie ai tempi dei social– vuol dire anche questo. Tra le critiche che le vengono mosse, spicca la volgarità di certi commenti e la cattiveria di alcune donne (alla faccia della solidarietà femminile) a cui non va molto a genio il fatto che Greta/Grelmos sia una donna libera, che fa quello che vuole e che se ne frega di pregiudizi e preconcetti ma, anzi,  fa di tutto per smontarli, continuando – appunto – ad essere semplicemente se stessa. E poi, si sa, tutto questo (critiche, hating online) fa “engagement” e Grelmos lo sa… E i suoi contenuti, infatti, sono visti da milioni di persone, commentatissimi e super condivisi. Questo perché Greta è molto brava nel suo e ha capito il gioco, provocando e mostrando la sua vita senza filtri. Come dicevamo, però, il pubblico di Grelmos è immenso (più avanti faremo una disamina dei suoi numeri social) e non è composto solo da bigotti e hater, anzi… Milioni di persone la amano e a tal proposito ha dichiarato: “I miei fan sono veramente affezionati a me. Mi dicono che sono il loro punto di riferimento, e questo mi fa sentire molto responsabile”. 

Tutti i numeri di Grelmos 

Tenetevi forte: Grelmos su X è, come già detto, un portento. Il suo profilo (@grelmosss) conta la bellezza di 2,6 milioni di follower e si classifica ai primi posti dei profili italiani più seguiti e amati. Ma non è finita qui, perché se prendiamo in considerazione i Mi piace totali di tutti i video pubblicati sulla piattaforma arriviamo a ben… 125 milioni di Mi piace. Un record mostruoso! Tra i video più visti, prendendo solo in considerazione i suoi “Fissati” sul profilo, troviamo “Last day here” che conta ben 17,3 milioni di views e un video dal parrucchiere mentre balla un trend che ha totalizzato 11,2 milioni di views. Ogni video, inoltre, arriva ad una media di 800 mila/1 milione di views, segno che Grelmos è seguita sempre, in tutti gli aspetti della sua vita e non solo con i trend. Su Instagram la nostra Grelmos ottiene 1,4 milioni di follower con una media di oltre 150 mila like a foto. La cantante e TikToker è presente anche su YouTube con il suo canale ufficiale che conta quasi 40mila iscritti,  ma i numeri crescono clamorosamente per quanto riguarda i videoclip ufficiali delle sue canzoni. Il più visto in assoluto sul “tubo” è CALDA che ha ottenuto ben 1,6 milioni di visualizzazioni. Al secondo posto troviamo FREESTYLE con 1,4 milioni di views e al terzo MMA con oltre 860mila views. Insomma, come avrete capito, Grelmos è amatissima su tutte le piattaforme social e il suo successo non accenna a diminuire, anzi… Cresce sempre di più. E crescono sempre di più i fan pronti a seguirla in ogni nuova avventura: musicale, social o di vita vissuta.  

Immagine del profilo foto credit account Instagram @grelmosss

Ultimi articoli

Margherita Pontecorvo: la spontaneità dietro il fenomeno “Pitta”

Tutto su Margherita Pontecorvo, Pitta sui social, dai video virali su ogni piattaforma al suo libro "Scrivi ancora di me".

YouTube Music compie 10 anni: traguardi e novità per gli utenti

Buon compleanno YouTube Music! Brani ufficiali, remix, cover, esibizioni dal vivo e ora nuove funzionalità per i fandom.

Marinela Marku: costruire valore online, per sé e per gli altri

Da un passato difficile in Albania al successo di oggi in Italia, tutto su Marinela Marku, esperta di Instagram e Tiktok.

Che cos’è Semafor e come sfruttarlo per la tua content strategy

Da Semafor a Morning Brew, ecco alcune risorse utili per la content curation se vuoi offrire qualcosa di diverso come creator.

I maestri di Ballando con le stelle: tra pista e personal branding

Tutto sui Maestri dell'amatissimo programma "Ballando con le stelle" di Milly Carlucci in onda su Rai1, dai successi agli amori nati sul set.