Se c’è una influencer ante litteram è senz’altro Benedetta Parodi. Da Studio Aperto a Cotto e Mangiato, da Bake Off – Dolci in forno a L’amore è cieco, dalle ricette su YouTube alla rubrica su Instagram e TikTok Leggi Bene possiamo proprio dirlo: Benedetta Parodi è la regina del multitasking e ogni cosa che fa non solo la fa bene, ma ottiene sempre un grande successo.
Benedetta Parodi: regina dei social
Benedetta Parodi non ha bisogno di presentazioni. Ed è per questo che oggi non vi diremo “Chi è”, come nostro solito fare né vi faremo un articolo sulla sua vita e la sua poderosa carriera. Piuttosto, analizzeremo il suo successo social, tutto ciò che concerne la sua attività di influencer e content creator e tutto ciò che propone al suo immenso pubblico sulle varie piattaforme. Partendo, ça va sans dire, dalla sua passione più grande: la cucina.
Dopo aver portato al successo la cucina “espressa”, pratica e veloce nel suo iconico format Cotto e Mangiato, all’interno di Studio Aperto (il tg di Italia1), Benedetta approdò su La7 dove condusse un altro format indimenticabile: I Menu di Benedetta. Nel 2013, poi, portò in Italia il famosissimo format Bake Off – Dolci in forno, in onda su Real Time e che ha condotto fino al 2024 (l’ultima edizione è stata condotta, dopo ben 12 edizioni con la Parodi al comando, da Brenda Lodigiani).
La cucina, si sa, è la passione più grande (insieme al giornalismo e alla scrittura) di Benedetta. E oltre i programmi e i libri (tutti bestseller) di cucina, Parodi delizia il suo pubblico con ricette ad hoc sui suoi social. Su YouTube Benedetta (Parodi Official) ha ben148 mila iscritti al suo canale con un totale di ben 33 milioni di visualizzazioni totali ai suoi video, ovvero alle sue fantastiche ricette. Queste ultime sono il fulcro del suo canale. Ecco quelle che hanno ottenuto più visualizzazioni: “Sfoglia al prosciutto e formaggio” (871mila views), “Carbonara in famiglia (e disastro incluso)” (702mila views), “Finocchi gratinati” (668mila views), “Pollo al curry con riso” (658mila) e “Involtini modenesi” (461mila). Ciò che colpisce è la semplicità delle sue ricette, così da poter essere replicate da chiunque, anche da chi non è molto bravo in cucina.
Abbiamo detto che Benedetta Parodi è la regina del multitasking e che la cucina è tutta la sua vita. Oltre a YouTube, le ricette sono protagoniste assolute dei suoi tanti libri/ricettari. Basti pensare che con i suoi primi due libri “Cotto e Mangiato” e “Benvenuti nella mia cucina” ha venduto ben 2 milioni di copie. Ripetiamo: 2 milioni di copie, e con soli due libri. Il resto, poi, è storia, visto che ha publicato a cadenza annuale un libro di ricette.
Prima ancora di Masterchef, di tutti i cuochi vip e di Benedetta Rossi, Benedetta Parodi è stata la prima a dilettarsi in TV e a mostrarsi dietro i fornelli (ovviamente togliendo Antonella Clerici che, di fatto, è stata la prima in assoluto con La prova del cuoco su Rai1) e a rendere “pop” la cucina e alla portata di tutti.
I social
Negli anni Benedetta ha fatto di tutto: condotto Cotto e Mangiato, I Menu di Benedetta, Bake Off – Dolci in forno, Senti chi mangia e Molto Bene, fino ad arrivare al nuovo impegno con L’amore è cieco in coppia con il marito Fabio Caressa su Netflix. Ha poi, come abbiamo visto, scritto libri, si è cimentata su YouTube, e oggi la sua attività principale è quella social. Oltre a YouTube, infatti, Benedetta è presentissima su Instagram, dove pubblica foto e video della sua vita privata, della sua famiglia, nelle Stories si mostra in cucina, fa attività fisica, dà il buongiorno, ogni giorno, con la sua tazza di caffè, posta contenuti inerenti il cibo e le ricette, ovviamente, e dà sfogo a un’altra sua grande passione: i libri.
Leggi Bene è, infatti, una rubrica amatissima dai suoi followers. Ogni domenica, infatti, da anni, pubblica sui suoi profili social ufficiali un video in cui fa la recensione del libro che ha appena finito di leggere. Non mancano stroncature e critiche a libri che non le sono piaciuti, ma la maggior parte delle volte Benedetta parla bene dei romanzi che l’hanno intrattenuta, commossa e fatta ridere. L’ultima, per esempio, è quella del libro cult “La casa sul mare celeste”. A dicembre, sempre a proposito della sua passione per la letteratura e per i libri, Benedetta con le sue figlie, ha scartato ogni giorno un libro dal calendario dell’avvento inviatole da “La diffusione del libro”.
Benedetta, inoltre, come può essere prevedibile vista la caratura del personaggio, è richiestissima dai brand e dalle aziende. Sono molte, infatti, le collaborazioni adv presenti sul suo profilo Instagram, come per esempio quelle con l’azienda di scarpe Skechers, con Arredissima, Vingi Ricami, Maalox Digestione Rapida, Kitchen Aid Italia, Esse Gin, Tezenis, Pril, Dyson e tanti altri. Insomma: Benedetta è anche una influencer e content creator amatissima e ricercatissima dai brand più famosi.
I numeri
I suoi numeri? Altissimi! Abbiamo visto, sopra, quelli di YouTube, che crescono vertiginosamente se ci avviciniamo a Instagram, dove la nostra @ziabene ha ben 1,4 milioni di followers, che la rendono la personalità della televisione e dello spettacolo tra le più seguite in Italia. TikTok? Grandi numeri anche lì, dove Benedetta conta 194mila followers e 2,3 milioni di visualizzazioni totali ai video. Grandi e importantissimi numeri anche su Facebook, dove Parodi ha ben 1,1 milioni di follower e migliaia di Mi piace ai contenuti postati sul social “blu”, segno che la nostra Benedetta è amatissima da qualsiasi tipo di pubblico: giovani e meno giovani. Da sempre.
Immagine del profilo foto credit account Instagram @ziabene
