Discover

Le donne statunitensi stanno eliminando le loro app di monitoraggio del ciclo

Molte donne americane negli ultimi giorni hanno cancellato le app di monitoraggio del ciclo dai loro cellulari perché temono che i dati raccolti dalle app possano essere utilizzati contro di loro in futuri procedimenti penali negli stati in cui l’aborto è diventato illegale.

Cosa potrebbe succedere?

I tracker del ciclo usati da 1 americana su 3 raccolgono, conservano e, a volte, condividono alcuni dei dati dei loro utenti. In uno stato in cui l’aborto è un reato, i pubblici ministeri potrebbero richiedere le informazioni raccolte da queste app durante la creazione di un caso contro qualcuno.

“Se stanno cercando di perseguire una donna per aver abortito illegalmente, possono citare in giudizio qualsiasi app sul loro dispositivo, compresi i dispositivi di monitoraggio del ciclo”, ha affermato Sara Spector, un avvocato difensore penale con sede in Texas ed ex pubblico ministero.

Il 79% delle app sanitarie condividono i dati degli utenti

Uno studio del 2019 pubblicato sul British Medical Journal ha rilevato che il 79% delle app sanitarie disponibili tramite il Google Play Store correlate alla medicina, comprese le app che aiutano a gestire i farmaci, l’aderenza, i farmaci o le informazioni sulla prescrizione, condividevano regolarmente i dati degli utenti.

Flo e Clue

Due dei più popolari tracker mestruali negli Stati Uniti, Flo e Clue, hanno più di 55 milioni di utenti messi insieme.

L’app con sede a Berlino Clue ha affermato di essere “impegnata a proteggere” i dati sanitari privati degli utenti e di operare secondo le rigide leggi europee GDPR.

Ultimi articoli

Margherita Pontecorvo: la spontaneità dietro il fenomeno “Pitta”

Tutto su Margherita Pontecorvo, Pitta sui social, dai video virali su ogni piattaforma al suo libro "Scrivi ancora di me".

YouTube Music compie 10 anni: traguardi e novità per gli utenti

Buon compleanno YouTube Music! Brani ufficiali, remix, cover, esibizioni dal vivo e ora nuove funzionalità per i fandom.

Marinela Marku: costruire valore online, per sé e per gli altri

Da un passato difficile in Albania al successo di oggi in Italia, tutto su Marinela Marku, esperta di Instagram e Tiktok.

Che cos’è Semafor e come sfruttarlo per la tua content strategy

Da Semafor a Morning Brew, ecco alcune risorse utili per la content curation se vuoi offrire qualcosa di diverso come creator.

I maestri di Ballando con le stelle: tra pista e personal branding

Tutto sui Maestri dell'amatissimo programma "Ballando con le stelle" di Milly Carlucci in onda su Rai1, dai successi agli amori nati sul set.