Una battaglia legale che dura da 3 anni. Da tanto, infatti, 3 genitori canadesi provano a dimostrare che Fortnite, il videogioco che ogni mese è utilizzato da 80milioni di utenti, crea dipendenza come la cocaina.
Il giudice locale ha dato l’ok per trasformare il ricorso in una vera e propria class action, partita a causa di un adolescente che gioca più di 10 ore al giorno a Fortnite.
1 solo giocatore sui 350milioni di iscritti alla piattaforma.
Fortnite per il sociale con Dreamer
La proporzione da sola basterebbe a smontare il caso. Quel che probabilmente sfugge alle 3 famiglie coinvolte e al giudice che ha avvallato i loro problemi casalinghi è l’impegno di Epic Games (l’azienda che produce Fortnite) per il sociale.
La prima supereroina trans
Sulla piattaforma, in occasione della Rainbow Royale, un evento inclusivo che c’è all’interno del videogioco a settembre, è arrivata Dreamer, la prima supereroina trans della piattaforma che è per metà aliena.
I nuovi personaggi di Fortnite
Tra i nuovi personaggi presenti su Fortnite ci sono Janky e Guggimon, due veri e propri influencer virtuali che in piattaforma si comportano come i colleghi in carne e ossa che presidiano Instagram o TikTok.
Janky e Guggimon
La coppia è stata sviluppata da Superplastic, l’azienda che ha collaborato con i Gorillaz, la band in 2D di Damon Albarn e dal fumettista Jamie Hewlett.
Save the Players
I progetti per la piattaforma sono paralleli a quanto l’azienda fa off-line. Nel 2021, prima di Natale, ha organizzato con Save the Children l’evento “Save the Players”, una maratona realizzata dai più importanti streamer italiani per raccogliere fondi per l’Organizzazione internazionale che oltre 100 anni lotta per salvare le bambine e i bambini a rischio e garantire loro un futuro.
Fortnite veicolo di valori sani
Per Epic Games è importante che Fortnite sia veicolo di valori sani. Tolleranza zero per chi, come Tyler “Ninja” Blevins, lo streamer più popolare al Mondo, non li rispetta.
Tyler “Ninja” Blevins allontanato da Fortinite
Lo streamer che grazie al gioco e alle dirette su Twitch ha guadagnato, solo nel 2018, 10 milioni di dollari, è stato allontanato dalla piattaforma dopo aver sbroccato durante una diretta.

Il gaming è in costante crescita
Ogni problema potrebbe riverberarsi sul business. Il gaming è in costante crescita. + 2% nel 2022, un giro d’affari da 197miliardi di dollari a livello globale. Più di 240milioni di euro solo in Italia dove i videogiocatori sono circa 15,5 milioni di persone di appassionati, ovvero il 35% della popolazione italiana compresa tra i 6 e i 64 anni.