Discover

Giulia Penna: cantante, creator e youtuber

Giulia Penna nasce sul Colle Prenestino, Roma il 9 maggio 1992. Manifesta sin dalla più tenera età una particolare vocazione per la musica, tanto che, a soli 12 anni, ha già imparato a suonare chitarra e pianoforte da autodidatta. Da qui alle lezioni di canto, danza classica e danza moderna, il passo è breve: è proprio uno dei suoi insegnanti di vocalità ad incoraggiarla ad insistere sul proprio talento, così Giulia parallelamente allo studio inizia a mettersi in gioco misurandosi con esibizioni dal vivo nel circuito romano e nell’universo online.

Giulia Penna e l’audizione a XFactor: eliminata, ma…

La strada è segnata: una volta conquistata Roma vincendo l’edizione 2014 del concorso Giam Academy al Gay Village, è giunto il momento di allargare i propri orizzonti. Lo stesso anno Giulia Penna partecipa al Festival di Castrocaro e alle selezioni di X Factor, ma viene rifiutata. Ma è solo questione di tempo: nello stretto giro di qualche anno il suo amore per la musica troverà altri e altrettanto efficaci palcoscenici nazionali.

Giulia Penna da Roma a Milano, ma il suo cuore è sempre nella capitale

Lo step successivo per Giulia Penna è quello del trasferimento dall’amata Roma a Milano: un passaggio che Giulia vivrà con determinazione ma senza mai tagliare il cordone ombelicale con la propria amata città d’origine: “Ora vivo a Milano per lavoro ma continuo a muovermi per tornare a Roma dalla mia famiglia. Del resto la romanità è una mia caratteristica forte, tanto nel parlare quanto nella musica”. E sono state proprio Roma e il suo romanesco a dare il via alla carriera di Giulia Penna: la cover natalizia di “All I want for Christmas is you” è stato il primo di una lunga serie di cover che, pubblicata su Facebook, ha di fatto dato il via alla sua avventura.

Giulia Penna e l’esordio su Youtube

Appena dopo il fallito tentativo ad X Factor, inizia a decollare l’altro universo di Giulia: quello online che lei ha sempre definitivo “ il proprio vero palcoscenico”. Dal 2015 il suo nome inizia ad emergere nel mondo degli YouTuber: le sue parodie delle canzoni della scena musicale iniziano a macinare visualizzazione permettendole di ottenere una visibilità di tutto rispetto. Le sue parodie romanizzate delle canzoni di maggior successo arrivano ad ottenere quasi 100.000 visualizzazioni. La strada inizia ad essere davvero in discesa.

Roma , Giulia Penna al Museo Maxxi Photocall Della Serie Tv Prime Video " Prisma "

Giulia Penna artista versatile: la carriera da attrice

La dimensione da Youtuber presto apre a Giulia Penna le porte della televisione: sono del 2016 le sue prime apparizioni in diverse campagne pubblicitarie nazionali e nel corto RAI per l’inclusione “La Rosa Blu”. Non è che l’antipasto dell’esordio cinematografico: nello stesso anno fa infatti parte della fortunata pellicola di Federico Marsicano “Un Natale al sud” al fianco di Massimo Boldi e Biagio Izzo. Collabora anche alla colonna sonora del film con il proprio pezzo “Fuori è già Natale”. L’anno successivo, due nuovi singoli: “Logocentrico” e “Dietro di me”, senza dimenticare la sua presenza nel cast di doppiaggio del capolavoro Disney Pixar “Soul” del 2020.

Giulia Penna: chi si assomiglia, si piglia. L’amore con Favij, noto YouTuber

La creazione di contenuti per il web, che Giulia definisce “la propria principale passione” assieme a quella per il canto, non le ha permesso l’affermazione solo in campo lavorativo. Il suo fidanzato è infatti il celebre YouTuber Favij, gamer da più di 6 milioni di followers. Una relazione celebrata dallo stesso Favij in diretta streaming nel giorno del compleanno della compagna, cui per l’occasione ha dedicato il pezzo “La mia ragazza mi odia coi baffi”. I due sono stati assieme sul palco del Wind Summer Festival assieme a Gabry Ponte e protagonisti del videoclip di “Tu sei” dello stesso Gabry Ponte, dove i due si scambiano un bacio appassionato. Inizialmente presentato come momento di recitazione, si è poi rivelato qualcosa di ben più reale di quanto sostenessero…

Giulia Penna e il profilo Instagram

Inevitabile che il decollo della propria carriera, Giulia finisse per affermare la propria presenza nel mondo social. Il suo profilo Instagram è in costante ascesa e, grazie alla continua produzione e condivisione di contenuti, ha già raggiunto l’invidiabile cifra di un milione di followers e più. “È il mio social preferito ed è dove faccio le mie comunicazioni più importanti” ha ammesso Giulia, “ed è anche un’ottima soluzione per promuovere la mia musica”.

Giulia Penna e i video su TikTok

Per quanto per sua stessa ammissione preferisca la creazione di contenuti diversi, Giulia Penna sta affermando la propria presenza anche su TikTok. Un social dove Giulia carica solitamente quelle cover che l’hanno resa famosa e condivide brevi, divertenti video della propria vita quotidiana.

Foto credit: Agenzia Fotogramma

Ultimi articoli

Instagram parla sostenibile: identikit di Silvia Moroni

In occasione dell'Influence Day abbiamo realizzato un digital book dedicato ai profili che hanno rivoluzionato il loro mercato di riferimento nell'influence marketing. Silvia Moroni è uno di questi.

Il nuovo amore di Melissa Satta, ecco chi è

Dopo la fine della sua relazione con Boateng, Melissa ha finalmente ritrovato l'amore. Tutto quello che sappiamo sul suo nuovo amore.

Virginia Raffaele: imitazioni, carriera e LOL 2

LOL 2 vede come protagonista Virginia Raffaele, la comica nota al grande pubblico per le sue uniche imitazioni di Belen. Scopriamo di più!

Gli Uffizi primi grazie a Chiara Ferragni

TikTok decisivo per il sorpasso al Colosseo.

Il successo di Gentilini su TikTok

Influenxer ha raggiunto Francesca Germanò, Responsabile Marketing di Biscotti Gentilini srl.