Discover

Account aziendale Instagram: come si fa e a cosa serve

Aprire un account aziendale su Instagram può rivelarsi la scelta giusta in molti casi. Ad esempio, se hai un account personale che riscuote sempre più successo e pensi che sia arrivato il momento di fare il salto di qualità. Stesso discorso se hai un’attività commerciale o professionale e desideri una presenza sui social media di livello pro. In ogni caso, aprire ex novo un account business o passare dal profilo personale a quello aziendale è piuttosto semplice. Ti sarà sufficiente scoprire quali sono i passaggi da seguire e quali sono le funzionalità a cui avrai accesso.

Account aziendale Instagram

Lo switch da profilo privato a profilo business, su Instagram, è del tutto gratuito e può essere effettuato in qualsiasi momento. Inoltre, devi sapere che non si tratta di un passaggio definitivo e quindi irreversibile. Potrai cambiare idea in ogni momento e ripristinare il profilo privato. Ecco cosa devi fare per passare ad un account business direttamente dall’app di Instagram che hai scaricato sullo smartphone. Apri l’app e fai tap sull’icona del tuo profilo personale. L’icona è posizionata in basso a destra.

  • Premi sul pulsante con i tre trattini e accedi alla sezione Impostazioni del tuo account, direttamente dal menu che appare sullo schermo.
  • Subito dopo, fai tap sulla scritta Account e seleziona la voce Passa a un account per professionisti. L’opzione è presente nella parte inferiore della schermata.
  • Il passaggio seguente è esaminare le schede illustrative che ti indicano i vantaggi degli account professionali, selezionando la categoria di tuo interesse.
  • Inoltre, puoi decidere se mostrare o meno sul tuo account aziendale Instagram la categoria appena selezionata, spostando eventualmente su on l’interruttore posizionato in corrispondenza della voce Mostra sul profilo.
Una ragazza sta scorrendo il feed di un profilo Instagram

Come attivare account azienda o account creator su Instagram

Per concludere il passaggio da account personale ad account professionale Instagram, fai tap sulla voce Fine e scegli il tipo di profilo business che intendi utilizzare: Creator, se sei un personaggio pubblico o un influencer; Azienda, se vuoi utilizzare l’account per promuovere un brand nazionale o un’azienda locale. Quindi, premi sul pulsante Avanti e, se hai selezionato l’opzione Azienda, aggiungi le informazioni di contatto della tua società.

In seguito premi di nuovo su Avanti, scegli la pagina Facebook da collegare all’account, cliccando sul pulsante Accedi a Facebook oppure fai tap su Salta, per saltare questo passaggio facoltativo. L’attivazione del profilo business Instagram a questo punto è completata. Non ti resta che leggere le guide di Instagram per scoprire quali sono i numerosi strumenti disponibili per le aziende. Ricorda, poi, che puoi effettuare il passaggio da account personale ad account business anche da pc.

Account aziendale privato Instagram

Sia i profili aziendali che gli account dedicati ai creator hanno accesso ad una serie di funzioni esclusive e ad analisi approfondite dei dati. Tra le due opzioni, comunque, ci sono alcune differenze. Con un profilo business (Azienda) su Instagram, potrai promuovere i tuoi post con la creazione di annunci pubblicitari. Inoltre, avrai accesso agli analytics dedicati ai follower e ai singoli post. Potrai aggiungere i link alle Stories, ma solo se il tuo account aziendale ha più di 10mila follower.

Altrettanto importanti sono le funzionalità che ti consentiranno di pianificare ed auto pubblicare i post sulla piattaforma attraverso tool esterni e l’accesso all’app Virality, per godere di tutti i vantaggi dedicati agli influencer. Tuttavia, non potrai impostare il tuo profilo come “privato”. In sintesi, l’account aziendale privato Instagram è un’opzione che al momento non esiste. L’unica cosa che puoi fare, a questo punto, è effettuare il passaggio inverso, cioè da account aziendale Instagram ad account personale privato.

Account creator Instagram

Passiamo ad analizzare un’altra soluzione: l’account dedicato ai creator su Instagram. Questa è senza dubbio un’ottima scelta se sei già un influencer con numeri in crescita. Infatti, l’account Creator consente di accedere – ad esempio – alla messaggistica semplificata, agli strumenti per gestire più efficacemente le comunicazioni e alle funzionalità per avere degli analytics dedicati. Con un account dedicato ai creator, più specificamente, puoi avere un accesso esclusivo ad Instagram Creator Studio, anche da desktop.

Potrai filtrare la posta in arrivo su Instagram Direct Message. Inoltre, avrai accesso agli analytics specifici per i creator, tra cui le statistiche relative all’engagement. Infine, potrai contrassegnare i prodotti in partnership direttamente all’interno di un post del feed. Tuttavia, ci sono anche delle limitazioni. Con un account Creator non potrai collegare il tuo profilo alle app di terze parti. In aggiunta, non potrai pianificare e auto pubblicare i tuoi post utilizzando uno o più tool esterni di programmazione.

Un ragazzo seduto alla scrivania davanti al pc fa una pausa usando il cellulare e divertendosi

Come togliere account aziendale Instagram

Se, dopo un periodo di prova, hai realizzato che l’account aziendale Instagram non è la soluzione più adatta per le tue esigenze, puoi sempre tornare indietro. Per cambiare nuovamente tipo di profilo e tornare a un account Instagram personale, anche in questo caso, dovrai semplicemente seguire una serie di passaggi. Per cominciare, apri l’app di Instagram sullo smartphone e fai tap sulla miniatura del tuo profilo, presente in basso a destra. Subito dopo, premi sul pulsante con i tre trattini e seleziona la voce Impostazioni dal menu che appare sullo schermo.

Premi sulle voci Account e Cambia tipo di account e seleziona l’opzione Passa a un account personale. Ora non ti resta che confermare l’operazione premendo sulla voce Passa all’account personale presente sulla schermata. Se l’operazione è andata a buon fine, apparirà sullo schermo il messaggio Passaggio all’account personale effettuato. L’ultimo step da seguire riguarda il livello di privacy del tuo account Instagram personale. Vai prima nel menu Impostazioni e dopo fai tap su Privacy. Infine, sposta su on la levetta Account privato.

Tornare all’account Instagram personale da pc

Un’altra possibilità che Instagram offre è quella di effettuare il passaggio da account aziendale ad account personale anche da pc. In questo caso, collegati al sito web di Instagram e clicca sull’icona del tuo profilo. Subito dopo, fai clic sulla voce Impostazioni. Nel menu che appare sullo schermo, premi sul pulsante Passa a un account personale e conferma la scelta premendo su Torna indietro. Fatto questo, scegli il livello di privacy del tuo account personale. Vai nel menu Impostazioni e dopo clicca su Privacy e sicurezza. Infine, clicca sul segno di spunta in corrispondenza della dicitura Account privato.

Ultimi articoli

Raimondo Todaro di Amici: tutto quello che non sapete sul prof di ballo

Una carriera brillante e un carattere determinato: il professore di Amici Raimondo Todaro fa sicuramente parlare di sé. Ecco quello che c'è da sapere.

Tutto su Alessandro Cattelan: moglie, figlie e carriera

Alessandro Cattelan è uno dei conduttori televisivi e radiofonici più apprezzati in Italia. Scopriamo di più!

Anche OnlyFans lascia la Russia

OnlyFans, ha sospeso “temporaneamente” il pagamento dei creator russi che usano la piattaforma. Cosa è successo?

Le migliori app per ascoltare i podcast

Che abbiate dispositivi Android o Apple, sono diverse quelle che possono essere considerate le migliori app per ascoltare i podcast.

I 10 oggetti per l’estate più strani e proposti da TikTok

Una mini guida dei 10 oggetti per l'estate più strani, proposti dai più importanti tiktoker americani.