Discover

Il successo italiano di Veguanary, il gennaio vegano

Da qualche anno gennaio non coincide solo con l’inizio dell’anno. Da una decina di anni, circa, il mese coincide con una challenge che progressivamente è diventata un’opportunità per le aziende.

Dal 2014, infatti, gennaio è Veganuary, una sfida che prevede il tentativo di mangiare vegano per almeno 30 giorni fatto da persone che abitualmente hanno una dieta onnivora

Gennaio è Veganuary

Per chi non sapesse cosa prepararsi durante il mese ad alimentazione verde è attivo il sito www.veganuary.it che aiuta, con consigli pratici e ricette, le persone che si cimentano per la prima volta con la dieta vegana

Dalla sua nascita ad oggi più di 2 milioni di persone hanno provato a cambiare regime alimentare a gennaio. Di queste ben 600mila solo lo scorso anno.

I dati

Tra i paesi dove si è registrato l’incremento maggiore c’è l’Italia. Il nostro paese nel 2022 è stato il settimo ad aderire al Veganuary; Milano è stata la terza città per iscrizioni (dopo Santiago e Londra).

Ad oggi, secondo le ultime ricerche condotte, circa 800mila italiani si definisce vegano. A questi vanno poi aggiunte le persone che hanno scelto una dieta verde affine al regime alimentare che esclude tutti i prodotti di origine animale. 

Più del 5% degli italiani si definisce vegetariano, percentuale che arriva al 7% se si prende in considerazione chi dichiara di aver tolto la carne dalla propria dieta.

Veguanary, un’opportunità per le aziende

Il trend è chiaro e l’aumento è esponenziale. Nel 2014 (anno del primo Veganuary) ad oggi gli italiani che si definivano vegani e vegan-friendly erano circa lo 0,6%.

La crescita di questo nuovo mercato è diventato un’opportunità per le aziende. Nel 2022 – sottolinea www.essereanimali.org – più di 45 brand operanti in Italia hanno scelto di investire sul Veguanary.

Tra queste ci sono:

  • Aldi,
  • Capatoast,
  • Rossopomodoro,
  • Deliveroo,
  • Hamerica’s,
  • Flower Burger,
  • Macai,
  • Sanasana,
  • Altromercato,
  • Koro,
  • Thefork,
  • Per Pranzo,
  • Alpro,
  • Lush,
  • Aveda,
  • Cameo,
  • Probios,
  • Heura Foods,
  • Future Farm,
  • Pangea Foods,
  • Bontasana,
  • Il Cashewficio,
  • Vegamo,
  • Food Evolution,
  • Vegfather,
  • Alinor,
  • allegro natura,
  • Naturaly lab,
  • Plantabox,
  • Very’s,
  • Mozzarisella,
  • The optimistic apple,
  • In-vece,
  • Querciabella,
  • Domenis1898,
  • Special foods,
  • Erbivorix,
  • Cerreto bio,
  • Mediterranea bioveg,
  • Casa del fermentino,
  • Tiberino 1888. 

Ristoranti vegani, aumentano le ricerche su Google

Cambia il carrello ma anche i consumi che si fanno fuori casa. Tra il 2021 e il 2022 in Italia sono aumentate del 40% le ricerche su Google riguardanti ristoranti vegani. L’incremento maggiore si registrato su Roma (+50%), Torino (42%) e Firenze (40%).

Aumentano gli influencer vegan

Lo scenario ha inevitabilmente un impatto sulle attività degli influencer. La crescita del mercato crea opportunità oltre a chi, in questi anni, si è posizionato come ambasciatore verde mainstream.

Da segnalare, a tal proposito, la nascita di Green-World, un’agenzia che lavora solo creator verdi.

I talent di Green-World

Ad oggi il network, composto da 7 influencer, ha 910mila followers su Instagram e 860mila su TikTok.  

Andrea Capodanno (300K su IG)

Andrea, 26 anni di Monza. La sua passione è la cucina, sana, colorata e soprattutto vegetale. Condivide le sue ricette su Instagram e su TikTok portando sempre una ventata di positività alla sua community.

Andrea Capodanno
Foto Credit: Account Instagram @andreacapodanno

Charley e Anna (265K su IG)

Charley & Anna, di Vicenza, insieme ai loro compagni a quattro zampe, condividono quotidianamente sui social racconti, aneddoti e avventure sullo sfondo di viaggi, immersi nella natura e tra le mura della loro cucina.

Charley e Anna con i loro amici a quattro zampe
Foto Credit: Account Instagram @angolodiparadisofamily

Mrs. Veggy (131K su IG)

Clarissa, laureata in Design della Comunicazione e cresciuta nella trattoria della famiglia, ha dato vita ad una sorta di suo alter ego dal nome Mrs.Veggy la cui missione è quella di mostrare quanto buona e varia può essere la cucina vegetale.

Foto di Clarissa sul suo profilo instagram Mrs. Veggy
Foto Credit: Account Instagram @mrs.veggy

Silvia Moroni (127K su IG)

Silvia, di Pescia (PT), è una Green Influencer, nonché gastronoma e docente, che attraverso @ParlaSostenibile diffonde il Verbo Green con uno stile ironico e creativo, utilizzando parole, voce e immagini.

Silvia Moroni, influencer sostenibile in uno scatto per il suo feed

Sarah Joyce (38K su IG)

Joy, 27 anni di Roma. Si definisce la “nonna del futuro”.
Con un pizzico di ironia, cerca di spiegare perché la cucina vegetale è il modo più pratico che abbiamo a disposizione per proteggere la vita degli animali.

joysonfire
Foto Credit: Account Instagram @joysonfire

Giorgia Pagliuca (31K su IG)

Dispensatrice di consigli non richiesti così si definisce Giorgia Pagliuca. Una gastronoma e green influencer, nata nella spesso grigia Torino e trapiantata nella più verde Bra. Giorgia ha 25 anni e tanta voglia di tingere il mondo di “green”, a colpi di sostenibilità

Giorgia Pagliuca in una serra
Foto Credit: Account Instagram @ggalaska

Greta Volpi (22K su IG)

Greta, di Padova, dà voce alla sua passione per la sostenibilità ambientale e sociale creando contenuti per il web e per i social: ciò che la spinge a dare il proprio contributo per la salvaguardia del Pianeta è la credenza che le azioni di ognuno di noi, se sommate a quelle degli altri, possono generare un impatto positivo enorme.

Greta Volpi in islanda
Foto Credit: Account Instagram @greenonthebeam

Ultimi articoli

Dal ponte di comando ai social: chi sono gli influencer della nautica da seguire tutto l’anno

Dal mondo del lusso a chi ne ha fatto un lifestyle, il mondo della nautica affascina tutti: ecco gli influencer del mare da seguire.

Sport e territorio: come i tornei estivi hanno attivato le community locali 

Lo sport non si ferma nemmeno d'estate: dai tornei estivi alle pagine social, ecco come rimanere sempre aggiornati.

Flaminia Galeoni: da Wattpad a BookTok, la voce del nuovo Romance italiano

Da Wattpad a TikTok fino ad arrivare in libreria: chi è Flaminia Galeoni, in arte LadyADark, stella nascente del romantasy.

Social media e piattaforme streaming superano la TV tradizionale negli USA: e in Italia?

Social media e piattaforme streaming hanno un ruolo sempre più rilevante nel consumo dei contenuti di intrattenimento e informazione.

Quando le serie TV diventano community: il mondo di Daninseries

Content creator e scrittore, Daniele Giannazzo ha creato una community appassionata di serie TV, grazie al suo blog Daninseries e ai social.