Discover

Beauty creator su TikTok: chi sono i top guru italiani da seguire

I beauty creator su TikTok sono sempre di più: questo settore è, infatti, uno di quelli maggiormente in crescita. Seguitissimi, i beauty influencer si dimostrano particolarmente utili sia per i propri follower che per i brand che, sempre più spesso, si affidano a loro: forniscono consigli utili per gli acquisti e per l’utilizzo di prodotti di bellezza, facendone conoscere di nuovi o mettendoli a confronto con altri.

Se la piattaforma social generalmente più utilizzata dai giovani creator è Instagram, è anche vero che TikTok è il regno dei teenager sempre più interessati alla cosmesi. Dai tutorial ai brevi video su make-up e skincare, i beauty creator su TikTok influenzano il mercato e si può affermare che stiano cambiando il modo in cui ci rapportiamo ai prodotti del settore bellezza. Scopriamo insieme chi sono i top guru italiani da seguire.

1 – Veronica Rocca

Veronica Rocca
Foto credit Account Instagram @veronica__rocca

Friulana, Veronica Rocca vive a Roma e, sebbene abbia studiato Scienze Infermieristiche all’Università La Sapienza di Roma, ha deciso di dedicarsi al mondo skincare e beauty dedicandosi anche allo studio dell’estetica medica presso l’Accademia e con un master all’Università Tor Vergata.

Su TikTok, conta 276,4mila follower e vanta 1,8milioni di like, ma anche su Instagram non è da meno con 61,5mila follower. In seguito al conseguimento del master, ha collaborato con alcuni chirurghi plastici lavorando come assistant e counselor per trattamenti di medicina estetica.

Veronica Rocca è la fondatrice del metodo FaceTraining, che include degli esercizi quotidiani per il viso da fare in circa dieci minuti per riuscire a preservare la bellezza naturale: si tratta di un allenamento veloce e semplice, oltre che adatto a tutti i tipi di pelle.

2 – Domizia Maura

Domizia Maura
Foto Credit: Account Instagram @_domizia

Mi trucco e vado ai concerti”, è così che si presenta Domizia Maura, beauty creator su TikTok e make-up artist nata a Roma e che vive, da poco, a Milano. Intervistata da Vanity Fair, Domizia racconta che le piace raccontare piccoli trucchi sui suoi social.

Su TikTok vanta 182,1mila follower e 8,4milioni di like mentre, su Instagram, sono 43,3mila i suoi follower. Nella sua biografia, si legge “Trucco, creo, viaggio, parlo (pure troppo)”.

Ha un certificato di make-up artist e pensa che i TikTok migliori siano quelli improvvisati. L’ispirazione per i suoi TikTok e la sua community arriva mentre si trucca, perché pensa ai segreti che anche lei avrebbe voluto sapere quando non li conosceva. Sicuramente, deve molto a questa piattaforma che le ha permesso di cambiare vita.

3 – Debora Fulli

Debora Fulli
Foto Credit: Account Instagram @deborafullii

Nata il 21 aprile 1997 a Roma, Debora Fulli è una nota beauty influencer che si è fatta conoscere con il suo canale YouTube, prima di sbarcare su Instagram e su TikTok per parlare di make-up (una passione che le è stata trasmessa dallo zio, make-up artist di professione a New York).

Come racconta a Velvet Mag, ha frequentato l’Accademia per intraprendere la stessa professione e, dopo aver lavorato come beauty advisor, adesso si dedica soprattutto ai social in cui può offrire consigli e recensioni sulla sua passione per i trucchi (che coltiva sin da piccola).

Oltre che make-up artist e beauty advisor, Debora è una beauty content creator che approfitta dei social per ispirare, con creatività, positivamente le persone. Da bambina collezionava i trucchi che trovava nelle riviste e li usava sul nonno e sui suoi familiari mentre, oggi, fornisce tutorial su TikTok con 157,8mila follower e 5,7milioni di like, Instagram con 130mila follower e YouTube con 260mila iscritti.

4 – Clio Zammatteo

Milano, Premiere Del Film "Cenerentola". Nella Foto: Clio Zammatteo
© Credito: Paolo Diletto / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

Chi non ha mai sentito parlare di ClioMakeUp? Clio Zammatteo aveva soltanto 26 anni quando caricava il suo primo video online, in cui iniziava a parlare di trucco. Influencer, make-up artist e beauty creator, è originaria di Belluno dove è nata il 15 novembre 1982 e, oggi, è una delle più amate del settore in assoluto.

Ha iniziato a pubblicare i video su YouTube, dove conta 1,36milioni di iscritti e che l’ha lanciata nel mondo del beauty fornendo consigli su come utilizzare i cosmetici. Da YouTuber, Clio è poi sbarcata anche su Instagram, dove vanta 3,4milioni di seguaci e dice di essere “in love with beauty”.

Diplomata al liceo artistico, ha frequentato il corso di Video Design presso l’Istituto Europeo di Design a Milano nel 2006 e oggi è anche imprenditrice di prodotti di bellezza, dopo aver frequentato la scuola professionale Make-Up Designory a New York ed essere sbarcata in TV con diversi show e sulla carta stampata con la pubblicazione di alcuni libri: Clio Make-Up – La scuola di trucco della regina del Web nel 2009, Clio beauty care – La cura della pelle e i cosmetici fai-da-te nel 2010 e Sei bella come sei nel 2015.

Come detto, nel 2018 ha lanciato una propria linea di cosmesi del brand ClioMakeUp, aprendo anche quattro store a Milano, Firenze, Napoli e Padova. Sposata con il game designer Claudio Midolo e mamma di Grace Chloe (2017) e Joy Claire (2020), è presente anche su TikTok dove vanta 133,4mila follower e 929mila like.

5 – Erikioba

erikoba con il suo libro
Foto Credit: Account Instagram @erikioba

YouTuber, blogger e make-up artist, Erikioba è una delle amanti del make-up più seguite sui social e, quindi, anche su TikTok dove conta 15,1mila follower e 260,2mila like, su Instagram con i suoi 67,6mila follower e su YouTube con 103mila iscritti.

Make-up artist professionista e laureanda in Lettere Moderne, è insegnante presso la MBAcademy di Milano e ha anche una linea beauty con il brand Cosmyfy. Sui suoi social, Erika Marin – è questo il suo vero nome – propone tutorial sulla bellezza. Essendo appassionata anche di arte e letteratura, però, ha una rubrica molto apprezzata dal titolo Make-Art in cui propone opere d’arte come make-up.

Come raccontato a Cube Magazine, pensa che sui social vi sia più libertà di espressione che sui giornali o in TV. Sua mamma è la sua prima fan, ma anche suo padre e sua nonna la seguono. Ama particolarmente i rossetti e gli ombretti, ma non farebbe mai a meno di correttore, fondotinta e cipria.

6 – Martina Luchena

Milano, Arrivi Al Gala Per La Presentazione Di Sky Glass - Martina Luchena
© Credito: Alberto Terenghi / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

Tra le beauty creator su TikTok c’è anche Martina Luchena, con i suoi 39,6mila fan e 559,9mila like. Come afferma lei stessa, “la passione per il mondo del beauty esiste da sempre”. Nata a Torino il 27 aprile 1993, ha frequentato il liceo scientifico, lavorato come barista ed è stata corteggiatrice di Uomini e Donne per il tronista Riccardo Gismondi.

Dopo aver perso il padre e aver combattuto al fianco della mamma malata di tumore, si è legata particolarmente al fratello Paolo. Ha un cane, Camilla e ama l’estate e i viaggi, oltre ai social e al make-up che, combinati, le hanno aperto una nuova strada lavorativa.

Come raccontato a Vanity Fair, la sua passione per questo mondo l’ha ereditata dalla nonna e l’ha poi coronata frequentando un corso di unghie e trucco. Sui social – incluso il suo profilo Instagram con 722mila follower – si rivolge, principalmente, a un pubblico di donne tra i 25 e i 34 anni.

Martina Luchena è apprezzata dai suoi follower per essere portatrice della body positivity e di un rapporto sincero con i propri follower.

“Il make-up mi rilassa, mi piace creare e disegnare sul mio volto, accentuare anche quelle che possono essere viste come imperfezioni tipo discromie o lentiggini, ma sono arrivata a questo stato di serenità interiore dopo un percorso di due anni di accettazione. Oggi – e lo dico con sincerità – mi piaccio al mille per mille, ma prima non era così.”

Nel suo beautycase non devono mancare correttore, mascara e blush.

7 – Chantal Ciaffardini

Chantal Ciaffardini
Foto Credit: Account Instagram @chantal.ciaffardini

Presente su TikTok con 22,6mila follower e 311,8mila like, Chantal Ciaffardini è una bravissima make-up artist che utilizza i social per fornire consigli e tutorial beauty a chi la segue. Su Instagram conta 57,7mila follower e, oggi, si occupa di alcuni dei volti più famosi del mondo dello spettacolo come i Maneskin.

Nata a Roma, ha frequentato l’università e ha lavorato presso una ditta di import-export prima di scoprire che amava, più di tutto, il mondo del make-up. Non si sa molto della sua vita privata se non che ha avuto un cane a cui era legatissima, così come alla sua famiglia. Ha fatto dei corsi di make-up e ama creare dei tutorial, bevendo vino e ascoltando musica.

8 – Marianna Zambenedetti

Marianna Zambenedetti è una beauty creator su TikTok che, come altre sue colleghe, influenza il modo di comprare e utilizzare prodotti di bellezza e cura della persona dei propri follower. Sempre più TikToker si occupano di cosmesi, skincare e beauty, semplicemente ricorrendo a video-pillole/tutorial che riescono a diventare virali per la loro semplicità e immediatezza.

Come detto, tra le beauty TikToker da seguire c’è Marianna Zambenedetti, che è riuscita a ritagliarsi uno spazio nel mondo del make-up con creatività e determinazione, pur essendo laureata in realtà in Architettura. Come raccontato a Velvet Mag, oltre che per alcuni matrimoni, ha lavorato per alcune importanti produzioni televisive, cinematografiche e teatrali tanto da essere tutor di make-up nel programma Detto Fatto con Caterina Balivo e da lavorare al Sistina. Riguardo la sua laurea, ha raccontato:

“Sia chiaro, mi è sempre piaciuto studiare. Ho frequentato il liceo classico con gioia, ma sono un gemelli, sono creativa e dovevo fare qualcosa di diverso. Quando ero all’università, all’inizio, il mondo del make-up e delle acconciature non lo prendevo nemmeno in considerazione, mi ha sempre affascinata, ma per la mia famiglia dovevo portare a termine gli studi e trovare un posto di lavoro che mi desse delle sicurezze.”

Con la vincita di una borsa di studio, ha frequentato un corso sul trucco ed è, poi, stata assunta da Mac ottenendo un contratto. Marianna ha, quindi, studiato e lavorato, continuando a coltivare la propria creatività. Per lei la famiglia viene al primo posto e il lavoro di beauty creator l’ha aiutata a conciliare queste due parti della sua vita, iniziando con dei tutorial fatti a casa durante il lockdown.

“Quando è iniziato il lockdown ero spaesata. Il mio compagno lavorava in smart working e io stavo con i bambini. Sentivo la mancanza del mio lavoro, allora proprio il mio compagno mi ha spinta a investire la grinta che sentivo di dover tirare fuori in dei tutorial. All’inizio ero titubante, vedevo quelli degli altri, con magari pelli diverse dalla mia, più adatte. Sorprendentemente i miei video sono piaciuti; ho scelto di farli tecnici, sì, ma anche chiacchierati e le persone hanno apprezzato.”

Marianna Zambenedetti spiega come utilizzare i cosmetici in modo semplice anche sul suo canale YouTube con 99,500 iscritti e su Instagram, dove conta 126mila seguaci.

9 – Alice Fiorini

Alice Fiorini
Foto Credit: Account Instagram @alice.fiorini_

Tra le beauty creator su TikTok, Alice Fiorini è una delle più amate ed è presente anche su Instagram dove è seguita da 18,7mila follower e condivide post, foto, video, storie e reel sia sulla vita privata che professionale con tutorial e consigli per i propri seguaci.

Creator digitale dai capelli multicolore, vive a Torino ed è nota per la sua passione per il settore beauty, i colori accesi, le face gems e il make-up optical, oltre che per le sue recensioni su alcuni prodotti più o meno conosciuti. Sul suo profilo TikTok, Alice Fiorini si occupa di make-up, haircare e skincare.

10 – Bilintina MakeUp

Infine, quando si parla di beauty creator su TikTok, una delle più cliccate è senza alcun dubbio Bilintina MakeUp. Del resto, quest’ultima è seguita da ben 2,8milioni di follower su TikTok e sono ben 69,6milioni i like che riguardano il suo profilo.

Valentina – è questo il suo vero nome – è una beauty guru che si occupa, soprattutto, di make-up e hairstyle. Il suo punto di forza è la capacità di spiegare tutto con facili e semplici tutorial, pubblicando le novità sul mondo delle bellezza e fornendo anche delle recensioni sui prodotti.

Nata il 29 ottobre 1992, è una make-up artist certificata che parla – cosa ancora più importante – di cruelty free beauty nel pieno rispetto degli animali. Su Instagram, è seguita da 730mila follower.

Ultimi articoli

Emanuele Filiberto di Savoia: 3 curiosità sul giudice di Amici

Uno dei giudici di Amici è Emanuele Filiberto di Savoia. Ecco alcune curiosità legate a un personaggio che nel corso degli anni ha fatto parlare molto.

Influencer marketing manager: cosa fa e come ci si diventa

L’influencer marketing manager è una figura trasversale e multitasking: ecco le competenze da avere e i percorsi di formazione più adatti.

Modelle italiane: chi sono le 10 più seguite sui social

La moda è protagonista anche sui social, dove alcune modelle italiane sono tra le più seguite su Instagram.

Chiara Ferragni mostra su Instagram lo sfogo cutaneo

Prima di lei Aurora Ramazzotti e Matilde De Angelis avevano mostrato le imperfezioni della pelle sui social.

Influencer marketing: tre domande a Eliza Frascaro

In occasione dell’evento INFLUENCER MARKETING 22 organizzato da UPA, abbiamo intervistato i principali protagonisti della giornata su temi dedicati all’IM