Discover

YouTube punta tutto sull’ecommerce in streaming

Il continuo e perenne tentativo di Instagram di contenere la fuga di utenti, sempre più soddisfatti dell’algoritmo di TikTok, è un regalo per YouTube.

Mentre l’attenzione mediatica è sul social fotografico, il sito di video si struttura per fornire alle aziende dei nuovi strumenti di vendita.

Youtube e Shopify, la partnership

È di questi giorni la notizia dell’accordo con Shopify, una società canadese che sviluppa e commercializza l’omonima piattaforma di e-commerce.

I dettagli della partnership, prevedono tre modalità di fruizione:

  1. YouTube Live (che permette di taggare e appuntare i prodotti nei momenti chiave durante un livestream e la riproduzione picture-in-picture consente ai consumatori di guardare i prodotti mentre effettuano il check-out),
  2. Video on demand (che consente di mostrare un elenco curato di prodotti in scaffale sotto i video on demand) e
  3. Scheda negozio (che è una nuova scheda che verrà aggiunta al canale YouTube di un merchant, offrendo l’intera selezione di prodotti).

Creator economy

“Per i brand – ha detto al Sole 24 Ore Paolo Picazio, Country Manager Italia di Shopify – oggi è diventato estremamente importante entrare in contatto con il proprio pubblico in maniera significativa, mettendo il contenuto al centro delle interazioni. Ciò ha dato vita alla creator economy, l’economia che ha a che fare con la creazione di contenuti e che rende più labile il confine tra merchant e creator: questi ultimi hanno creato nel tempo brand veri e propri e vendono i propri prodotti, mentre i merchant hanno cominciato a generare contenuti per creare una community e ingaggiare nuovi clienti”.

Ultimi articoli

Camilla Fracasso, dislessica, miope e bionda

Una creator dal taglio sempre ironico: scoprite perché dovreste seguire Camilla Fracasso.

Social-media marketing e nuove tendenze: gli atleti sempre più influencer

Gli atleti godono di una popolarità che va oltre la propria disciplina sportiva e che spinge tanti marchi a puntare su di loro come testimonial per le proprie campagne pubblicitarie sui social.

Reel Instagram vs TikTok, quali sono le differenze?

Dalla durata massima al target da raggiungere: le differenze tra i reel di Instagram e i video di TikTok. Impariamo a sfruttarli al meglio!

Daniele Dal Moro, tutto sulla star TV e influencer

Influencer e modello, Daniele Dal Moro ha partecipato a diverse edizioni di Uomini e Donne e del Grande Fratello.

AI su Snapchat, come postare contenuti creati dall’Intelligenza Artificiale?

Con My AI, l’intelligenza artificiale debutta su Snapchat, nella versione a pagamento. Ecco cosa puoi fare con questo strumento generativo.