Discover

YouTube punta tutto sull’ecommerce in streaming

Il continuo e perenne tentativo di Instagram di contenere la fuga di utenti, sempre più soddisfatti dell’algoritmo di TikTok, è un regalo per YouTube.

Mentre l’attenzione mediatica è sul social fotografico, il sito di video si struttura per fornire alle aziende dei nuovi strumenti di vendita.

Youtube e Shopify, la partnership

È di questi giorni la notizia dell’accordo con Shopify, una società canadese che sviluppa e commercializza l’omonima piattaforma di e-commerce.

I dettagli della partnership, prevedono tre modalità di fruizione:

  1. YouTube Live (che permette di taggare e appuntare i prodotti nei momenti chiave durante un livestream e la riproduzione picture-in-picture consente ai consumatori di guardare i prodotti mentre effettuano il check-out),
  2. Video on demand (che consente di mostrare un elenco curato di prodotti in scaffale sotto i video on demand) e
  3. Scheda negozio (che è una nuova scheda che verrà aggiunta al canale YouTube di un merchant, offrendo l’intera selezione di prodotti).

Creator economy

“Per i brand – ha detto al Sole 24 Ore Paolo Picazio, Country Manager Italia di Shopify – oggi è diventato estremamente importante entrare in contatto con il proprio pubblico in maniera significativa, mettendo il contenuto al centro delle interazioni. Ciò ha dato vita alla creator economy, l’economia che ha a che fare con la creazione di contenuti e che rende più labile il confine tra merchant e creator: questi ultimi hanno creato nel tempo brand veri e propri e vendono i propri prodotti, mentre i merchant hanno cominciato a generare contenuti per creare una community e ingaggiare nuovi clienti”.

Ultimi articoli

Influencer marketing: tre domande a Luana Giupponi

In occasione dell’evento INFLUENCER MARKETING 22 organizzato da UPA, abbiamo intervistato i principali protagonisti della giornata su temi dedicati all’Influencer Marketing.

Canzoni per TikTok: la migliore musica da usare

Dai brani più popolari del momento alle hit del passato tornate alla ribalta: ecco come scegliere le canzoni per TikTok.

Il Metaverso rappresenta il futuro e Jiffy Crew lo sa bene!

Influenxer ha raggiunto, Alessandro Gerbino, co-fondatore di Jiffy Crew.

Elisa Sanremo 2022: canzone, duetto e curiosità

Dopo 21 anni dalla sua vittoria a Sanremo Elisa torna sul palco dell'Ariston con una nuova canzone!

Claudio Sona: tronista discusso e i social

Claudio Sona è stato il primo tronista gay di Uomini e Donne. Ecco tutto quello che c'è da sapere sul modello e ristoratore di successo.