Affiliate marketing ed influencer marketing si incontrano nell’Amazon influencer program. Può fare al tuo caso se: sei un content creator e hai già una certa dimestichezza con altri strumenti di digital marketing oppure se ti incuriosisce l’affiliate marketing, di cui avrai sicuramente sentito parlare, ma non sei un content creator (puoi sempre ingaggiarne uno per una collaborazione professionale).
Programma influencer Amazon che cos’è?
Il Programma Influencer di Amazon offre agli influencer la possibilità di monetizzare la propria presenza online attraverso la piattaforma di e-commerce più importante al mondo. Questo programma, più nello specifico, consente ai creator più popolari di creare una vetrina personalizzata su Amazon. Qui potranno condividere i prodotti preferiti e ricevere una commissione sugli acquisti effettuati da utenti esterni, tramite i loro link.
L’affiliate marketing (o marketing di affiliazione) è infatti basato sulla collaborazione tra un’azienda e uno o più affiliati che promuovono i suoi prodotti o i servizi, in cambio di una commissione – in percentuale variabile – su ogni vendita o altra azione rilevante completata (come un’iscrizione alla prova gratuita, la registrazione alla newsletter, il download di un contenuto) attraverso il lavoro di promozione online.
Per influencer – ai fini della partecipazione al programma – si intende chiunque abbia un importante numero di follower sui social media, anche se nel caso di Amazon non vengono fornite cifre esatte di riferimento. Possono comunque partecipare gli influencer di qualsiasi categoria: l’importante è disporre di un account YouTube, X/Twitter, Instagram, TikTok o Facebook.
Quanti follower ci vogliono per Amazon Influencer?
Il Programma Influencer di Amazon è un’estensione del Programma di Affiliazione di Amazon, che consente ai content creator più popolari di guadagnare promuovendo prodotti in vendita sulla piattaforma di e-commerce. Gli influencer possono creare una pagina personalizzata proprio su Amazon: qui potranno aggiungere prodotti che desiderano raccomandare ai loro follower, suddividendoli per categorie (scarpe, calze, maglie, ecc.).
A differenza del programma di affiliazione standard, che richiede link separati per ogni prodotto, il Programma Influencer consente di raggruppare tutti i prodotti consigliati in una singola pagina, facilitando così sia la promozione che la gestione. Per questo Amazon Influencer Program rappresenta una sorta di fusione tra influencer marketing e affiliate marketing.
Amazon valuta l’idoneità degli influencer basandosi su vari fattori, tra cui il numero di follower, l’engagement e la qualità dei contenuti. Non esiste un numero minimo di follower richiesto, ma è importante avere una presenza online attiva e coinvolgente. L’idoneità verrà valutata di volta in volta.
Come guadagnare con Amazon Influencer?
L’iscrizione al Programma Influencer di Amazon è un processo semplice. Gli aspiranti affiliati devono visitare le pagine del sito dedicate al programma e seguire le istruzioni per l’iscrizione. Se vuoi farti un’idea, puoi anche dare un’occhiata all’account Instagram dedicato (https://www.instagram.com/amazoninfluencerprogram). Dopo aver fornito i dettagli dei tuoi profili social e aver completato la registrazione, Amazon esaminerà la candidatura e comunicherà l’esito dopo pochi giorni (lavorativi).
Se approvati, gli influencer potranno iniziare a creare la loro vetrina personalizzata e a guadagnare commissioni sugli acquisti degli utenti esterni. Ovviamente la parte relativa alle commissioni rappresenta uno degli aspetti più interessanti. C’è una pagina web dedicata all’argomento, con una tabella suddivisa per categorie di prodotti e, alla voce commissioni standard, ulteriormente suddivisa in acquisiti idonei diretti, indiretti e pagina Amazon Influencer.
Diamo qualche riferimento: per le vendite nella categoria Amazon Games, avvenute attraverso la pagina Amazon Influencer, la commissione pubblicitaria standard è del 20%. Le commissioni scendono invece al 10% nel settore moda, al 7% nel settore casa e al 6% in ambito media e prodotti digitali. Ogni influencer riceverà periodicamente un report con il riepilogo delle vendite e delle commissioni guadagnate.
Amazon influencer italiani chi sono?
Tra gli influencer più popolari che hanno almeno uno shop su Amazon, ci sono la tiktoker Charli D’Amelio, Rocky Barnes (molto popolare su Instagram) e tanti altri. Non mancano ovviamente gli influencer italiani, come Benedetta Rossi e il suo Amazon Shop di Fatto in Casa da Benedetta, dove troverai tutti i suoi libri di cucina, la fashion influencer Chiara Biasi e altri. Desideri, più in generale, fare delle ricerche per sapere se i tuoi influencer preferiti fanno parte di questo programma di affiliate marketing con il loro shop personale?
Ti sarà sufficiente sapere che l’URL di una vetrina Amazon Influencer è www.amazon.it/shop/[nome influencer]. Ciò significa che potrai facilmente verificare se un determinato creator ha aperto un proprio shop su Amazon. Un altro consiglio utile. È proprio Amazon a consigliare agli iscritti al programma di far fruttare i propri contenuti sui social media condividendo l’URL della loro vetrina Amazon o i link di affiliazione. Quindi dai un’occhiata alla bio dei tuoi influencer preferiti. Il più delle volte troverai un link che rimanda proprio ad Amazon.
I vantaggi dell’Amazon Influencer Program
Partecipare al Programma Influencer di Amazon offre diversi vantaggi, tra cui:
- Possibilità di monetizzare la propria influenza online.
- Facilità di promuovere prodotti attraverso una pagina personalizzata.
- Accesso a un vasto assortimento di prodotti da raccomandare.
- Ricezione di commissioni sugli acquisti effettuati tramite i link personalizzati.
Un’opportunità interessante per gli influencer che desiderano espandere e differenziare la propria attività online in modo strategico, creando una nuova fonte di reddito. Con la sua piattaforma user-friendly ed un supporto dedicato, gli influencer avranno a disposizione uno strumento potente per influenzare le proprie decisioni di acquisto, guadagnando attraverso passione e competenza.
FAQ
Nelle linee guida dell’iniziativa, Amazon risponde ad alcuni quesiti che chiunque può porsi. Ad esempio: la piattaforma conferma o esprime le opinioni presenti nei contenuti? La risposta è no. Gli influencer potranno decidere autonomamente se consigliare o meno un prodotto. Amazon non modifica i contenuti, purché siano conformi alle linee guida per la pubblicazione. Non tutti, poi, abbiamo una certa familiarità con tutti gli influencer. Se quindi desideri maggiori informazioni sul creator che fornisce il consiglio, fai clic sul suo nome, fornito con ogni contenuto suggerito, e verrai reindirizzato al relativo profilo.
Lì troverai una biografia e un link alla sua vetrina, dove potrai visualizzare altri contenuti dell’influencer in questione. Altra questione spinosa: gli influencer sono tenuti a scrivere solo recensioni positive sui prodotti del Programma Amazon Influencer? Anche in questo caso la risposta è no. Gli influencer/affiliati non sono tenuti a fornire esclusivamente recensioni positive. Il loro compito è aiutare i clienti a scoprire e cercare prodotti, a volte anche attraverso le critiche. I commenti negativi di un influencer su un prodotto non avranno alcun impatto sul modo in cui tale prodotto viene mostrato o promosso dalla piattaforma. Gli influencer devono comunque rispettare linee guida della community.