Discover

Come cambiare font su Instagram? App siti web per personalizzare la scrittura

Musica, sondaggi, elementi grafici, effetti di transizione… Ci sono tanti modi per arricchire e rendere più interessanti i propri contenuti su Instagram. Personalizzare il proprio profilo con font unici e creativi è un ottimo modo per distinguersi e aggiungere un tocco personale alla propria presenza online. Ti piacerebbe cambiare font su Instagram, ma non sai come fare? Niente paura: non è poi così complicato. Ecco alcune tra le opzioni disponibili per personalizzare la scrittura su questo popolare social network.

Cellulare con profilo instagrm sullo schermo

App per cambiare Instagram Android

Instagram non offre in modalità nativa una vasta gamma di font, ma ciò non significa che non puoi personalizzare in altri modi il tuo testo. Esistono diversi metodi per cambiare il font: nelle stories, nei post e nella biografia del tuo profilo. Il primo è ricorrere all’utilizzo di applicazioni di terze parti. Ci sono molte app esterne ben collaudate, disponibili sia per Android che per iOS, che permettono di generare testi con font diversi da quelli standard di Instagram.

Queste app, in genere, funzionano scrivendo il testo desiderato nell’app e, subito dopo la “trasformazione”, copiarlo e incollarlo su Instagram. Alcune delle app più popolari includono Fonts for Instagram e Fonts, che offrono una varietà di stili di scrittura da esplorare. Per utilizzare Fonts for Instagram su dispositivi Android, più in particolare, il processo è semplice e intuitivo. Dopo aver scaricato e installato l’app da Google Play Store, gli utenti potranno scegliere tra una varietà di font e stili per personalizzare la biografia, i post, le storie e anche i commenti su Instagram.

L’app, come già accennato, funziona attraverso un semplice meccanismo di “copia e incolla”. Scegli il font desiderato, digita il testo e poi copialo e incollalo nella sezione desiderata di Instagram (post, bio, stories…). La novità, dunque, consiste nel fatto che mentre l’editor di testo delle storie di Instagram offre già alcune opzioni di personalizzazione del font, Fonts for Instagram amplia di gran lunga la scelta. Vietato annoiarsi.

Quali sono i font più popolari su Fonts for Instagram

Con un’interfaccia user-friendly, gli utenti potranno sperimentare e visualizzare in anteprima i font prima di applicarli, garantendo che il risultato finale sia esattamente come desiderato. Insomma, via libera alla freschezza e alla creatività. Per un utilizzo ottimale, verifica sempre che la tua app di Instagram sia aggiornata all’ultima versione disponibile. Quindi non dimenticare di scaricare gli aggiornamenti. Inoltre, anche se in versione base l’app Fonts for Instagram è gratuita, è presente anche una versione a pagamento.

La versione a pagamento consente di sbloccare ulteriori font ancora più esclusivi, offrendo – dunque – ancora più opzioni per la personalizzazione. Tra i font più popolari su Fonts for Instagram, alcuni si distinguono il loro notevole impatto visivo, migliorando l’estetica del profilo. Anton, ad esempio, è un font sans-serif che si caratterizza per le sue linee pulite e la leggibilità. Una scelta eccellente per i titoli e le didascalie che richiedono attenzione.

Abel è un altro sans-serif: offre un aspetto moderno e minimalista, ideale per i messaggi che desiderano trasmettere un senso di sofisticatezza. Passiamo a Poiret One: con il suo design geometrico e le forme arrotondate, è un font decorativo che si adatta bene a contenuti creativi e artistici. Nawabiat, con il suo mix unico di curve e angoli, è un font distintivo che può aiutare i post a spiccare.

Infine Montserrat, molto popolare nel design web, è un font apprezzato anche su Instagram per la sua versatilità e leggibilità. La scelta del font da usare, in sintesi, può influenzare notevolmente l’impressione che il tuo profilo lascia sui visitatori. Quindi prenditi il tempo necessario per scegliere il font e lo stile che rappresentano al meglio il tuo tone of voice e il messaggio che desideri trasmettere.

App per cambiare font su Instagram iOS

L’elenco delle app disponibili, sia per dispositivi iOS che Android, per cambiare font agli elementi di testo su Instagram, è piuttosto lungo. E, nella maggior parte dei casi, funzionano tutte più o meno allo stesso modo, come già descritto. Poi ci sono le app che offrono una tastiera ad hoc (come quella delle emoji), che consente di personalizzare non solo i contenuti Instagram, ma anche i normali messaggi di testo da inviare via iPhone, i testi su WhatsApp, ecc.

Queste app, in alcuni casi, eliminano il passaggio intermedio del copia-incolla. Ciò grazie alla tastiera creativa che, una volta installata correttamente sullo smartphone, ti consentirà di digitare testi subito utilizzabili con il ritocco creativo. Tra le app più popolari, puoi provare Keyboard Fonts +, Fonts Art, Fonts App, Fonts Scrittura Creativa, Fonts X for iPhones, ecc. In molti casi, la versione base dell’app è disponibile gratuitamente, mentre le funzionalità avanzate possono essere sbloccate solo a pagamento.

Parole nascoste su Instagram

Siti per scrivere con font diverso su Instagram

Se infine usi i social network anche da computer desktop, buone notizie. In alternativa alle app da usare via smartphone, infatti, ci sono diversi siti web che ti consentiranno di inserire il testo desiderato offrendo in tempo reale diverse versioni stilistiche – tra cui potrai scegliere – da utilizzare su Instagram. L’esempio più basic, ma anche piuttosto semplice da usare, è Instagram Fonts Generator: IGFonts.io. Questo sito offre un’interfaccia semplice per digitare il tuo testo e scegliere immediatamente tra decine di font, spesso arricchiti da emoji e altri elementi grafici. Dopo aver selezionato il tuo font preferito, non ti resta che copiare il testo e incollarlo dove desideri su Instagram.

PiliApp

Un altro strumento da usare in modo semplice, immediato ed intuitivo, via app o tramite sito web, direttamente dal tuo computer, è PiliApp. Questo tool offre una vasta gamma di stili di carattere: da quelli più classici a quelli più eccentrici, come il carattere di contorno, il maiuscoletto, il testo bolla e molti altri.

Ecco come fare: vai sul sito web di PiliApp; seleziona Instagram Fonts. Digita nell’apposito spazio il testo che intendi usare su Instagram. In tempo reale ti apparirà la griglia con tutte le opzioni disponibili. Clicca sul font che preferisci e il testo risulterà subito copiato. A questo punto, non ti resta che incollarlo su Instagram. Semplice e veloce. Tuttavia, ricorda che è importante usare questi font con moderazione, per mantenere la leggibilità, la pulizia e l’aspetto professionale del tuo profilo.

Ultimi articoli

Camilla Fracasso, dislessica, miope e bionda

Una creator dal taglio sempre ironico: scoprite perché dovreste seguire Camilla Fracasso.

Social-media marketing e nuove tendenze: gli atleti sempre più influencer

Gli atleti godono di una popolarità che va oltre la propria disciplina sportiva e che spinge tanti marchi a puntare su di loro come testimonial per le proprie campagne pubblicitarie sui social.

Reel Instagram vs TikTok, quali sono le differenze?

Dalla durata massima al target da raggiungere: le differenze tra i reel di Instagram e i video di TikTok. Impariamo a sfruttarli al meglio!

Daniele Dal Moro, tutto sulla star TV e influencer

Influencer e modello, Daniele Dal Moro ha partecipato a diverse edizioni di Uomini e Donne e del Grande Fratello.

AI su Snapchat, come postare contenuti creati dall’Intelligenza Artificiale?

Con My AI, l’intelligenza artificiale debutta su Snapchat, nella versione a pagamento. Ecco cosa puoi fare con questo strumento generativo.