YouTube ha rivoluzionato il modo in cui consumiamo i contenuti video. Chiunque, infatti, può caricare e condividere i propri filmati – da quelli più semplici a quelli più strutturati – su questa piattaforma. Con l’introduzione di YouTube Shorts, formato che ha ampliato ulteriormente il suo raggio d’azione, anche con l’obiettivo di far concorrenza ad Instagram e TikTok, ha poi incontrato le esigenze di un pubblico che desidera contenuti rapidi e facilmente fruibili. I brevi video verticali sono disponibili sulla piattaforma dal 2021 e dal 2023 è stato introdotto un nuovo sistema di monetizzazione legato proprio a questo strumento.
Quante visualizzazioni servono per guadagnare su YouTube Shorts?
Per guadagnare con YouTube Shorts, è necessario accumulare 10 milioni di visualizzazioni valide nei tuoi Shorts, in un intervallo temporale di 90 giorni. Si tratta, dunque, di un traguardo non alla portata di tutti. Più in generale, però, considera che il guadagno finale dipende da vari fattori, come la durata dei video, la nicchia e il pubblico di riferimento e il Paese in cui vive il content creator. In media, un content creator esperto può guadagnare tra 0,25 cent. e 4 euro ogni 1000 visualizzazioni.
Se desideri sfruttare gli Shorts, assicurati di avere almeno 1000 iscritti al tuo canale YouTube o 4.000 ore di visualizzazioni totali sui tuoi video. Come potrai intuire, sono requisiti che, almeno in un primo momento, agevolano i creator già abituati a produrre contenuti virali per piattaforme come TikTok e Instagram. Per analizzare la viralità degli Shorts, oltre ai classici parametri come like, visualizzazioni e condivisioni, dovrai analizzare anche altri fattori, come la durata media di visualizzazione.
Se le persone guardano il tuo video fino alla fine, è un buon segno. Shorts con un alto tasso di visualizzazione, rispetto alla durata totale, hanno più possibilità di diventare virali. Valuta bene, in sintesi, se YouTube Shorts può fare al tuo caso, in quanto a facilità di monetizzazione. Non mancano, infatti, i content creator che preferiscono ancora i classici contenuti YouTube lunghi, sia per il guadagno più elevato – a parità di visualizzazioni – che per altri fattori.
Come aumentare le visualizzazioni YouTube Shorts?
Se sei alle prime armi, ma hai deciso di puntare su YouTube Shorts, ecco qualche consiglio per avere più possibilità di successo con i tuoi brevi video verticali. Innanzitutto, ottimizza il titolo e la descrizione, due campi cruciali per la promozione del tuo video. Assicurati che il titolo sia accattivante e includa parole chiave pertinenti per dare un’idea del contenuto proposto. La descrizione dovrebbe fornire ulteriori dettagli sul singolo video e indicazioni per chi è interessato ad approfondire ulteriormente l’argomento trattato, senza dimenticare qualche hashtag, purché rilevante nel tuo settore.
Utilizza inoltre YouTube Analytics per comprendere meglio il tuo pubblico e i contenuti più popolari. Analizza i dati per scoprire quali Shorts hanno ottenuto più visualizzazioni e condivisioni. Impara da questi successi per ottimizzare i tuoi futuri video. La promozione incrociata è un ottimo metodo per avere più visualizzazioni. Promuovi i tuoi Shorts su altri canali social come Instagram, X/Twitter e TikTok. Anche se si tratta di video brevi, easy, dinamici e veloci, la qualità del contenuto è fondamentale.
Assicurati che i tuoi Shorts siano ben prodotti, con una buona illuminazione e un audio chiaro. I video creativi e originali tendono ad attirare più spettatori. Partecipa a sfide e challenge di tendenza, purché non pericolose o offensive. Se i tuoi video non spiccano subito il volo, non ti arrendere. Pubblicare contenuti con regolarità e con un’immagine coerente può aiutare a mantenere elevata l’attenzione e il coinvolgimento del tuo pubblico. Rispondi ai commenti e interagisci con il tuo pubblico in vari modi. Includi nella creazione dei tuoi Shorts musiche ed effetti audio di tendenza su YouTube. Ciò incrementerà le possibilità che il tuo Short venga scoperto da un pubblico più ampio.
YouTube Shorts virali, come funziona?
La viralità è spesso il prodotto di una serie di fattori. Uno di questi è saper imparare dai competitor. Analizza i creator di successo che più ammiri nel tuo settore e impara dalle loro strategie. Dalle tecniche che usano per effettuare le riprese agli effetti video e audio che aggiungono alle loro clip. Scegli se replicarle totalmente o se aggiungere un tocco personale. In ogni caso, evita di copiare, ma lasciati ispirare per individuare il tuo stile unico. Impara inoltre ad utilizzare i migliori strumenti di editing video.
Esistono numerose app esterne, sia gratuite che a pagamento, molto popolari tra i creator, grazie alle funzionalità avanzate che offrono. Prova qualche strumento di editing video: scoprirai subito che – se ben utilizzati – possono aiutarti a creare Shorts più interessanti e professionali. Ricorda, a tal proposito, che tra i video di TikTok e YouTube Shorts ci sono delle differenze tecniche. Ad esempio, gli Shorts di YouTube hanno una durata limitata a 60 secondi, mentre TikTok ha esteso la durata massima delle sue clip fino a dieci minuti, offrendo così più flessibilità ai creator.
Come guadagnare con gli Shorts di YouTube?
Ricorda che, anche con YouTube Shorts, all’inizio chiunque può diventare un creatore di contenuti. Non è necessario disporre di attrezzature costose o avere competenze tecniche avanzate: basta uno smartphone per iniziare. Se però, ad un certo punto, vuoi compiere il salto di qualità, dovrai invece acquisire competenze tecniche avanzate e investire ogni anno nell’acquisto di software e attrezzature necessarie. Ricorda – in aggiunta – che a chiunque può capitare di registrare un video, che poi diventerà virale, semplicemente trovandosi nel posto giusto al momento giusto.
Il web è strapieno di questo genere di contenuti. La viralità abbinata al successo nel lungo termine, basata non sul singolo video “fortunato”, ma su più contenuti interessanti, va invece “costruita” con un’attenta pianificazione. Dovrai imparare a redigere sia un piano che un calendario editoriale e poi rispettarlo. Dovrai essere sempre aggiornato sulle ultime tendenze social, scoprire se YouTube ha introdotto nuove funzionalità, ecc.
Se all’inizio in molti pensano che guadagnare con strumenti come YouTube Shorts o TikTok sia un gioco da ragazzi, dopo un po’ sarà abbastanza semplice realizzare che non è proprio così. Almeno per chi vuole fare tutto da solo. Investire in una collaborazione professionale con esperti di social media marketing spesso è la scelta migliore, per chi vuole fare – di questa attività – un lavoro vero e proprio (primo o secondo che sia).