C’è un argomento che ti appassiona e di cui sei competente? Hai voglia di condividere le tue esperienze e conoscenze con il pubblico? Allora le dirette Instagram fanno proprio al tuo caso. All’inizio, probabilmente, si verificherà qualche intoppo. Ma, facendo un po’ di esperienza, scoprirai innanzitutto che la diretta Instagram è un ottimo strumento per dare slancio al tuo account, conquistare nuovi follower e incrementare l’engagement. Ricorda innanzitutto che una diretta Instagram ha una durata massima di 60 minuti.
Di cosa parlare in una diretta Instagram
La live su Instagram è uno strumento che piace molto all’algoritmo della piattaforma. Sprecare questa occasione sarebbe davvero un peccato. Nel lungo periodo, infatti, delle dirette ben riuscite possono aiutarti a rendere più solida la tua credibilità e autorevolezza nel settore di competenza, il che significa anche nuovi clienti, nuove collaborazioni e monetizzazione. Un fattore da prendere in considerazione, poi, è il rapporto che hai impostato con il tuo pubblico di riferimento.
Sei un professionista – ad esempio un avvocato o un commercialista – e usi Instagram per parlare di questioni legali o contabili con i tuoi follower? La diretta Instagram sarà dunque l’occasione per degli approfondimenti mirati, dedicati ad argomenti specifici che non possono essere trattati solo con un post o con un video breve. Ad esempio, come affrontare le scadenze fiscali per l’anno in corso o quali sono le novità introdotte dalla nuova legge sul divorzio. Se invece il tuo profilo è basato sulle tue esperienze di vita personali, le dirette Instagram somiglieranno più ad una chiacchierata tra amici davanti a una birra fresca.
Competenza, nel primo caso, e autenticità nel secondo, faranno la differenza. Il fatto che la tua attività sui social sia più o meno formale ti aiuterà anche a scegliere gli argomenti da trattare. Uno strumento molto utile per decidere insieme ai tuoi follower l’argomento da trattare nelle live, di volta in volta, è il sondaggio. Potrai dunque lanciare, con qualche giorno di anticipo, una survey sul tuo profilo. Facciamo un esempio. Sei una make-up artist e ci avviciniamo al cambio di stagione inverno-primavera. Ai tuoi follower puoi chiedere se preferiscono un focus sul trucco occhi o sul trucco labbra per la nuova stagione o un approfondimento sulla nuova collezione make-up della marca X o della marca Y. Insomma, a volte è più semplice di quanto si pensi.

Come coinvolgere utenti diretta Instagram
Ci sono diverse strategie per coinvolgere il maggior numero possibile di utenti nelle tue dirette su Instagram. Una di queste, ci avrai fatto sicuramente caso da spettatore, è la live doppia. La diretta a due è una funzionalità disponibile già da qualche anno. Tornando all’esempio della make-up artist, la tua diretta sul make-up primavera-estate sarà senza dubbio più interessante se coinvolgi anche, in qualità di esperta, una stylist o una giornalista del settore beauty/fashion con un buon seguito sui social media.
L’importante è pubblicizzare ripetutamente la live nei giorni precedenti e fornire quanti più elementi di interesse per i follower. La buona notizia è che con la live a due le audience si sommano, quindi nuove persone verranno a conoscenza del tuo profilo Instagram. Inoltre, potrai invitare più persone come ospiti nel corso della stessa live. Instagram invierà una notifica ai tuoi follower che ancora non stanno guardando la live, ogni volta che una nuova persona si inserisce nella diretta. Ricorda, inoltre, che i video in diretta hanno la priorità nel news feed di ogni utente.
Diretta Instagram interazioni
Per aumentare l’engagement di una diretta Instagram, ci sono poi altri accorgimenti da adottare. A parte quei fedelissimi che sicuramente conoscono l’argomento che tratterai o che stai trattando (se la trasmissione è già iniziata), altri utenti magari iniziano a vedere la tua live per puro caso o ti seguono ogni tanto ma non hanno visto i post/stories promozionali, quindi non sanno di cosa stai parlando e potrebbero abbandonare la live dopo pochi secondi. Ecco invece come trattenerli e invogliarli ad interagire con te e la tua community.
Il primo suggerimento è aggiungere un titolo al video. Il secondo è fissare un commento di benvenuto in alto: nel commento saluta il pubblico, presentati e indica il tema trattato nella live. Durante la trasmissione, poi, ripeti più volte qual è il tema trattato e ribadisci che sarai felice di rispondere in tempo reale alle domande degli spettatori. Una volta terminata la diretta, poi, condividi il video nelle 24 ore successive sul tuo profilo. Se sei attivo su più social media, ricorda di salvare il video con la live. Così facendo potrai tirare fuori un video da postare su YouTube, delle stories o un articolo per un blog. Un’altra possibilità da sfruttare è inviare la tua diretta via DM (messaggio privato) ad altri profili, con un garbato invito a guardarla.

Saluti diretta Instagram
All’inizio alcune funzionalità, per chi non ha molta esperienza con le dirette Instagram, possono sembrare un po’ impegnative da gestire durante la live. Ad esempio, per accedere all’elenco di chi sta guardando la live, puoi cliccare sul numero di persone connesse in quel momento. Facendo tap, infatti, si aprirà un elenco con tutti gli username di chi sta guardando la diretta e scoprirai anche se si tratta di persone che seguono o meno il tuo profilo. Se, più nello specifico, vuoi salutare qualcuno durante una diretta Instagram, accedi al tuo live streaming e tocca l’immagine del profilo dell’utente desiderato. Da lì potrai scegliere se salutarla o se, al contrario, disabilitare i commenti.
Diretta Instagram senza shopping dal 16 marzo
C’è infine una novità fresca fresca che riguarda le dirette Instagram, importante se sei interessato a questo strumento per promuovere le vendite dei tuoi prodotti o di quelli di un brand con cui collabori. Dal 16 marzo 2023, infatti, gli utenti di Instagram non saranno più in grado di taggare i prodotti durante le dirette streaming. La possibilità di fare shopping durante le live era stata introdotta nel 2020. A quanto sembra è una funzionalità che ha funzionato solo in alcuni Paesi, quindi Meta ha deciso di eliminarla su tutti gli account. Da questa data, dunque, gli utenti della piattaforma potranno continuare ad acquistare prodotti attraverso post, storie ed inserzioni pubblicitarie.