Con i cento anni compiuti da poco la radio rappresenta un mezzo di comunicazione che nel tempo ha offerto innovazioni. Sia per tecnologie che per contenuti. Dal semplice ascolto in auto o in casa, tante stazioni radiofoniche si sono allargate prima alla radiovisione e poi ai social-media e alle piattaforme video. Offrendo contenuti originali. D’altronde Facebook, Instagram, TikTok e YouTube offrono elementi creativi come le immagini, i video e altri formati di testo in grado di attrarre nuovo pubblico.
Radio Dimensione Suono
Rds (Radio Dimensione Suono) è la dimostrazione che investendo nell’innovazione si può ampliare la propria platea e diventare un marchio di riferimento anche per altre fasce d’età. Nel 2019 dal gruppo Rds 100% Grandi Successi è nata Rds Next, la social web radio del gruppo RDS 100% Grandi Successi dedicata alla Gen Z e alla Gen Alpha. Trasmette dirette su Twitch, TikTok, YouTube, app e sito internet e grazie alla presenza dei creator e degli influencer più seguiti del momento riesce a coinvolgere un pubblico sempre più vasto. Ogni mese registra oltre 20M di visualizzazioni sui contenuti live e on-demand.
Fra i programmi che trasmette ci sono Blonde (condotto da Alice Carollo, Chiara Faini), Du. Craft (trasmissione che tratta di sostenibilità con Lorenzo Raugi e Roberto Failli) e Flight Mode (programma di viaggi con Beatrice Barutta e Alice Muzza). Oggi Rds Next è diventato a tutti gli effetti un segmento di Rds tanto da essere media partner di eventi legati a Sanremo e all’Rds Summer Festival.
Radio Kiss Kiss
Diversa la strategia di Radio Kiss Kiss che all’inizio di ottobre ha lanciato il social-talent Viralizzami destinato agli 8 influencer italiani più seguiti con l’obiettivo di rendere virale Radio Kiss Kiss attraverso un gadget indossato o posizionato all’interno del video in gara. Per ogni video con almeno 100 mila views viene calcolato un punteggio, che sarà ottenuto dalla somma del coefficiente di engagement, dal bonus “ViralizzAmi” (10 punti per ogni milione di visualizzazioni) e da altri punti extra. Il punteggio più alto passa alla fase successiva, fino alla finale dove si scontreranno gli influencer più virali.
I social e le radio
Dunque i social-media possono essere utili per valorizzare le radio, tanto che gli influencer vengono invitati nelle trasmissioni come ospiti nelle trasmissioni. E i conduttori più popolari hanno successo anche sui social-media, basti pensare a Diletta Leotta (presente nel cast di 105 Take Away in onda su Radio 105) a Linus (che insieme a Nicola Savino conduce e direttore artistico di Radio Deejay) e a Paoletta (conduttrice di Radio Italia).
L’estensione verso i social-media dimostra il buono stato di salute di cui godono le radio. Secondo di dati dell’Osservatorio Fcp-Assoradio coordinato dalla società Reply, nonostante il calo della spesa per le promozioni nel mese di agosto del 4,1%, gli investimenti pubblicitari radiofonici che va da gennaio 2024 a agosto si attestano pertanto al + 8,9% per incremento degli annunci, conteggiati in secondi (+ 9%), delle campagne pubblicitarie (+13%) e degli inserzionisti (+5%).

Raccontare il proprio brand con i social-media: tutti gli esempi delle radio di Gedi Group
Radio Deeiay
Senza subbio Radio Deejay è stata un’emittente innovatrice nel panorama radiofonico italiano. Tanto che dopo aver lanciato la propria rete satellitare nel 2002, dal settembre del 2006 possiede il proprio canale su YouTube dove si possono vedere programmi in diretta come Deejay Chiama Italia con Linus e Nicola Savino, interviste e telefonate degli ascoltatori. Radio Deejay è fra le radio che punta di più su YouTube e il canale conta 246mila iscritti. Dal 2009 è presente su Facebook e dal 2012 su Instagram e come per buona parte delle radio sui loro account condividono video di puntate o di eventi. Come l’ultima festa a Parco Sempione a Milano che ha registrato 4 milioni di utenti sulla pagina Instagram di Radio Deejay, oltre 1 milione su Facebook e più di 42 milioni di visualizzazioni dei contenuti sul profilo ufficiale di TikTok di Radio Deejay.
D’altronde lo spirito di comunità è sempre stato un elemento distintivo di Radio Deejay. E anche Facebook, Instagram e Youtube rappresentano degli strumenti in più per comunicare il proprio valore.
Radio Capital
Ma Radio Deejay non è l’unica radio a raccontare la propria riconoscibilità attraverso i social-media, come dimostrano i casi di Radio Capital e Radio m2o. Radio Capital è la stazione per eccellenza della musica del passato. E, se con le sue web radio ha conquistatogli ascoltatori più appassionati, con suoi canali Instagram e Facebook ha abbracciato anche il pubblico più generalista.
Di recente ha lanciato il sondaggio “Hai una macchina del tempo e puoi scegliere UN SOLO palco: sul palco 1 Queen, Elton John e finale con duetto fra Freddie e George Michael (e sir Elton al piano); sul palco 2 apre Bowie, poi Prince e finale con Annie Lennox in stile Wembley; sul palco 3 Michael Jackson e Madonna, ma alla fine si balla con i Duran Duran! Quale scegliete???? “. Il sondaggio ha ottenuto diverse risposte. Restando fra le radio del gruppo Gedi, anche Radio m2o propone sondaggi per il proprio pubblico, anche se domande sono più aperte.

Il content creating nella radio
Dunque i social-media si sposano bene con le radio, ma in che modo la comunicazione social può diventare un valore aggiunto per la radiofonia? Ebbene, ad oggi non esistono regole certe che possano definire con certezza l’efficacia di un metodo. Senz’altro il content creating risulta un metodo assai più diffuso rispetto all’influencer-marketing vero e proprio. Tanto che negli ultimi periodi Radio Deejay è stata una delle poche radio nazionali a condividere un annuncio pubblicitario, cioè quello della Deejay Ten con la collaborazione di New Balance.
Sicuramente le notizie curiose e gli anniversari rappresentano dei contenuti che possono migliorare la visibilità della radio e accrescere il rapporto con i propri follower.
Talvolta le strategie di comunicazione possono cambiare a seconda del mezzo. Come nel caso Radio 105 che su Fb condivide solo le notizie, mentre su Instagram anche i video delle interviste. Radio Deejay ,invece, su Instagram carica video delle interviste mentre su Facebook i virgolettati delle interviste con le foto dei protagonisti.