Ormai Halloween è diventata una festività celebrata in tutto il mondo e online si possono trovare contenuti dedicati a streghe e zucche.
Rispetto a periodi più lunghi dell’anno come l’estate, Halloween dura solo un giorno ma riesce comunque a suscitare attesa e interesse allo stesso tempo. Su Instagram e Facebook esistono pagine che pubblicano foto, video e canzoni a tema di Halloween tutto l’anno. E anche per chi vende o chi produce, i social-media rimangono un valido strumento per promuovere il proprio marchio.
Secondo un sondaggio di National Retail Foundation, quest’anno, il 47% dei consumatori intervistati ha pianificato di acquistare costumi, decorazioni e altri articoli per Halloween prima ancora che iniziasse ottobre. Molto diverso dal solo 32% di 10 anni fa o dal 40% di cinque anni fa. E la fascia di età che va dai 25 anni ai 34 anni risulta quella con più capacità di spesa. La dimostrazione che Halloween è una festività amata anche dai Millennials e della Gen Z riguarda i successi di visualizzazioni e di like per i profili di esperti come i travel-blogger, cuochi e arredatori. Sono seguiti da giovani e ragazzi che vogliono acquistare delle decorazioni per una cena in casa con gli amici. O prendersi qualche giorno di pausa per una vacanza lontano da casa.
Rispetto a ciò che siamo stati abituati a vedere negli ultimi anni, nelle campagne promozionali gli influencer non hanno goduto di ruoli di primo piano. Ad esempio Kim Kardashian negli ultimi giorni ha pubblicato solo delle storie. Lo 18 scorso ottobre ha condiviso delle immagini con dei dolci con decorazioni arancioni e pipistrelli e il 22 ottobre ha postato delle foto che la ritraggono insieme alla figlia al pigiama party organizzato per la prima di Wiched Movie. La sorella Khloé Kardashian ha pubblicato dei momenti della visione di Wiched Movie mentre l’unico contenuto di Kylie Jenner su Instagram ha pubblicato una foto con delle zucche nel post multi immagine.
Diversa la situazione per le celebrità che sono diventate famose per altri meriti. Butterfinger, marchio di barrette di Ferrero North America, ha scelto come testimonial Heidi Klum per pubblicizzare il prodotto Butterfinger-Tini destinato agli adulti di età superiore ai 21 anni. Verrà servito alla festa organizzata dall’ex top model che si svolgerà proprio la notte del 31 ottobre a New York.
Makeup e oggettistica: i settori più sensibili alla festa di Halloween
Oltre ai giovani Halloween è una festa che attrae anche i bambini e il pubblico senior. E diversi marchi sfruttano i social-media per pubblicizzare il proprio nome. C’è chi usa una grafica arancione per promuovere i propri beni o servizi; chi nelle didascalie inserisce l’emoticon del fantasma; chi lancia sconti speciali per il mese di ottobre con in sottofondo la canzone This is Halloween. Tutte soluzioni che possono essere adatte anche alle attività più piccole e a quelle vogliono diversificare il proprio brand solo per pochi giorni.
Le imprese più grandi e le multinazionali però già dalla fine di settembre hanno iniziato con i post a tema. Così da suscitare interesse negli utenti e conquistare le preferenze di coloro che amano l’atmosfera di Halloween. La semplice condivisione di testi e immagini però non basta per allargare il proprio raggio pubblicitario e così tanti social-media manager si ingegnano per sviluppare idee che possano migliorare l’interazione con gli utenti.
Sephora
Sephora, marchio di trucchi, il 13 ottobre scorso ha lanciato il sondaggio “Choose your fall vibe (scegli il tuo stato emotivo legato all’autunno)” con le emoji come risposte e fra le opzioni oltre ai libri e alle foglie c’è anche una zucca che indica Halloween.
Marionnaud Italia
Marionnaud Italia, invece si è spinta oltre e ha indetto due promozioni diverse rispettivamente su Facebook e Instagram. Su Facebook si può trovare il concorso “Dolcetto o premietto” che riprende il meccanismo della Ruota della fortuna in cui gli utenti registrati possono trovare uno sconto su un prodotto a seconda del punto in cui si ferma l’ago della ruota. Su Instagram dallo scorso 14 ottobre è online il concorso “Halloween Giveaway”, con in palio una box di prodotti. Per partecipare al concorso gli utenti devono seguire l’account, mettere like al post, possedere la carta fedeltà, commentare e taggare qualcono che adora festeggiare Halloween e più un utente commenta e maggiore possibilità avrà di ricevere la box con i prodotti. L’estrazione verrà effettuata il 31 ottobre e il vincitore riceverà la comunicazione in DM.
Così, con due social-media diversi Marionauud ha pubblicizzato il proprio nome in un contesto fuori da quello abituale. E anche con degli sfondi con ragnatele e zucchette dal sorriso malefico non sono venuti meno né il rapporto con i propri iscritti né la validità dei propri prodotti.
Legami
Nell’oggettistica Legami è sicuramente un’azienda che ha puntato fortemente su Halloween, tanto che oltre che sui social-media si possono trovare contenuti anche su YouTube. Sul proprio account Facebook e sul proprio account Instagram Legami lo scorso 20 settembre ha lanciato il primo contenuto per promuovere la linea di prodotti in edizione limitata Erasable Pens con un video di anticipazione a cui sono seguiti anche altri video e altre foto. La pubblicità delle penne però è stata solo la parte iniziale della campagna. E già da ottobre sui canali social sono presenti anche richiami a decorazioni e borse con i link che rimandano all’e-commerce.
Nella strategia di Legami anche Linkedin è stato di aiuto per comunicare la propria collezione legata a Halloween. Nel post risalente al 17 ottobre scorso si trovano news sull’apertura di una nuova boutique a Roma, una foto di gruppo dei neoassunti, e degli articoli in esposizione.
La comunicazione social per gli eventi e le altre esperienze
Oltre alla mera vendita dei prodotti, le multinazionali organizzano anche degli eventi per migliorare la propria visibilità e offrire alla propria platea esperienze diverse dal solito. Come Haribo, che dal 27 ottobre al 3 novembre ha in programma un tour in giro per Milano. Ci saranno postazioni trucca-bimbi, un fotografo per immortalare i momenti migliori e brevi video interviste in un angolo dedicato. Basandosi sull’idea di un percorso itinerante, l’azienda dolciaria ha realizzato una storia che narra di una strega che col proprio furgoncino si muove per le strade di Milano per riportare ai bambini i dolci più buoni.
Per l’occasione Haribo ha condiviso video di animazione in cui si vede una strega che con il suo pentolone prepara una pozione magica contro la maledizione del dolcetto qualunque. E un tutorial per realizzare una torta con le caramelle di Halloween.
Dunque Halloween rappresenta un appuntamento sentito da diverse generazioni e con i social-media si può raccontare il proprio marchio in un’atmosfera del tutto unica.