Discover

Perché “Matteo Berrettini” è in tendenza su Google

Matteo Berrettini (1 milione di followers su Instagram) è uno dei personaggi pubblici più ricercati, su Google, nelle ultime 24 ore. 

Il giovane tennista approda alle semifinali degli Australian Open, dopo aver vinto un match combattutissimo contro il francese Gaecertl Monfils. Questo risultato non ha precedenti nella storia del tennismo italiano.

Matteo Berrettini (classe 1996) è considerato uno dei più forti tennisti italiani di sempre. È l’unico tennista del proprio paese ad aver disputato la finale del torneo di Wimbledon. Nel settembre 2021 ha raggiunto il 7° posto del ranking ATP (le classifiche mondiali dei tennisti professionisti uomini in singolare e in doppio stilate dall’Association of Tennis Professionals) ed è il giocatore italiano con la più lunga permanenza nella top 10.

Matteo Berrettini è molto seguito sui social. 30mila persone ogni mese iniziano a seguire il suo profilo Instagram. In meno di 2 anni è passato dai 70mila followers all’attuale milione. L’exploit è avvenuto – secondo la stima di Not Just Analytics – la scorsa estate quando, in meno di un mese, è passato da 300mila a 800mila followers. Il suo engagement rate (la media e dei like degli ultimi 12 post) è del 15%, un valore che è più alto della media. 

Tra i momenti social più virali innescati dall’atleta ricordiamo il recente ringraziamento fatto all’Imodium (un farmaco con spiccata attività antidiarroica) senza il quale Matteo Berrettini non avrebbe potuto giocare e vincere il match contro lo statunitense Brandon Nakashima.

L’interesse per il tennis italiano – evidenzia SkySport – è triplicato negli ultimi anni sui social.

La crescita lineare, divenuta esponenziale, è stata raggiunta grazie al lavoro di squadra tra la Federazione Italiana tennis, le rete territoriale, rendendo possibili alcuni progetti strutturali di grande impatto che hanno portato all’assegnazione al nostro Paese delle ATP Finals a Torino fino al 2025. 

Leggi anche > > Fitness influencer italiani: chi seguire per trovare la voglia di alzarsi dal divano

Photo credit: Account Instagram @matberrettini

Ultimi articoli

Vita all’italiana in America: come i social riscrivono il sogno americano

Ecco i creator italiani più seguiti tra New York, Chicago e California, tra consigli pratici e vita quotidiana negli USA.

Frank Gramuglia e la satira del lavoro: il creator che ha dato voce all’ufficio

Frank Gramuglia è uno dei content creator più seguiti, grazie ai suoi video ironici sulla vita in ufficio che tutti amano.

TikTok made me do it: i Big di Sanremo 2026 che arrivano dai social

TikTok influenza il panorama musicale anche a Sanremo 2026: ecco i big che arrivano dal social più amato della gen Z.

Threads vs X: il 2026 sarà l’anno del sorpasso definitivo per l’app di Meta?

Threads è sempre più rilevante nel panorama social e la “battaglia” con X per conquistare nuovi utenti ed engagement è più aperta che mai.

UGC creator italiani funzionano? I profili più interessanti da scoprire

Gli UGC creator sono sempre più influenti nel panorama digitale. Esistono alcuni profili innovativi, in grado di rendere i contenuti virali.