La prima virtual influencer italiana si chiama Nefele
Si chiama Nefele, come la ninfa mitologica che secondo il mito greco Zeus avrebbe creato partendo da una nuvola, la prima virtual Influencer italiana.
I genitori di Nefele sono tre ragazzi torinesi con l’ambizione di portare sui social un modello di influencer più inclusivo.
I virtual influencer sono i primi abitanti del Metaverso.
Il Metaverso, è un universo nell’universo – l’etimologia del termine aiuta: “meta”, ovvero all’interno, e “verso”, abbreviazione di universo -, quindi un universo parallelo. Come quello che si può vivere in un videogioco.
Secondo Statista, il più autorevole sito tedesco di statistica, solo nei prossimi mesi i virtual influencer operanti nel Metaverso potrebbero generare un mercato che vale circa 13,8 miliardi di dollari.
Instagram sperimenta l’abbonamento per i top influencer
Instagram sta testando una nuova modalità di abbonamenti. Sarà riservato alla fruizione di contenuti di alcuni degli utenti più popolari del social network.
«Le subscription sono uno dei modi migliori per avere un reddito prevedibile», ha detto il ceo di Instagram, Adam Mosseri, nel video di lancio del test.
L’opzione, secondo i più quotati analisti del settore, è un incentivo per i creator che sempre più scelgono di incentrare il proprio business su TikTok.
Fino al 2023 la piattaforma utilizzata da 2 miliardi di utenti non applicherà le commissioni generati dagli abbonamenti il cui costo va da 0,99 a 99,99 dollari al mese.
Spagna – Stop alla pubblicità delle criptovalute per gli influencer
La Spagna impone una stretta sulla pubblicità alle criptovalute e la loro promozione da parte degli influencer.
La Spagna è il primo Paese europeo a regolamentare la pubblicità alle criptovalute, un fenomeno in forte ascesa in tutto il mondo.
Le campagne di influencer marketing che hanno un bacino complessivo di 100mila utenti dovranno essere approvate dalla CNMV, l’autorità di borsa iberica, che dovrà verificare le informazioni erogate sui social dagli influencer.
Il mercato delle criptovalute è in rapida ascesa. Di prossima apertura, in Portogallo, un negozio fisico dove si può pagare con le criptovalute.