Discover

Fabrizio Moro a Sanremo 2022

Fabrizio Moro ha deciso di partecipare a Sanremo 2022. Il noto cantante italiano ha deciso di accettare questa sfida, portando un brano interessante e cercando di conquistare i premi messi in palio. Il festival canoro più importante d’Italia dunque, si arricchisce di un altro partecipante bravo e talentuoso. Comunque, forse non tutti sanno chi è Fabrizio Moro e quali sono le sue canzoni più importanti.

Ecco tutto quello che occorre sapere sul suo conto, cercando anche di dare un’occhiata alla canzone che porterà a Sanremo 2022 e con chi duetterà in questa edizione del festival.

Fabrizio Moro: chi è?

Fabrizio Moro è il nome d’arte di Fabrizio Mobrici. Questo cantautore è nato a Roma durante l’anno 1975. Il suo compleanno è il 9 aprile e il suo quartiere di origine è San Basilio. Dopo aver frequentato la scuola, Fabrizio sviluppa sin dall’adolescenza una passione per la musica. Non riesce a fare a meno di pensare alla musica e quindi decide di dar sfogo a questo hobby esibendosi in alcuni locali dal vivo. Inizialmente, Fabrizio è il cantautore di alcuni gruppi di genere rock e decide anche di avere un’immagine che ricalchi lo stile delle più famose rock star del mondo.

Il debutto

Tuttavia, il vero debutto nel mondo della musica per Fabrizio arriva nell’anno 1996. L’artista decide di pubblicare il suo primo singolo chiamato Per Tutta un’Altra Destinazione. Dopo 4 anni da questo singolo, quindi nel 2000, avviene poi l’esordio discografico con il primo album, intitolato Fabrizio Moro. Lo stesso anno, il cantante romano esordisce a Sanremo Giovani, senza però ottenere grossi risultati. Per lungo tempo, Fabrizio Moro ha avuto l’etichetta di cantante underground ed è stato ascoltato soltanto da alcuni fan fedelissimi.

Sanremo, Teatro Ariston. 72° Festival della Canzone Italiana, prove. Credit: Agenzia Fotogramma

L’album “Ognuno ha quel che si merita”

Nel 2005 rilascia il suo secondo album, chiamato Ognuno ha quel che si merita. Il vero successo per questo artista comunque, arriva nell’anno 2007. Il cantautore presenta a Sanremo Giovani il brano Pensa e colpisce sia pubblico che critica specializzata. Non a caso, Fabrizio riuscirà a vincere Sanremo Giovani ed entrerà a far parte dei migliori artisti della musica italiana. Dopo il successo a Sanremo, Fabrizio diventa un volto sempre più noto tra il grande pubblico e partecipa anche a diverse trasmissioni televisive.

Sanremo 2017

Dopo aver pubblicato altri dischi, Fabrizio si presenta ancora una volta a Sanremo, nel 2017, questa volta nella categoria Big. Presenta il brano Portami Via e arriva in finale, ma riesce soltanto a piazzarsi al settimo posto. Il grande successo per il cantante arriva a distanza di 11 anni, quando a Sanremo presenta insieme a Ermal Meta il brano intitolato Non Mi Avete Fatto Niente. Grazie a questa splendida canzone riesce a vincere la competizione. Partecipa anche all’Eurovision Song Contest e ottiene il successo internazionale, tuttavia il brano chiude soltanto in quinta posizione.

“Figli di nessuno”

Oggi Fabrizio Moro è un artista rispettato e acclamato. Non a caso, nel 2019 è uscito il suo ultimo lavoro discografico, chiamato Figli di nessuno, il nono album in studio che ha ottenuto un discreto successo. Dunque la sua presenza a Sanremo 2022 sarà sicuramente gradita sia ai fan che agli amanti della musica italiana.

Le canzoni più famose

La canzone simbolo di Fabrizio Moro è senza ombra di dubbio Pensa. Questo brano ha vinto anche il Premio della Critica Mia Martini a Sanremo ed è considerato uno dei migliori che un artista della categoria giovani abbia mai portato al festival della canzone italiana. Difatti, oltre ad essere orecchiabile, questo brano è molto riflessivo e ha un messaggio profondo contro le mafie.

Non mi avete fatto niente

Subito dopo, la canzone più famosa di Fabrizio Moro è “Non mi avete fatto niente“, cantata insieme ad Ermal Meta. Anche questa canzone ha un messaggio profondo che critica il terrorismo. Un altro brano molto famoso del cantante è “Eppure mi hai cambiato la vita“, pubblicata nell’anno 2008.

Il senso di ogni cosa” e “Portami Via”

Il senso di ogni cosa è un’altra canzone top 50 in Italia che ha ottenuto anche il Disco d’Oro nell’anno 2009. Inoltre, rientra tra le canzoni più famose e importanti del cantante romano il brano Portami Via, del 2017, capace di classificarsi al sesto posto della classifica italiana e conquistare ben due Dischi di Platino.

Il lavoro da autore

Fabrizio Moro oltre ad essere un cantante prolifico è anche un buon autore. Ha scritto canzoni e testi per molti suoi colleghi. Ad esempio, ha scritto la canzone Sono Solo Parole della cantante Noemi oppure Un’Altra Vita di Elodie. Ha scritto anche la canzone Finalmente Piove, cantata da Valerio Scanu e La Mia Felicità della cantante Emma.

La canzone di Sanremo 2022

Fabrizio Moro parteciperà a Sanremo 2022 presentando la canzone intitolata Sei Tu. Coloro che hanno ascoltato questa canzone in anteprima, hanno definito tale melodia come una canzone d’amore, molto romantica, proprio come quelle che si facevano un tempo. A quanto pare, Fabrizio vuole conquistare il pubblico del festival con una canzone sentimentale e nostalgica, rievocando i grandi artisti che hanno solcato il palco del Teatro Ariston.

Nessun duetto a Sanremo 2022?

Inoltre, per ora Fabrizio Moro non sembra aver annunciato nessun duetto a Sanremo 2022. Tuttavia, per la quarta serata del Festival, vale a dire quella dedicata alle cover, l’artista romano ha scelto il brano Uomini Soli dei Pooh. Sicuramente si tratta di un grande classico della musica italiana che Moro reinterpreterà secondo il suo stile, donando a tutti una performance indimenticabile.

Curiosità e ultime notizie su Fabrizio Moro

Fabrizio Moro è un musicista autodidatta. Da adolescente ha imparato a suonare la chitarra da solo e man mano ha perfezionato il suo stile, facendosi seguire poi da maestri e produttori. Inoltre, Fabrizio ha tanti tatuaggi sul corpo perché sua sorella Romina è una tatuatrice professionista.

La passione per le moto

Una delle grandi passioni del cantante è la motocicletta. Non a caso, Fabrizio possiede una Harley Davidson dalla quale non si separa mai. Fabrizio Moro tiene molto alla sua privacy. Difatti, solitamente è difficile sapere qualcosa sulla sua vita e sulle sue relazioni amorose. Tuttavia, sembrerebbe che durante l’estate 2021 si sia innamorato della bella ragazza sarda Roberta Marcis. Non si hanno ulteriori notizie sul loro conto ma è molto probabile che ci sia stata una relazione tra i due.

Leggi anche > > Sangiovanni a Sanremo 2022

Foto credit: Agenzia Fotogramma

Ultimi articoli

Chi sono i ballerini italiani più seguiti su Instagram e TikTok

Star della tv ma anche dei social: ecco chi sono i ballerini italiani più seguiti tra Instagram e Tik Tok.

Ana Mena Sanremo 2022: canzone, duetto e curiosità

Ha collaborato con i rapper Fred De Palma e Rocco Hunt. Ecco tutto quello che non sapevi su Ana Mena.

Gaia Macula, tutto sulla tiktoker

Conosciamo meglio Gaia Macula, giovanissima influencer che sta spopolando su Instagram e TikTok.

Veronika Belotserkovskaya è l’influencer che spaventa Putin

Secondo il Cremlino la fashion e food influencer scredita le forze armate russe.

Gli Uffizi primi grazie a Chiara Ferragni

TikTok decisivo per il sorpasso al Colosseo.