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Personaggi famosi e social, ecco i più interessanti da seguire

La televisione e i social-media possono andare d’accordo. E grazie ai contenuti pubblicati sui propri account i personaggi televisivi possono aumentare la propria visibilità e andare oltre il piccolo schermo.

Personaggi famosi e social: il caso Gerry Scotti

Un volto televisivo che è diventato una celebrità sui social-media è Gerry Scotti. Nel 2023 ha vinto il premio di personaggio più memato dell’anno ai Meme Awards di Memissima, il festival della cultura memetica, ideato e diretto da Max Magaldi che ogni anno si svolge a Torino e che premia le pagine e i meme più irriverenti e creativi d’Italia.

Proprio lo scorso anno è iniziata la svolta social del popolare conduttore e dopo aver aperto la propria pagina Instagram i risultati sono stati in continua crescita, con una media di 1 milione di visualizzazioni per video e un sentiment positivo che è andato avanti settimana dopo settimana. I contenuti sono amati soprattutto sulle generazioni più giovani. Gerry Scotti possiede 3 account su Instagram (quello personale, Lo Zio Gerry e Thousandgerry) in cui vengono mostrati momenti della sua vita professionale, della sua vita privata (seppur raramente), post ironici e progetti. In occasione di questo Natale il popolare conduttore ha intensificato la propria attività social con post su tutti e tre gli account sia con contenuti divertenti che con post legati alle sue attività. Ad esempio lo scorso 3 dicembre Gerry Scotti ha caricato un video in cui parla della musica che ascoltava quando aveva 18 anni. Poi il 16 dicembre ha immaginato come potrebbero camminare delle sveglie di un iphone e il 21 dicembre ha espresso con dei balli la propria soddisfazione quando un concorrente coglie un suo suggerimento e indovina la risposta.

Sul fronte delle attività di lavoro, sugli account di Gerry Scotti si possono vedere richiami al libro che ha pubblicato di recente, un video realizzato per Amazon Music in cui dà dei voti alle canzoni di Natale e gadget come tazze e cuscini con la sua faccia. Frequentemente Gerry Scotti pubblica video realizzati con altre persone come con Consiglia Cristiano (parodia del quiz Chi vuole esser Milionario) e con Giovanni Muciaccia.

Personaggi famosi e social: Michelle Hunziker

Non è un fenomeno social ma gode di apprezzamenti l’account Instagram di Michelle Hunziker, con post sia di diletto che di partnership pubblicizzate. Nel mese di dicembre ha pubblicato due foto che la ritraggono rispettivamente con Ilary Blasy e la figlia Aurora Ramazzotti. Quanto alle sponsorizzazioni, in occasione del ponte dell’Immacolata Conzione ha condiviso una storia in cui lascia Saint Moritz e che ha come sponsor My Switzerland, l’associazione di promozione turistica della Svizzera italiana. Mentre lo scorso 29 novembre ha postato un video ironico che fa parte della campagna pubblicitaria Fairy. La campagna Fairy che ha come testimonial Michelle Hunziker è partita lo scorso anno, quando il 15 gennaio 2023 è andato in onda il primo spot della capsula Fairy Platinum e poi è proseguita nei mesi successivi sui social-media prima con la condivisione di grafiche, poi con l’ingaggio di star come Una stella in cucina e Filippo Magnini e dal 16 luglio scorso Michelle Hunziker è diventata il volto ufficiale di Fairy anche sui canali social.

Il ruolo di Instagram

Per le sue funzionalità e per l’età media dei propri iscritti, Instagram è il canale che conta più personaggi famosi. Infatti, rispetto a Facebook è seguito anche da giovani e da giovanissimi. Poi, diversamente da TikTok, consente di condividere anche foto oltre che i video. Nonostante YouTube abbia da poco inserito la funzione di creare video Shorts, su Instagram i contenuti di breve durata mostrano una qualità migliore. Rimane quindi uno strumento utile anche per mettere in campo delle campagne promozionali.

L’ascesa dei concorrenti di reality e dei conduttori di programmi per bambini  

Oltre ai volti noti al grande pubblico, anche quelli di nicchia sfruttano i social-media per promuovere la propria immagine.

Edoardo Franco, vincitore di Masterechef e finalista dell’Isola dei Famosi, sul proprio account Instagram fornisce ricette di piatti in modo simpatico ma pur sempre competente. La sua strategia presenta video pubblicati non troppo frequentemente e non ci sono foto.

Se Edoardo Franco punta sulla semplicità Laura Carusino, conduttrice di su Rai Yoyo attua una strategia che prevede più contenuti. Sul proprio account condivide video delle prove delle puntate, promuove il suo ultimo libro e ultimamente ha postato video fatti con Laura Giromini a New York.

C’è da dire che oltre alla televisione, Laura Carosino svolge anche altre attività e quindi le opportunità di condivisione sono maggiori.  

Il successo della Gialappa’s band e di Gigi & Ross

Oltre che i singoli artisti anche i gruppi amano condividere sui social-media. Come nel caso della Gialappas’Band, che sui social-media offre contenuti sul passato e sul presente dei propri programmi televisivi. Ovviamente i contenuti più recenti riguardano l’ultima edizione del Gialappa’s Show andato in onda fino a qualche settimana fa su Sky Uno.

Di solito si vedono video o foto di sketch con i conduttori o i comici taggati. Parlando di Gialappa’s Band non possono mancare contenuti degli anni Novanta e Duemila come Aldo Giovanni e Giacomo, Fabio De Luigi e Paola Cortellesi. Fra i personaggi televisivi presenti sui social-media il caso della Gialappa’s Band rappresenta un unicum nel suo genere. Proprio perché non si trovano contenuti personali dei due membri ma solo foto e video delle varie trasmissioni, segno della simbiosi tra loro e i loro programmi.   

Anche Gigi e Ross godono di grande successo sui canali social e sono più presenti sia su Instagram che su Facebook. Sul loro account condividono perlopiù esibizioni in varie trasmissioni, come le ultime proprio al Gialappa’s Show come l’imitazione di Stefano De Martino.

Anche Ale e Franz risultano più attivi su Instagram. Soprattutto con i video del loro ultimo programma RaiDuo in onda dal 4 dicembre in prima serata su Rai Due. La loro strategia ricorda quella di Gigi e Ross, dato che postano video e foto delle loro esibizioni. Oltre a quelle dell’ultima edizione di Rai Duo, i due condividono video risaltanti ai tempi di Zelig, quando hanno interpretato di due sulla panchina.

Così, dai conduttori ai comici i social-media rappresentano per la promozione della loro attività e per trovare nuove collaborazioni.

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