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TikTok: più ricca la programmazione dei post e Bulletin Boards per competere con Instagram

TikTok: vietato rimanere indietro con aggiornamenti e nuove release se desideri avere la migliore esperienza utente. Ecco un recap delle novità, introdotte nelle ultime settimane, che ti saranno senza dubbio utili, soprattutto se sei un content creator.

TikTok, programmare i post direttamente dall’app

La possibilità di programmare i post su TikTok con pochi tocchi sullo smartphone è una funzionalità che si rivela preziosa in diverse circostanze. Ad esempio quando il telefono sta per scaricarsi del tutto e non hai una power bank o il classico caricabatterie con te. O quando stai coprendo un evento live, hai inserito tanti contenuti nella tua strategy per l’evento e ogni minuto è importante.

Insomma, ci sono diverse situazioni in cui non è possibile fare le cose con calma e serve qualche “scorciatoia”. Finalmente, eccola. TikTok ha infatti aggiunto un nuovo modo per programmare i contenuti. I creator possono ora selezionare la data e l’ora di pubblicazione desiderate direttamente dal post composer presente nell’app. Le versioni più recenti di TikTok includono l’opzione Programma Post: è questa feature, più nello specifico, che ti consentirà di scegliere data e ora per pubblicare il tuo post direttamente dall’applicazione.

Quali sono gli orari migliori per pubblicare su TikTok?

Questo potrebbe semplificare la pianificazione dei tuoi contenuti e assicurarti di raggiungere il tuo pubblico nei momenti ottimali. Va detto che TikTok offre già da tempo diverse opzioni per la programmazione dei post, tra cui lo strumento di gestione TikTok Studio, il suo video scheduler per gli account business e diverse opzioni di terze parti. Quindi, dal punto di vista funzionale, non si tratta di un’aggiunta rivoluzionaria. Tuttavia, per comodità e facilità di utilizzo, avere la piena capacità di programmazione direttamente dall’app di TikTok potrebbe essere molto utile.

Ma quali sono i giorni e gli orari migliori per pubblicare su TikTok? Sono tante le guide e i report con consigli utili in tal senso. Tra le più recenti c’è la guida di Buffer, che suggerisce di sfruttare i seguenti slot: la domenica alle 20:00, il martedì alle 16:00 e il mercoledì alle 17:00. I video TikTok condivisi in questi momenti tendono a ottenere il maggior numero di visualizzazioni della settimana. In generale, i picchi di traffico si registrano, durante l’intera settimana, a partire dalle 13:00 o più tardi. Il mercoledì, tra i vari slot suggeriti, è il giorno migliore in assoluto, mentre sabato è il giorno peggiore.

Bulletin Boards, la risposta di TikTok ai Broadcast Channels di Instagram

Un’altra novità molto interessante è rappresentata dal lancio dei Bulletin Boards, la risposta di TikTok ai Broadcast Channels di Instagram. I Bulletin Boards consentono a brand, creator e personaggi pubblici di condividere aggiornamenti quotidiani con il proprio pubblico direttamente nell’app, proprio come avviene con i Broadcast Channels di Instagram. Anche i Bulletin Boards sono chat “da uno a molti”. I profili che li attivano possono pubblicare aggiornamenti sotto forma di contenuti testuali, immagini e video, che i fan possono leggere – scrollando su un’unica schermata – in ogni momento della giornata.

Gli iscritti non potranno rispondere, ma semplicemente lasciare delle emoji per mostrare il proprio livello di gradimento rispetto all’aggiornamento condiviso. I creator possono creare una Bulletin Board direttamente dalla loro casella di posta di TikTok premendo il segno più. Da lì potranno scegliere un nome e inserire una breve descrizione. Gli utenti, in modo simile ai Broadcast Channels di Instagram, potranno iscriversi facendo tap sull’apposito bottone (attivato dal creator) o rispondere ad un invito del creator.

Le chat private per l’engagement social

Al momento ci sono dei limiti da rispettare: creator e brand possono condividere al massimo 20 bollettini al giorno. Ogni singolo bollettino ha inoltre un limite di testo pari a mille caratteri e i post verranno visualizzati dagli iscritti in un feed simile a una chat. Le chat private, dunque, si confermano uno strumento valido per condividere contenuti e generare engagement sulle piattaforme social più popolari. Anche YouTube, nei mesi scorsi, con il lancio delle Communities, si è mossa in questa direzione. In questo caso, però, gli iscritti alle Communities dei singoli canali possono rispondere agli aggiornamenti social condivisi dai creator.

Il rollout globale dei Bulletin Boards avverrà dopo una fase di test che ha coinvolto, tra i profili TikTok più popolari, People Magazine, Paris Saint-Germain FC e Inter Miami FC, Martha Stewart, i Jonas Brothers e alcuni creator locali selezionati. Gli obiettivi di strumenti come i Bulletin Boards sono molteplici: far nascere e consolidare communities unite da interessi simili; trattenere creator e follower su TikTok evitando il ricorso ai canali WhatsApp e Telegram; generare ulteriore traffico su TikTok attraverso contenuti teaser, anticipazioni, dietro le quinte, sconti e promozioni riservati agli iscritti ai Bulletin Boards, ecc.

Gli edit più performanti per i tuoi contenuti su TikTok

Gli edit sono tra le categorie di video più apprezzate su TikTok. Ti consentono di allenare la creatività e di stupire i follower con nuovi contenuti – ben realizzati – ispirati ai film e ai programmi TV più popolari. Parlando di hype in tema di serie tv previste per gli ultimi mesi del 2025, c’è grandissima attesa – ad esempio – per la quinta stagione (conclusiva) di Stranger Things, con una release “spalmata” su tre date tra novembre, dicembre e gennaio. Ecco le best practice di TikTok per avere successo con i tuoi contenuti:

• Presenta un tema coerente o un filo conduttore emotivo;
• Includi almeno 4 immagini ad alta risoluzione o 5 o più clip video uniche;
• Usa numerose transizioni complesse e crea un’esperienza audio curata;
• Rispetta i limiti creativi e legali.

Per quanto riguarda l’ispirazione, non fare affidamento solo sui POV. Scegli – ad esempio – un aspetto della trama che ti interessa particolarmente, come il rapporto di una coppia nel corso di una singola stagione o di un’intera serie, o dai vita ad una nuova storyline (come: “E se questi nemici si innamorassero?”). La musica, poi, ha un’importanza fondamentale. Rimanendo in tema Stranger Things, come non pensare al ritrovato successo di Running Up That Hill, hit del 1985 di Kate Bush? Usa insieme diversi filmati, scegli il brano musicale e poi edita seguendo il ritmo o il tempo della musica.

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