Discover

TikTok vs Instagram: qual è il social più scaricato nel 2022?

Le applicazioni o app sono quei software dedicati ai dispositivi mobili, come smartphone e tablet e che fanno, ormai, parte della nostra vita quotidiana da anni. La funzione delle app è quella di ampliare ulteriormente la funzionalità dei dispositivi. Quando li acquistiamo, infatti, ne troviamo diverse già installate, ma possiamo aggiungerne sempre di nuove.

Chi – dopo aver comprato un nuovo smartphone o tablet – infatti, non è mai corso a installare una determinata app? Così facendo, è possibile personalizzare il dispositivo, rendendolo più adatto alle proprie esigenze. Ma vi siete mai chiesti quali sono le app più scaricate nel 2022? Scopriamolo insieme.

App più scaricate su iPhone

Parlando di dispositivi Apple, sono diverse le app più scaricate dagli utenti su iPhone (o iPad). Come riportato da MelaBlog, per quanto riguarda le app più scaricate in Italia, per iPhone e gratuite, ci sono:

  • IO, che consente di controllare facilmente tutto ciò che riguarda la Pubblica Amministrazione, come servizi, comunicazioni e pagamenti;
  • PosteID, ovvero, l’app ufficiale di Poste Italiane;
  • WhatsApp Messenger, che permette di inviare messaggi e fare videochiamate in modo semplice e sicuro;
  • Vinted, che permette di vendere e acquistare vestiti e oggetti per la casa così da trovare occasioni tra i migliori brand e riordinare casa vendendo ciò che non serve più senza commissioni sulle vendite;
  • Instagram, una delle app più famose e amate che permette di pubblicare le proprie foto, video, Reel e Storie, condividendo la propria vita con amici e follower;
  • YouTube, app famosissima di video sharing che permette di condividere e visualizzare video di tutti i tipi, oltre che di commentarli, votarli e aggiungerli ai preferiti;
  • Telegram, app di messaggistica istantanea simile a WhatsApp, semplice e sicura da utilizzare, oltre che molto attenta alla privacy degli utenti;
  • Google Maps, app che permette di arrivare nel luogo in cui si vuole in modo facile – essendo mappati oltre 220 Paesi – fornendo informazioni in tempo reale sul traffico e includendo alcuni dei luoghi più importanti e il percorso migliore da scegliere;
  • TikTok, uno dei social network più amati degli ultimi anni che consente di creare e condividere brevi video con i propri follower;
  • Immuni, app ufficiale creata dal Commissario Straordinario per l’Emergenza COVID-19 con il Ministero della Salute e il Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione e che consente di tracciare i contagi.

Ci sono, poi, le app a pagamento come Forest, iTarga Pro, TouchRetouch, Reflex Camera, WatchChat 2: for WhatsApp, Procreate Pocket, Human Anatomy Atlas 2021, e-Connect, AutoSleep e Threema.

Per quanto riguarda le app più scaricate (gratuite) per iPhone nel mondo, ritroviamo TikTok, YouTube e Instagram, seguite poi da Snapchat, Facebook, Messenger, di nuovo Google Maps, Gmail, ZOOM e Amazon.

A pagamento, ritroviamo Procreate Pocket, HotSchedules, The Wonder Weeks, di nuovo TouchRetouch, poi Facetune, Shadowrocket, 75 Hard, Dark Sky Weather, Autosleep e SkyView.

App più scaricate su Android

Android è il sistema operativo mobile più diffuso, basato sul kernel Linux e, quindi, libero e aperto a chiunque. Come riportato da Android Rank, tra le applicazioni più scaricate da chi possiede dispositivi Android (smartphone o tablet) dallo store di Google Play, ci sono YouTube, Google Maps, Gmail, Google Chrome, Facebook, WhatsApp, Messenger, Google Drive, TikTok e Instagram.

App più scaricate per modificare foto

Tra le funzionalità più utilizzate da chi possiede smartphone vi sono, senza alcun dubbio, quelle che riguardano le foto. Scattare foto, modificarle, applicarvi dei filtri, condividerle e via dicendo. Spesso, le app sono ciò che migliora la qualità delle foto, quando queste vengono scattate con smartphone e tablet e non con le classiche macchine fotografiche (soprattutto, se professionali). Ma quali sono le migliori app per modificare le foto e le più scaricate?

Snapseed – disponibile sia per Android che per iOS – è una delle migliori app per editing fotografico, oltre a essere abbastanza completa: gratuitamente, sono presenti effetti da poter applicare alle immagini e strumenti per modificarle. C’è, poi, VSCO – sia su Android che su iOS – che offre molti filtri e permette di regolare luminosità, colori, esposizione e altri parametri. Pixlr è presente sia su Android che su dispositivi Apple e offre funzioni e filtri per fotoritocco avanzati (anche con la possibilità di creare collage di foto e modificare le immagini).

Ci sono, poi, app che offrono funzioni base gratuite, ma necessitano di un abbonamento per avere l’intero “pacchetto”: Afterlight (su Android e iOS), Prisma (su Android e iOS), e Photoshop (su Android e iOS).

App più scaricate in Italia

Tra le app più scaricate in Italia – alcune sono già state menzionate prima – ci sono Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger. Dopo queste, troviamo l’app di videoconferenze Skype di Microsoft – presente sia su Android che su iOSTikTok, YouTube e l’app di e-commerce Amazon (anche su Android, oltre che su dispositivi Apple).

Oltre alle prima citate app, sono presenti anche i colossi dello streaming online per quanto riguarda serie TV e film, ovvero Netflix (su Android e iOS) e Disney+ (su Android e iOS).

La classifica delle app più scaricate al mondo

Infine, la classifica delle app più scaricate al mondo vede, al primo posto, TikTok che si conferma, quindi, l’app più amata a livello mondiale (almeno al momento). Secondo un dato di Sensor Tower – società di analisi – TikTok è stata scaricata in totale circa 3,5miliardi di volte. Come riportato da Techcrunch, TikTok è stato scaricato oltre 175milioni di volte dall’inizio del 2022.

Subito dopo, ci sono Instagram, Facebook, WhatsApp e Telegram (presente anche su Google Play): per quanto riguarda WhatsApp, siamo a quota 395milioni di download, più o meno; mentre, Telegram è a 329milioni.

A seguire, sono presenti Snapchat – su Android e iOS e che vanta 327 milioni di download – Zoom – su Android e iOS e con 300 milioni di download – Messenger – con 255 milioni di download e Spotify, su Android e iOS con 203 milioni di download.

Ultimi articoli

Amazon Prime Video punta su Giulia Penna e Mattia Stanga

La coppia è stata scelta per il lancio del documentario di Laura Pausini!

Earth Day – I green influencer da seguire

In vista dell’Earth Day. ecco la classifica dei top green influencer italiani.

Quali sono gli hashtag più usati per YouTube?

Ecco la lista per aiutarvi a capire e consultare gli hashtag più usati per YouTube.

Anna Pettinelli: dalla radio alla tv, chi è la prof di Amici

In questo articolo, scopriamo insieme tutto quello che c'è da sapere su Anna Pettinelli: chi è, la sua vita privata, la sua carriera, il ruolo ad Amici e qualche curiosità.

Il tiktoker Khaby Lame giurato a Cannes

TikTok è partner ufficiale della 75esima edizione il Festival di Cannes.