Discover

3 profili da seguire per imparare ad usare Adobe Illustrator su TikTok

Adobe Illustrator è una delle applicazioni per grafiche più usate in tutto il mondo. Nonostante sia una delle applicazioni più diffuse, non è sicuramente una delle più facili da imparare ad usare.

Le migliaia di funzionalità possono confonderti e complicarti la vita in un attimo. Ma non preoccuparti, abbiamo la soluzione per te. Se sei un user di TikTok, ecco 3 profili che dovresti seguire per imparare facilmente a destreggiarti su Adobe Illustrator.

@Trappedzen: tra i vintage haul e le grafiche girly

Il nome della graphic designer in questione non è mai stato rivelato, ma senza dubbio lo sono state le sue grafiche e il suo amore per i vintage shops. @Trappedzen è una giovane ragazza statunitense, precisamente di Chicago, che gestisce il suo profilo TikTok insegnando divertenti skill su Adobe Illustrator. Ma anche coinvolgendo i suoi followers nella sua quotidianità.

La giovane graphic designer infatti ama fare i cosiddetti thrift hauls, ovvero dei video in cui mostra i vestiti comprati ai thrift store o vintage store, da lei molto amati. Questi video sono assai presenti sul profilo e danno la possibilità ai suoi followers di vedere e di vivere con lei momenti spontanei e di vita di tutti i giorni.

La ventenne non solo mostra i suoi outfit una volta provati in cameretta, ma porta tutti coloro che la seguono direttamente nei negozi con lei. Mostra tutto ciò che vede di interessante e commenta esprimendo il proprio parere, così da far sentire chiunque veda il video come una sua o un suo personal shopper!

Ma al di là di questa passione per i vestiti di seconda mano, l’americana mostra principalmente sul suo profilo video tutorial di Illustrator. Però non pubblica video in base a cosa le piace, ma segue quelli che sono i trend e gli stili che vanno in quel momento sui social.

Infatti per esempio ha postato molti video in cui insegna come creare un tipo di grafica che ora come ora nel mondo delle giovani ragazze al passo con i social va moltissimo. Più volte viste su Pinterest e Instagram ma anche stampate su t-shirt o indumenti delle marche per ragazze più “in”. Le tanto amate grafiche “bubbly” vengono realizzate e spiegate passo per passo da @Trappedzen sul suo profilo.

Questo tipo di grafiche molto girly, in grassetto e ondulate, sono infatti un grandissimo trend degli ultimi anni. Non a caso il suo TikTok più virale, con 2,4 milioni di views, spiega proprio come realizzare questo tipo di grafica “alla moda”.

Quindi se il vostro obiettivo è imparare a usare Adobe Illustrator seguendo lo stile degli ultimi tempi, ma anche fermarvi a vedere un vintage haul tra una grafica e l’altra, @Trapppedzen è il profilo che dovreste seguire.

@Maddysgraphics: le grafiche più colorate e viral di TikTok

Maddy è una delle figure a metà tra tiktoker e graphic designer più seguite sull’app di intrattenimento. Molti dei suoi video hanno migliaia se non milioni di like e di views, e altrettanti video sono andati viral sulle for you page degli aspiranti graphic designer di tutto il mondo.

Maddy, proprio come @Trappedzen, idea e poi realizza grafiche che piacciono molto nel mondo dei social; si può dire che segua un mood e uno stile che è quello più in voga in questo periodo. Proprio per questo motivo è seguita da oltre 190 mila utenti su TikTok, e pubblica giornalmente nuovi contenuti.

I suoi video sono talmente rapidi, facili da seguire e intrattenenti che anche coloro che non hanno uno spiccato interesse nell’ imparare a usare l’app di Adobe Illustrator, non esitano a premere il tasto follow sul profilo della ragazza.

Scrollando velocemente sul suo profilo è subito evidente che ciò che i suoi followers vogliono vedere, e ciò che a lei piace pubblicare, sono video tutorial; motivo per cui non ci sono altri tipi di contenuti.

La graphic designer non fa video in cui spiega come usare Illustrator in modo generale, quindi per esempio spiegando come usare le varie funzioni e modalità della piattaforma una a una, o facendo lezioni su come è strutturato il programma. Al contrario, parte dal far vedere il prodotto finito, ovvero uno dei suoi design, e spiega come ricrearlo. In questo modo attira immediatamente l’attenzione di chiunque capiti sulla sua pagina, invogliando a ricreare lo stesso design.

Colore, carattere e vivacità sono le tre parole chiave per descrivere lo stile dei design di Maddy, e quindi il mood del suo profilo. Quindi se sei alla ricerca di design allegri e audaci, il nostro consiglio è di dare un’occhiata al profilo @Maddysgraphics.

@Margheritavox: la graphic designer italiana più seguita su TikTok

Terza e ultima, ma sicuramente non per importanza, graphic designer è l’italiana Margherita Vox. Con oltre 200 mila followers su TikTok, Margherita è ormai diventata un colosso del graphic design spiegato sui social.

La giovane fiorentina si destreggia su Adobe Illustrator come uno chef farebbe in cucina. Come spiega sul suo profilo, tutto ciò che ha imparato di Adobe Illustrator le è stato in parte insegnato all’università. Ma la maggior parte dei tricks che conosce li ha appresi da video tutorial su YouTube. Dunque si può dire che in un certo senso sia un’autodidatta,  il che dà speranza a chiunque la segue e sta cercando di imparare a utilizzare Illustrator.

Margherita parla con i suoi followers in inglese, lingua universale e fondamentale per puntare ad avere un grande pubblico e seguito da diversi paesi. La graphic designer risponde gentilmente a domande e dubbi che i suoi followers le pongono sul profilo, e le è capitato anche di creare interi video tutorial perché richiesti dai followers.

I tutorial più visualizzati e con il maggior numero di interazioni sono quelli in cui spiega come modificare testi seguendo diversi stili, come quello trippy (molto in voga) o quello minimalistico-futuristico.

Margherita è la tiktoker da seguire se volete imparare a ricreare design molto svariati, e al passo con i tempi.

Ultimi articoli

Video da 10 minuti per gli aspiranti influencer di TikTok

Da 3 a 10 minuti. La svolta dei video di TikTok.

10 profili da seguire per scoprire Roma

Roma è la capitale italiana e la protagonista di tanti profili Instagram. Vediamo allora quali sono i migliori da seguire per conoscere la città eterna.

Dolce e Gabbana, Balenciaga e Bulgari investono nel Metaverso

A Milano apre il primo negozio fisico del Metaverso.

Vietata la promozione di sigarette elettroniche su TikTok

Accade nel Regno Unito dopo il coinvolgimento di influencer fatto da un’azienda cinese.

AAA Cercasi Influencer per la Roma di Francesco Totti dopo il divorzio con Maurizio Costanzo

Chi prenderà il posto del celebre giornalista? Intanto ecco chi sono gli allenatori più social del momento.