Discover

Alessia Fabiani, i social della Letterina più famosa

Showgirl diventata famosa negli anni Novanta, Alessia Fabiani si è sin da subito fatta strada nel mondo della televisione e della moda restando nella memoria degli italiani.

Oggi molto presente anche sui social, è mamma di due gemelli, ha un matrimonio alle spalle ed è diventata un’attrice. Scopriamo di più sulla carriera e sulla vita privata di Alessia Fabiani, la Letterina più famosa.

© Credito: Vincenzo Landi / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

Biografia di Alessia Fabiani

Nata il 10 dicembre 1976 a L’Aquila, Alessia Fabiani è un’attrice, showgirl ed ex-modella che si muove anche abbastanza bene nel mondo dei social come una vera e propria influencer. Della sua vita prima del successo non si sa molto, se non che i suoi genitori si chiamano Maurizio Fabiani – un pediatra – e Patrizia Gagliardi e che si sono separati quando lei aveva soltanto tre anni non facendole, però, mai mancare nulla.

Della sua infanzia, dunque, non si sa molto, mentre la sua vita professionale e la sua vita privata recente sono state particolarmente sotto i riflettori. Nel 2008, si è laureata in Scienze dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Milano e ha, inoltre, gestito un proprio blog di moda, di cui è particolarmente appassionata.

Da adolescente, ha perso un fidanzato in un incidente stradale. Più volte le è stato attribuito un flirt con Pippo Inzaghi, ma ha sempre affermato di non conoscerlo neanche. Ha avuto, invece, una brevissima relazione con DJ Francesco e altre due storie molto importanti di cui parleremo più avanti.

Da bambina esordisce in TV nella sit-com Orazio

Da sempre appassionata di moda e spettacolo, Alessia Fabiani ha esordito da bambina recitando nella sit-com Orazio, che andava in onda all’interno di Buona Domenica. Qui, interpretava la figlia adottiva dei personaggi di Simona Izzo (Anna Maria) e Maurizio Costanzo (Orazio): Carlotta.

Prodotta per tre stagioni dal 1985 al 1987, la serie raccontava la storia della famiglia del giornalista Orazio. Dalla seconda stagione in poi, Emanuela Giordano prese il posto di Simona Izzo. C’erano, poi, i figli Chiara (Francesca Rinaldi) e Simone (Michael Sebasti).

Comincia la carriera di modella

È nel 1994 che Alessia Fabiani inizia a muovere i primi passi anche nel mondo della moda e della televisione. La sua bellezza viene subito notata a Bellissima, un concorso di bellezza che venne prodotto nel 1994 da Mediaset. Proprio la vittoria a Bellissima l’ha portata, nel 1995, a condurre la seguente edizione con Alberto Castagna.

Da questo momento in poi, si può dire che per Alessia Fabiani si è aperta la porta verso il successo. La showgirl è, infatti, diventata sempre più presente sulle reti Mediaset e nei vari programmi di intrattenimento. La vittoria del concorso l’ha anche portata alla firma di un contratto con un’agenzia di moda.

La notorietà arriva con Passaparola, condotto da Gerry Scotti

La vera notorietà per Alessia Fabiani è arrivata, però – senza alcun dubbio – nel 1999 quando ha lavorato a Passaparola, game show condotto da Gerry Scotti. Qui vestiva i panni di una Letterina ed è rimasta nel ruolo fino al 2003. Le trasmissioni televisive a cui ha preso parte in seguito sono state diverse: da Il gatto e la volpe nel 1997, su Canale5, con Paolo Bonolis a Paperissima – sempre su Canale5 – dal 1998 al 1999.

Nel giugno del 2000, ha lavorato come valletta a Bellissima d’Italia condotto da Gerry Scotti su Canale5. Sono seguiti Pressing Champions League su Rete4 dal 2002 al 2005, Lucignolo su Italia1 nel 2005, On the Road su Italia1 nel 2005, Camerino Virtuale – The Box Game nel 2007 su Italia1, Guida al campionato su Italia1 dal 2006 al 2007 e All Together Now e All Together Now Kids su Canale5 dal 2019 al 2021.

Grazie a Passaparola, ha preso il volo anche la sua carriera come attrice recitando in alcuni film: Giorni dispari (2000) di Dominik Tambasco, 25/12 – Natale in disco (2007) di Alfonso Bergamo, Zairo – Il primo giorno (2009) di Antonio Centomani, La vita dispari (2009) di Luca Fantasia, Border Line (2010) di Roberto Lippolis, Piove sul bagnato (2012) di Andrea Muzzi e Andrea Bruno Savelli, Un ragazzo d’oro (2014) di Pupi Avati e Loro (2018) di Paolo Sorrentino.

Alessia Fabiani è tronista di Uomini e Donne

Nel suo passato, Alessia Fabiani ha preso parte anche a Uomini e Donne, il famoso dating show di Maria De Filippi. La ragazza ha partecipato come tronista nel 2003, ma ha lasciato poco dopo la trasmissione.

Questa esperienza non ha, infatti, portato a una svolta della situazione sentimentale dell’ex-Letterina che è, però, cambiata successivamente. Prima della sua partecipazione alla trasmissione, ha avuto una storia con Francesco Oppini, figlio di Alba Parietti e dell’attore Franco Oppini.

Le ospitate in TV, i lavori teatrali

Alessia Fabiani ha al suo attivo una carriera davvero molto ricca. Nel 1999, ad esempio, ha preso parte al video di These Boots Are Made for Walkin’ dei Velvet 99, ma anche a numerose altre trasmissioni televisive come ospite o concorrente: insieme alla collega Alessia Mancini ha partecipato, per esempio, a La sai l’ultima? VIP su Italia1 e Dalla parte degli animali su Rete4 nel 2021, oltre ad aver recitato ne Le avventure di Diabetik nel 2007, Piper – per la regia di Carlo Vanzina – sempre nel 2007, nell’episodio 10×21 di Distretto di Polizia e nell’episodio 1×06 di Un matrimonio.

Alessia ha, però, iniziato a recitare anche in teatro – sua vera passione – prendendo parte a diversi spettacoli. Da Finalmente mi sposo di Marco Lapi (2003) a Fuori sede di Luca Pizzurro (2012-2013), passando per La bella e la bestia di Luca Pizzurro (2013-2014), Supercalifragilistichespiralidoso sempre di Luca Pizzurro (2013) così come La mia futura ex (2014) e Pinocchio (2015).

Fabiani ha continuato con successo a lavorare in teatro, recitando in Un coperto in più (2015) di Maurizio Costanzo, 3 papà per un bebè (2016-2017) di Roberto D’Alessandro, Ti presento mio fratello (2017) di Peppe Quintale e Stefano Sarcinelli, Le dissolute assolte (2018) di Luca Gaeta, 3 uomini e una cuccia (2019) di Michele Di Vito, Sole donne (2019-2020) di Fabrizio Ansaldo e Una stanza al buio (2020) di Giuseppe Manfridi. Nel 2016 è, poi, stata premiata come attrice teatrale al Festival di Avezzano con il Premio Civiltà dei Marsi.

Alessia Fabiani e i suoi calendari sexy

Alessia Fabiani ha accettato di posare per alcuni scatti hot, che sono stati pubblicati su alcuni calendari. Prima per il calendario del mensile Maxim, per cui è stata fotografata da Roberto Rocco.

In seguito, è stata protagonista del calendario Controcampo in alcuni scatti insieme a Mascia Ferri. Infine, ha posato anche per il fotografo Gaetano Mansi per il calendario Fapim nel 2006.

La partecipazione al reality show La Fattoria

Alessia Fabiani ha preso parte alla terza edizione del reality show La Fattoria. Questa edizione è andata in onda nel 2006 in prima serata su Canale5. Condotta da Barbara D’Urso, ha visto la vittoria di Rosario Rannisi.

Per questa edizione, i diciassette concorrenti erano stati in Marocco, a Ouarzazate, per ben 88 giorni. Alessia è stata eliminata durante la nona puntata con il 65% dei voti.

Alessia Fabiani ha due gemelli: Kim e Keira

Roma , The Space Cinema Moderno Premiere Del Film 2 Elemental " , Nella Foto: Alessia Fabiani E Figlia
© Credito: Vincenzo Landi / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

Ma la gioia più grande per Alessia Fabiani sono i suoi due figli: i gemelli Kim e Keira. Nati il 3 novembre 2012, sono il frutto dell’amore con l’ex-marito Fabrizio Cherubini. Ammette di essere una mamma apprensiva, sebbene cerchi di non esserlo. A Fanpage, la showgirl ha raccontato:

Viviamo in simbiosi: sono molto legata a loro e loro, ovviamente, sono molto legati a me. Sono il mio amore più grande. Con me condividono tutto, gioie e dolori. Se non li ho accanto, mi manca l’aria.

Per Alessia, Kim e Keira sono la vera felicità. Per questo motivo, cerca di proteggerli il più possibile e ha anche evitato di prendere parte ai reality show. Sia Keira che Kim sono presenti su Instagram.

Il matrimonio con l’imprenditore Fabrizio Cherubini

Alessia Fabiani è stata sposata con l’imprenditore Fabrizio Cherubini, con il quale è stata impegnata dal 2009 al 2017. I due si sono conosciuti quando lei era a cena fuori in un ristorante, il suo. Per lui, Alessia ha lasciato la sua casa di Milano e si è trasferita a Roma. È con lui che ha costruito una famiglia e che ha avuto i piccoli Kim e Keira.

La coppia si è sposata quando i piccoli erano già nati. Prima di sposarsi, i due erano andati a convivere a Roma, a Campo de’ Fiori, vicino al ristorante di Fabrizio. Un matrimonio che sembrava da fiaba, ma che da fiaba non era.

La separazione

Già dai primi mesi del 2016, il rapporto tra Alessia Fabiani e Fabrizio Cherubini non andava affatto bene. La coppia pare dormisse in camere separate e che litigasse spesso. Ospite a La volta buona di Caterina Balivo il 14 maggio 2024, Alessia si è aperta e ha raccontato la sua storia, della fine della sua relazione e della denuncia per maltrattamenti, rivelando anche l’esistenza di un nuovo amore.

Nel 2016, infatti, la showgirl ha denunciato il marito per violenza domestica. Purtroppo, la vicenda e tutto ciò che ha riguardato il processo è finito sui giornali. Naturalmente, la preoccupazione di Alessia è che, un giorno, i due figli potranno leggere tutto ciò che di brutto è stato detto.

La coppia si è, quindi, separata nel 2017. Fabrizio Cherubini è, comunque, stato assolto dall’accusa di maltrattamento, in quanto si sarebbe trattato di litigi familiari.

Alessia Fabiani influencer: il profilo IG

Attivissima sui social, Alessia Fabiani è ormai una vera e propria influencer. Su Instagram, ad esempio, è seguita da ben 219mila follower.

Mamma di Keira e di Kim, attori e modelli. Attrice di teatro e cinema.

Già perché i suoi bimbi stanno, poco alla volta, seguendo le orme della mamma recitando in piccole parti. In questo profilo, c’è molto sia della sua vita pubblica che di quella privata insieme ai suoi due figli. Ci sono post che li vedono insieme, ad esempio, a seguire una partita della Roma, al mare o in piscina.

La pagina Facebook di Alessia Fabiani

Foto, video, storie, reel e post non soltanto su Instagram, ma anche su Facebook. Anche qui racconta la sua vita sia privata che professionale.

Sono presenti scatti con i suoi figli, momenti di lavoro e pensieri sulla vita quotidiana, ma anche le soddisfazioni e l’orgoglio di una mamma che vede crescere i suoi bambini.

Che bella emozione vedervi entrambi sul grande schermo di un cinema in uno dei Festival più importanti, il Roma Cinema Festival. Keira nel ruolo della protagonista del cortometraggio Maledetta Primavera per la regia di Daniele Frontoni. […] E Kim in una scena magistrale della storia! Siete stati intensi, precisi, dediti ai vostri ruoli come due veri professionisti. Piccoli attori crescono!

Sui social c’è una Alessia donna, attrice ma, prima di tutto, mamma premurosa.

Foto immagine di copertina © Credito: Fabrizio Corradetti / Fotogramma

Ultimi articoli

Moto travellers: i profili che viaggiano su due ruote

Siete amanti delle due ruote? Vorreste sapere qualcosa di più sulle moto e tutto ciò che circonda il mondo dei motori? Ecco una guida...

Threads, ecco l’aggiornamento che tutti stavano aspettando: c’entrano le foto

Finalmente è possibile inserire una o più foto all’interno dei post da pubblicare sull’app Threads. Ecco come fare.

Spazio Grigio-Irina Potinga, life coach minimalista

Life coach e conosciuta sul Web come Spazio Grigio, Irina Potinga si occupa di minimalismo, suo stile di vita.

Scoprire il mondo insieme a Travel life: l’intervista ai creator Stefania e Fabio

Stefania e Fabio sono i travel creator che attraverso i loro account social scoprono il mondo e regalano consigli, itinerari e ispirazioni di viaggi. Li abbiamo intervistati e questo è quello che ci hanno raccontato.

Hai un podcast? Questa nuova funzionalità di YouTube può aiutarti

Raggiungere un pubblico più ampio e offrire una fruizione dei contenuti più comoda e ordinata. Ecco i feed RSS YouTube per i podcaster.