I social media sono, ormai, parte integrante delle nostre vite. Sono degli strumenti di fondamentale importanza per la condivisione di conoscenze, per diffondere notizie e pensieri e interagire con la propria fetta di pubblico. Per questo motivo, diversi sono i professionisti che ritengono importante creare dei profili sulle varie piattaforme, condividendo il proprio lavoro.
Il mondo del diritto è, quindi, parte integrante di quello dei social. Sono diversi gli avvocati che utilizzano Instagram, Facebook, TikTok e altri social network. Così facendo offrono informazioni e, in alcuni casi, anche assistenza. Scopriamo quali sono gli avvocati sui social e chi seguire.
Francesca Florio, AKA CheccaFlo sui social
A seguirla su Instagram ci sono 380mila follower circa. Nata a Napoli, Francesca Florio è un avvocato che vive a Roma: si occupa di diritto penale ed è presente anche su TikTok, dove i numeri sono 635,5mila like e 34,8mila follower.
Fare divulgazione su temi giuridici sui social non è affatto semplice, ovviamente. Con i suoi post, le foto, i video, le storie e i reel, Francesca cerca sempre di rendere il più chiara possibile la legge. Non mancano, però, gli hater con i loro insulti e commenti negativi che Francesca cerca, ovviamente, di ignorare proseguendo con il suo ottimo lavoro.
Giuseppe Di Palo, avvocato penalista sui social
Presente su Instagram dove vanta ben 197mila follower, Giuseppe Di Palo è un avvocato penalista che, nella sua biografia, si definisce:
Avvocato per passione.
E questo si vede chiaramente perché spiega, con chiarezza e precisione, vari aspetti che riguardano la sua professione. Sono, infatti, tantissime le “pillole” di informazione condivise con i suoi post. Originario di Napoli e classe 1985, è presente anche su Facebook, dove conta 110mila follower circa e su YouTube, con i suoi 128mila iscritti.
Mi piace anche molto il mondo digital e le nuove tecnologie e in questo canale, infatti, provo a creare una fusione tra questi due mondi, per quanto difficile possa essere. Attraverso i video (come faccio anche con i miei clienti), cerco di dare risposte semplici e dirette, così da aiutare molto più concretamente chi ha dubbi o vuol capirne di più del diritto e del processo penale.
Grazie alle sue spiegazioni, il diritto diventa più semplice di quanto si possa pensare.
Alberta Antonucci, avvocato influencer da seguire
Fondatrice dello studio legale On the Web Side, Alberta Antonucci è anche uno degli avvocati influencer più seguiti sui social. Su Instagram, conta circa 45700 follower che seguono le sue spiegazioni in tema diritto.
Per la precisione, si occupa di diritto digitale cercando di fornire risposte e spiegazioni anche per quanto riguarda tematiche come il cyberbullismo, la diffamazione e il cybercrime. Su Instagram, Alberta cerca di spiegare che la legge esiste anche sul Web proprio come nella vita reale.
Riccardo Lanzo, avvocato e content creator
Anche l’avvocato Riccardo Lanzo – originario di Novara – sta cercando di farsi strada nel mondo dei social, condividendo nozioni e ciò che riguarda la sua professione di avvocato sul Web. Su Instagram, lo seguono circa 41400 follower.
Nato nel 1982, è laureato in Giurisprudenza ed è avvocato dal 2011. Sul suo profilo – tramite post, video, foto, storie e reel – cerca di far conoscere il suo lavoro, informando chi lo segue.
Valentina Fiorenza, l’avvocato appassionata di contratti e del mondo digitale
Bionda e avvocato, così si definisce The Blond Lawyer, ovvero Valentina Fiorenza. Su Instagram, è seguita da circa 19mila follower. Nella sua biografia, si legge:
Appassionata di contratti, GDPR e digitale.
Siciliana, è laureata in Giurisprudenza – ha scritto una tesi sul Contratto Atipico di Mantenimento – e ha portato avanti la sua passione, per l’appunto, per il diritto e per i contratti. Anche appassionata del Web, ha cercato di unire queste sue passioni, occupandosi della tutela di imprenditori digitali e freelance. Grazie alla tecnologia, riesce a lavorare con clienti di tutta Italia.
Salvatore Cappai, uno degli avvocati sui social
Seguito da circa 10mila follower su Instagram, l’avvocato Salvatore Cappai non ama definirsi un influencer, ma è comunque super-presente nel mondo dei social. Di origini sarde, si è fatto conoscere parlando di tutela animali e responsabilità civile, oltre a essere esperto di assistenza alle imprese e infortunistica stradale.
Sui social, per l’appunto, spiega queste tematiche, ma non soltanto perché si occupa anche di bullismo e cyberbullismo. La materia, però, che cerca di divulgare maggiormente è quella del diritto degli animali, in difesa dei più deboli. Con umiltà e semplicità, Salvatore riesce a spiegare discorsi complessi con professionalità e raggiungendo tante persone. Presente anche su Facebook, qui conta ben 372mila follower circa.