Il mondo dei social media è in costante evoluzione e, con esso, quello degli influencer. Gli argomenti trattati da questi ultimi sono i più disparati: si va dal mondo del lifestyle a quello del beauty, passando per il travel, il mondo fashion e chi più ne ha più ne metta. Tra questi spiccano i content creator che si occupano di chimica.
La scienza, infatti, è uno degli argomenti decisamente più apprezzati: gli argomenti scientifici interessano sempre più e, grazie ai social, gli influencer riescono a spiegare argomenti complessi in modo semplice e coinvolgente. La chimica, del resto, è una disciplina fondamentale che fa parte della nostra vita quotidiana. Scopriamo insieme alcuni degli influencer che ci spiegano la chimica nella vita di tutti i giorni.
Barbascura X, chimico e divulgatore scientifico sui social
Noto YouTuber, Barbascura X utilizza da anni i social per parlare di scienza, spiegando vari argomenti sulle sue piattaforme social. Il suo successo è dovuto, soprattutto, al tono sarcastico con cui spiega concetti complessi. Non ama far sapere il suo vero nome. Nato a Taranto nel 1987, è laureato in Chimica e fa questo lavoro dal 2014 quando ha aperto il suo canale YouTube con 972mila iscritti.
Barbascura è specializzato in Sintesi Organica all’Università di Bologna. Ha anche conseguito un dottorato in Green Chemistry e Produzione di Materiali da Fonti Rinnovabili presso l’Université Côte d’Azur a Nizza. Per quanto riguarda il suo lavoro, ha lavorato come chimico in alcuni laboratori d’Europa. Ha condotto alcuni programmi televisivi e anche pubblicato dei libri come Il satiro scientifico – Riprodursi male, Il satiro scientifico – Storie di merda, Il genio non esiste, Saggio erotico sulla fine del mondo, La versione del tardigrado improbabile e La tempesta imperfetta – Viaggio nella mente di chi crede alle fake news.
Pirata, chimico, satiro, circense, candidato premio Nobel e procrastinatore seriale.
Sui social, però, è diventata famosa la rubrica Scienza Brutta che parla – soprattutto – di natura. Su YouTube, ha aperto anche il canale Barbascura eXtra con 585mila iscritti e Scienza Brutta 4 Kids con circa 5mila iscritti. La sua presenza non manca da Instagram dove vanta 722mila follower, TikTok con 665mila follower circa e Facebook, tra gli altri.
Dario Bressanini, l’amichevole chimico di quartiere
Uno dei chimici più amati del mondo social è, senza alcun dubbio, Dario Bressanini. Seguito su Instagram da circa 592mila follower, nella sua biografia si presenta come:
Il vostro amichevole chimico di quartiere. Solo chi mi segue può commentare i post (le storie, invece, nessuno).
Chimico, divulgatore scientifico, YouTuber e scrittore, utilizza i suoi contenuti per informare il pubblico. Nato a Saronno – in provincia di Varese – nel 1963, è laureato in Chimica all’Università di Milano conseguendo, inoltre, il dottorato di ricerca. È diventato docente – come chimico fisico teorico – di Chimica Fisica, Termodinamica Chimica e Chimica e Tecnologia degli Alimenti. Su YouTube, vanta circa 566mila iscritti.
Divulgazione scientifica su cibo e gastronomia dal campo al piatto, contro la disinformazione dilagante.
La sua presenza è anche su Facebook, dove a seguirlo ci sono 253mila follower circa. Con il suo lavoro, ha anche pubblicato alcuni libri tra cui OGM tra leggende e realtà – Chi ha paura degli organismi geneticamente modificati? (2009), Pane e bugie (2010), Le bugie nel carrello – Le leggende e i trucchi del marketing sul cibo che compriamo (2013), La scienza della pasticceria – La chimica del bignè: Le basi (2014), Contro natura – Dagli OGM al bio, falsi allarmi e verità nascoste del cibo che portiamo in tavola (2015), OGM tra leggende e realtà – Alla scoperta delle modifiche genetiche nel cibo che mangiamo (2018), La scienza delle verdure – La chimica del pomodoro e della cipolla (2019) e La scienza delle pulizie – La chimica del detersivo e della candeggina e le bufale sul bicarbonato (2022). Se, invece, avete TikTok, potete aggiungervi ai suoi 318,8mila follower già presenti.
Chimicazza, la chimica spiegata da Alessandro
Presente su Instagram con i suoi 269mila follower, Alessandro è il creatore di Chimicazza. Chimico organico, è specializzato in Green Chemistry ed è presente anche su TikTok, dove vanta 294mila follower e 4milioni di like. Con il suo alter ego, spiega a migliaia di utenti la chimica.
Tramite post, video, foto, reel e storie, riesce a spiegare in modo diretto e accurato vari fenomeni, che fanno – se ci pensiamo – parte della vita di tutti i giorni. Alessandro ha sempre pensato che la chimica fosse affascinante e, per questo, vuole condividerla e spiegarla ai suoi follower. Tutto questo da relativamente poco: da appena dicembre 2021, eppure il successo è arrivato immediatamente.
Marco Martinelli, il content creator conosciuto come Marco il Giallino
Marco Martinelli è seguito su Instagram, dove conta circa 115mila follower.
Sono il Piccolo Chimico. Vi racconto la bella scienza. Canto e studio Medicina.
Marco tende a dividersi tra la sua scienza, la divulgazione e anche la musica. Laureato con lode in Biotecnologie Molecolari e Industriali a Pisa, ha anche ottenuto il dottorato di ricerca in Biotecnologie Vegetali. Oggi, lavora come ricercatore, divulgatore scientifico e content creator, per l’appunto. Nella sua carriera, si è trovato alla conduzione anche di qualche programma come Memex: La Scienza in gioco su Rai Scuola e Rai2, Memex: Galileo, su Rai Scuola e Rai3 e Italian Green su Rai2. Ovviamente, è presente anche su TikTok dove vanta 3,7milioni di like e 349,9mila follower.
Eva Munter, l’influencer che parla di chimica
Eva Munter è influencer e chimica che, da amante della scienza, ha deciso di spiegare quest’ultima ai propri follower. Su Instagram, vanta, al momento, 66mila follower circa ed è conosciuta come Chimica in Pillole. Del resto, tutto è chimica!
Chimica, spadaccina e gentildonna. Vi racconto degli elementi della tavola periodica.
Approfondimenti, curiosità e, per l’appunto, pillole di chimica quotidianamente condivise tramite post, video, foto, storie e reel. Il suo progetto è nato nel 2019 e ha avuto, sin da subito, come scopo quello di mostrare quanta chimica, effettivamente, c’è nella vita quotidiana di tutti noi. Anche su YouTube i contenuti sono diversi: qui, infatti, conta ben 11mila iscritti circa. In questo modo, porta la chimica al pubblico, utilizzando la creatività per ispirare ed educare.
Matteo, Chiara e Il Chimico sulla Tavola
Sui social, Matteo e Chiara sono Il Chimico sulla Tavola. Divulgatori scientifici, su YouTube raccontano la scienza, cercando – come i loro colleghi – di sbugiardare le fake news.
Qui si parla di scienza da veri surfisti, tavole di tutti i tipi: periodiche, da surf e della cucina!
Su Instagram, Matteo e Chiara vantano circa 14mila follower. Entrambi sono chimici e hanno in comune la passione per la scienza. Insieme curano un interessantissimo blog.
La scienza è una cosa seria, non seriosa!
I loro nomi per intero sono Matteo Capone e Chiara Biagini. Matteo ha un dottorato di ricerca in Modelli Matematici, mentre Chiara ne ha uno in Chimica Organica.
Ottavielle, la chimica nella vita di tutti i giorni
Infine, c’è lei: Ottavielle che rappresenta al meglio la chimica nella vita di tutti i giorni. Tendiamo ad avere paura di ciò che non conosciamo, eppure la chimica non dovrebbe essere qualcosa di complicato o di cui aver paura. La chimica è ovunque in natura ed è qualcosa che appartiene a tutti. Lo sa bene Ottavia Bettucci, meglio conosciuta sui social come Ottavielle.
Chimica ricercatrice. Scienza sui muri. Chimica delle emozioni e tutto quello che mi verrà in mente.
Su Instagram, è seguita da circa 9607 follower. Con la sua conoscenza, ci conduce attraverso il mondo della scienza.