Discover

Education influencer Italia: i migliori creator da cui imparare

Sui social non si discute soltanto di argomenti “leggeri”, ma è possibile anche imparare e condividere le proprie conoscenze. Lo sanno bene gli education influencer che amano comunicare sia con i propri studenti che, sui social, con i propri follower.

Si tratta, infatti, di insegnanti che si mettono in gioco in un luogo diverso da quello classico della scuola, esplorando il mondo digitale e cercando di stare al passo con i tempi. Dalla Filosofia alla Fisica, passando per l’Italiano, la Storia e altre interessanti materie, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Ma chi sono i docenti influencer da seguire? Scopriamo i migliori creator ed education influencer in Italia da cui imparare.

Vincenzo Schettini, insegnante de La Fisica Che Ci Piace

Seguito da 796mila follower su Instagram, 773mila su Facebook e 436mila iscritti su YouTube, Vincenzo Schettini è conosciuto sul Web per i suoi profili chiamati La Fisica Che Ci Piace e adesso anche per Il Prof Che Ci Piace, che propone corsi per varie materie con la collaborazione di altri insegnanti.

Foto Credit Account Instagram @lafisicachecipiace

Sono un fisico, un musicista, un curioso e un amante della vita.

In tantissimi seguono le sue interessanti lezioni di Fisica, spiegate in modo coinvolgente e con esempi pratici. La bravura del professore Schettini sta nel riuscire a spiegare concetti complessi in modo semplice e immediato. Del resto, sul suo canale YouTube, lui stesso spiega:

Questo canale è per tutti! Per chi ama la Fisica, per chi vuole capirla meglio, perché si vuole divertire a scoprire com’è fatto il mondo, per chi non riesce a studiare questa materia sui libri ma vuole qualche spunto in più.

Laureato in Fisica, specializzato in Didattica e Divulgazione, violinista diplomato al Conservatorio e docente al liceo, si è affacciato al mondo dei social nel 2017. I suoi contenuti sono divertenti e interessanti, così come devono essere quelli di un bravo teacher influencer. Autore del libro La fisica che ci piace, sognava di fare l’insegnante sin da piccolo, ispirato dal lavoro di sua mamma che insegnava Educazione Artistica. Al Corriere della Sera, ha raccontato:

Così fin da bambino ho pensato che fosse bellissimo fare l’insegnante: facevo finta di avere il registro, con tanto di alunni immaginari.

Francesca, tra gli insegnanti influencer di Italiano

Una delle insegnanti influencer più seguite è Italian with Fran, ovvero Francesca. Di lei non si sa molto ma, su Instagram, le sue lezioni online sono seguite da ben 220mila follower.

italianwithfran
Foto Credit Account Instagram @italianwithfran

Nella sua biografia, si legge che aiuta le persone a imparare l’Italiano e che fa questo lavoro da oltre dodici anni.

Alessandro D’Avenia, scrittore e professore di Italiano, Latino e Greco

Scrittore, sceneggiatore, editorialista per diverse testate giornalistiche e insegnante di Italiano, Latino e Greco, Alessandro D’Avenia è conosciuto come Prof 2.0 ed è seguito su Instagram da 166mila follower, su YouTube da 23300, su Facebook da circa 349mila e su Twitter da circa 2400.

Alessandro D’Avenia
Foto Credit Account Instagram @alexdavenia

Prof 2.0 è la pretesa di realizzare una scuola non solo passiva, ma un laboratorio di idee, in cui ognuno è alunno e maestro allo stesso tempo.

Nato a Palermo il 2 maggio 1977, diplomato al liceo classico e laureato in Lettere Classiche all’Università La Sapienza a Roma, ha conseguito un dottorato in Antropologia del Mondo Antico all’Università degli Studi di Siena e un master di sceneggiatura in Scrittura e Produzione per la Fiction e il Cinema all’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano. Ed è proprio a Milano che vive e insegna al liceo, dopo aver insegnato alla scuola media.

Oltre ad alcuni saggi, è autore di romanzi importanti tra cui il bestseller Bianca come il latte, rossa come il sangue, Cose che nessuno sa, Ciò che inferno non è e L’appello. Ama studiare, leggere, scrivere, fare sport e guardare serie TV e film.

Francesco Cositore, alias Vaporetto Italiano

Conosciuto come Vaporetto Italiano, Francesco Cositore è seguito su Instagram da 117mila follower.

vaporettoitaliano
Foto Credit Account Instagram @vaporettoitaliano

Insegnante di Italiano per stranieri certificato CEDILS e Neurolanguage Coach.

Un insegnante di Italiano a portata di click, che aiuta la propria fetta di seguaci a imparare e parlare fluentemente e in modo naturale, svelando consigli sulla nostra affascinante lingua.

La mia missione è permettere ai miei studenti di immergersi completamente nella lingua e nella cultura italiane per viverle a 360°.

Un viaggio nella lingua e nella cultura italiane con lezioni ed esercizi di grammatica, vocabolario, cultura e letteratura. Su Facebook, vanta circa 10mila follower mentre, su YouTube, gli iscritti sono 163mila.

Sandro Marenco, professore di Inglese e Tedesco

Su YouTube lo seguono in 13mila e su Instagram in 103mila, Sandro Marenco è un professore amatissimo di Inglese e Tedesco.

sandrino.marenco
Foto Credit Account Instagram @sandrino.marenco

Si definisce un Social Prof, oltre che uno speaker radiofonico e un content creator. Laureatosi in Lingue e Letterature Straniere all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e con una specializzazione in Scienze della Comunicazione, nella sua vita ha svolto diversi lavori come quello di agente per un gruppo assicurativo e di marketing manager in un’importante multinazionale dell’elettronica.

Dopo anni trascorsi in giro per il mondo, ho capito che non stavo vivendo la mia vita ma quella dell’azienda. Così ho mollato tutto e ho iniziato a creare per me stesso. Folle? Beh, forse sì, ma lo rifarei subito.

Nato a Savona il 27 maggio 1972 e diplomato al liceo scientifico, si è trasferito a Genova dove ha studiato per tre anni Medicina, prima di comprendere che il lavoro in corsia non faceva per lui.

Non sarei stato un bravo medico perché mi sarei fatto coinvolgere troppo dall’aspetto emotivo della malattia.

Da qui la decisione di mollare tutto e, dopo un lavoro momentaneo, riprendere a studiare lingue, migliorando anche il Tedesco studiando all’estero.

Ho vissuto in Austria a Klagenfurt, dove ho anche insegnato italiano per stranieri al centro linguistico

Inizia la sua avventura nel campo dell’insegnamento, insegnando Inglese in corsi privati per adulti per poi diventare insegnante di Inglese e di Sostegno nella scuola statale ad Alessandria. L’idea di iniziare la sua avventura online è arrivata durante il lockdown per sentirsi più vicino ai suoi studenti.

Ha lanciato gli hashtag #RipassiamoInsieme e #DilloAlProf. Quest’ultimo è diventato un libro che racchiude i sogni e le richieste di aiuto di studenti, ai quali il professore cerca sempre di rispondere.

Matteo Saudino, alias BarbaSophia professore di Storia e Filosofia

Le materie raccontate in modo creativo risultano più interessanti per il popolo dei social e lo sa bene anche Matteo Saudino, conosciuto come BarbaSophia. Insegnante di Storia e Filosofia, è scrittore, divulgatore e conferenziere e non gli mancano certamente carisma e competenza per far sì che i suoi studenti e follower apprezzino queste materie.

matteosaudino
Foto Credit Account Instagram @matteosaudino

Nato a Torino nel 1974, è laureato in Storia e Filosofia all’Università degli Studi di Torino e, oggi, insegna Filosofia e Storia al liceo. Su YouTube, vanta un seguito di 269mila iscritti ed è qui, soprattutto, che si possono trovare le sue interessanti lezioni. Su Facebook è seguito da circa 26mila follower; su Instagram, invece, da 92mila circa.

Impegnato con l’insegnante Chiara Foà e papà di tre figli, è particolarmente interessato ad argomenti importanti come la difesa dell’ambiente e dei diritti di animali, bambini, donne e uomini, oltre che pace e giustizia sociale. Con la sua compagna ha scritto alcuni libri tra cui Il Prof fannullone – Appunti di una coppia di insegnanti ribelli nell’esercizio del mestiere più antico del mondo (o quasi), Scuolitudine – Storie di passioni resistenti e Cambiamo la scuola – Per un’istruzione a forma di persona. Da solo ha pubblicato La filosofia non è una barba – Dal prof più appassionante d’Italia vita, morte e pensiero dei grandi filosofi da Talete a Nietzsche, Ribellarsi con filosofia: scopri con i grandi filosofi il coraggio di pensare fuori dal coro, Fragili Mutanti e Sofia Express – Un incredibile viaggio alla scoperta della filosofia.

Francesca Scaglione, la Maestra in Blue Jeans tra gli education influencer di successo

Una delle education influencer più amate è Francesca Scaglione, meglio conosciuta come la Maestra in Blue Jeans. Maestra della Scuola Primaria, utilizza i social per ispirare e condividere le proprie conoscenze ma, soprattutto, contenuti interessanti per insegnanti, strumenti, risorse e diverso materiale didattico da scaricare in modo gratuito.

Credo molto nella divulgazione di buone prassi, consigli e spunti per migliorare, partendo da noi insegnanti, la scuola italiana. Sono convinta che, insieme, sia possibile costruire una scuola “felice” che possa portare valori nella vita di tutti i bambini e porre le basi per un futuro migliore.

Fondatrice del mensile Didattica Felice, è autrice del libro Natale in prima elementare e di diversi activity book, oltre che ideatrice della Quadagenda, ovvero una speciale agenda pensata per gli insegnanti e ricca, quindi, di materiale e spunti da poter utilizzare in classe.

Su Facebook è seguita da circa 143mila follower mentre, su Instagram, ne vanta 86400.

Enrico Galiano, docente di Italiano, Storia e Geografia

Nato a Pordenone nel 1977, Enrico Galiano è un insegnante di Italiano, Storia e Geografia alla scuola media, nonché scrittore. Ha pubblicato saggi, racconti per ragazzi e romanzi come Eppure cadiamo felici, Tutta la vita che vuoi, Più forte di ogni addio, Basta un attimo per tornare bambini, Dormi stanotte sul mio cuore e Felici contro il mondo.

enricogaliano
Foto Credit Account Instagram @enricogaliano

Laureato in Lettere e Filosofia all’Università Ca’ Foscari di Venezia, si è specializzato e abilitato all’insegnamento. Prima di intraprendere questa strada e diventare anche un education influencer – un punto di riferimento online – ha lavorato come pubblicitario e cameriere.

Nel 2015 ha realizzato una webserie dal titolo Cose da prof ed è diventato, grazie al suo successo, uno dei partecipanti della trasmissione La Banda dei FuoriClasse su Rai Gulp. Su Instagram vanta 68700 follower, su Facebook 169mila circa e, su YouTube, quasi 28mila.

Maria Ruggi, education influencer e insegnante di Scuola Primaria

Il suo profilo Instagram – che conta 54600 follower – è ricco di contenuti originali e utili per chi insegna. Maria Ruggi è una maestra di scuola elementare, meglio conosciuta sul Web come Maestra Mary.

Come social è presente anche su Facebook, dove ha un seguito di quasi 240mila profili. Nata a Castellaneta in provincia di Taranto il 12 agosto 1970, è laureata in Lettere Moderne all’Università di Bari ed è appassionata di scrittura, lettura, teatro e bambini.

Blogger e insegnante, è anche scrittrice per bimbi, avendo pubblicato i libri Imparo con Maestra Mary – Pronti per la prima!, Imparo con Maestra Mary – Pronti per la seconda! e Imparo le lettere e i numeri con Maestra Mary. A Donna Moderna, ha raccontato:

“Scrivere per bambini è considerato erroneamente facile. Richiede, invece, una essenzialità, una bonifica della lingua che nel mio caso non è naturale. È stata una palestra impegnativa, ma molto formativa.”

Sul suo sito, è possibile trovare degli strumenti didattici utili per permettere ai bambini di imparare divertendosi.

Elia Bombardelli, docente di Matematica e Fisica

Infine, Elia Bombardelli è un giovane docente di Matematica e Fisica. Dopo aver conseguito la laurea in Fisica all’Università di Trento e l’abilitazione all’insegnamento, ha iniziato a insegnare al liceo nella provincia di Trento. È anche collaboratore de Il Sole 24 Ore per alcune iniziative che riguardano l’educazione finanziaria.

Insegna anche Matematica Generale all’Università Bocconi di Milano. L’idea di diventare quello che può essere definito un education influencer gli è arrivata pensando che non tutti possono permettersi un insegnante privato: insegnare – la sua grande passione – per tutti in modo gratuito gli è subito sembrata una buona idea. Così, nel 2012, ha avviato il suo canale YouTube – dove conta 501mila iscritti – caricando video di lezioni di Matematica e, poi, anche esperimenti scientifici, quiz e altro materiale sia per studenti liceali che universitari.

Grazie alla sua capacità di spiegare nozioni complicate in modo semplice e chiaro, è riuscito a farsi strada nel mondo dei social. Su Instagram, è seguito da 40900 follower mentre, su Facebook, da 21mila circa. Le lezioni di Elia Bombardelli sono pensate per aiutare i ragazzi a ripassare e approfondire determinati argomenti con facilità.

Ultimi articoli

Virtual influencer vs real influencer: chi prevarrà nell’era digitale?

Sui social è arrivata una nuova tendenza: i virtual influencer. Cosa li differenzia da quelli reali? Quali sono i loro vantaggi e svantaggi?

Oroscopo e creator: chi seguire per sapere cosa ti riservano gli astri

Ecco chi seguire per scoprire di più sull'astrologia e sul tuo oroscopo.

Al via The Beauty Revolution: la prima MypersonalExperience di Mondadori Media

Al via The Beauty Revolution: la prima MypersonalExperience, l’evento esclusivo per celebrare la nuova offerta beauty di Mondadori Media.

YouTube Music, ecco le playlist con l’AI: come funzionano

Dalle copertine personalizzate ai brani generati con pochi clic, ecco gli strumenti AI per le tue playlist YouTube Music.

Tiktoker da conoscere per organizzare il prossimo viaggio

I tiktoker giusti possono aiutarci nell'organizzazione dei viaggi, ecco i profili da seguire per trovare consigli, sconti, voli e strategie.