Discover

Home decor influencer italiane: chi seguire per rifare il look della vostra casa

Le home decor influencer italiane sui social sono sempre di più. In tanti sono in cerca, sul Web, di spunti e idee su come arredare casa in modo originale e secondo i propri gusti. Sempre più apprezzati, gli influencer d’arredamento sono presenti anche in Italia e utilizzano soprattutto Instagram – essendo un social prettamente di tipo fotografico – per poter condividere i propri lavori.

Architetti, interior designer o semplicemente appassionati di home decor, questi condividono i consigli per arredare con migliaia e migliaia di follower diventando, di fatto, una fonte di ispirazione e occupandosi, principalmente, di arredamento e di casa. Scopriamo chi seguire per rifare il look della vostra casa, tra le home decor influencer italiane.

Gaia Miacola, home decor influencer

Gaia Miacola con blazer azzurro e maglietta a righe
Foto credit account Instagram @gaia_miacola_architetto

Architetto, interior designer e home decor influencer, Gaia Miacola si occupa di arredamento non soltanto face-to-face, ma anche sul Web. Architetto dal 2004, è specializzata in Interior Design, Visual Design e Progettazione Architettonica e, nell’arco della sua carriera, ha progettato residenze e interior di pregio.

Trasformo i tuoi desideri in emozioni da abitare.

Fonte di ispirazione, aiuta con idee e consigli – raccontando il proprio lavoro – chi desidera arredare la propria casa. Quest’ultima dovrebbe, sempre, essere ordinata, spaziosa e luminosa, dando una sensazione di benessere a chi la abita e la vive. Sul suo blog omonimo e sul suo profilo Instagram – in cui è seguita da circa 421mila follower – parla del suo lavoro, di come sia riuscita a trasformare ciò che le piace in lavoro e di come l’interior designer sia una sorta di “progettista di sogni”.

Il compito di Gaia è quello di trasformare le idee in realtà, curando ogni minimo dettaglio della casa. Il successo della sua presenza online è dimostrato dai numeri dei social, ma anche dai tanti messaggi e commenti che riceve. Come riportato da Westwing, “in tantissimi salvano le foto dei miei progetti prima di una ristrutturazione. Credo di essere un’ispirazione per chi ha bisogno di nuove idee e questo mi rende felice”.

Silvia Muzzarelli, content creator d’arredamento

Silvia Muzzarelli in cucina
Foto credit account Instagram @silviamuzzarelli_

Tra le content creator d’arredamento con più follower c’è Silvia Muzzarelli che, su Instagram, ne conta 119mila. L’influencer di interior design è presente anche su TikTok, dove conta 85,7mila like e 7,7mila follower.

Mamma del piccolo Andrea e di Modena, sui suoi social Silvia parla di home interior e della vita da mamma. Anche in questo caso, basta sfogliare i suoi profili per trovare consigli e idee per la casa, da poter mettere in pratica.

Marinella Rauso, interior design e ispirazione

marinella rauso di spalle con dei fiori in mano
Foto credit account Instagram @ilovegreeninspiration

I Love Green Inspiration è il sito dell’architetto Marinella Rauso che si occupa, per l’appunto, di interior design. Un blog che si evolve, ricco di consigli con una particolare attenzione verso il mondo green.

Il mondo del lifestyle ispirato dalla bellezza di arte e natura.

Per chi vuole arredare ispirandosi alla natura e al verde per la creatività, il blog – nato nel 2012 – è un luogo ricco di spunti e bellezza. Su Instagram, a seguirla ci sono 87500 follower circa.

Camilla Bellini, content creator di interior design

Camilla Bellini mentre sfoglia una rivista di arredamento
Foto credit account Instagram @camilla.bellini

Content creator di interior design e designer di interni, Camilla Bellini è anche l’autrice dell’omonimo blog di design. L’idea è nata dopo aver iniziato a condividere consigli e spunti sul mondo del design sui social, riscuotendo parecchio successo. Da qui, l’idea di racchiudere tutto all’interno di un blog – nato nel 2016 – curato e ricco; uno spazio per esporre le sue ispirazioni e idee, promuovendo la bellezza.

Come raccontato, la sua passione per il design è nata a scuola, al liceo – ha frequentato un Istituto d’Arte, sezione Architettura – ed è, poi, proseguita all’Università di Firenze, presso la Facoltà di Architettura sezione Design Industriale. Su Instagram, Camilla Bellini è seguita da circa 80mila follower.

Stefania Menna, home decor influencer italiana

Stefania Menna con il suo gatto mentre spegne le candeline
Foto credit account Instagram @stefyplants

Conosciuta come Stefy Plants, Stefania Menna si occupa di home decor ed è anche una plant coach. L’arredamento e la cura delle piante sono, infatti, la sua passione, così come il fai-da-te, il lifestyle e i gatti che adora. Su Instagram a seguirla ci sono circa 72500 follower.

Si è fatta conoscere nel mondo dei social, dispensando consigli di piante essendo appassionata di verde e, nello specifico, di piante da interno. Come raccontato a Be Green, oltre che content creator, nella vita è architetto e docente.

La mia mission è quella di fornire spunti per far conoscere al meglio la propria casa, per comprenderne le sue caratteristiche e capire quali sono le piante più adatte per ricreare un vero e proprio arredamento attraverso soluzioni che siano in grado di trasformare la propria abitazione in una urban jungle.

Silvia Zocchi, creator digitale appassionata di arredamento

Silvia Zocchi vestita di nero con il suo gatto bruno in braccio
Foto credit account Instagram @silviazocchi_

Di Silvia Zocchi non si sa molto, se non che si è fatta strada nel mondo dell’arredamento e dell’home decor sui social, dando libero sfogo alla sua passione e alla sua fantasia.

Su Instagram, è seguita da circa 41100 follower che apprezzano i suoi contenuti tra post, video, foto, storie e reel che mostrano la sua casa, le sue piante e… il suo gatto!

Ilaria Chiaratti, fotografa e interior blogger

Ilaria Chiaratti seduta sul letto con un mazzo di fiori
Foto credit account Instagram @idainteriorlifestyle

Interior blogger e fotografa, Ilaria Chiaratti è un’apprezzatissima creator digitale che ha all’attivo un profilo Instagram con 26500 follower e un sito dal nome IDA Interior Lifestyle.

Milanese e interior blogger dal 2009, è appassionata di design scandinavo e ha iniziato questa attività proprio per condividere spunti interessanti per una casa che sia in stile nordico. Laureata al DAMS e con un diploma di interior stylist ottenuto in Olanda – dove vive con la sua famiglia – ha iniziato a condividere contenuti online per essere di ispirazione alle donne desiderose di arredare la propria casa in modo originale e creativo.

Valentina Raviolo, interior stylist appassionata di stile nordico

Valentina Raviolo, interior stylist che passeggia con un vestito blu
Foto credit account Instagram @appuntidicasa

Interior stylist conosciutissima sul Web, Valentina Raviolo è una blogger amante di arredamento e stile nordico fondatrice del sito Appunti di Casa. Su Instagram, è seguita da circa 24mila follower.

Blogger dal 2010, condivide tendenze, ispirazioni, idee e soluzioni per gli interni. Appassionata anche di verde e abitante di una piccola casa, è “convinta che ogni casa abbia la possibilità di esprimere al meglio la personalità di chi la abita, per diventare il luogo ideale in cui vivere, crescere, amarsi e rilassarsi”.

Nani Sweet Home, home decor content creator italiana

Nani Sweet Home seduta ai piedi del letto che guarda la parete con uno specchio
Foto credit account Instagram @nanisweethome_

Della sua vita privata non si sa molto, ma il profilo Instagram di Nani Sweet Home è uno dei più apprezzati del Web con i suoi 14200 follower.

Basta sfogliare i vari post con foto, video, storie e reel per rendersi conto di quanto sia curata e di ispirazione “la casa di Nani”. Come lei stessa afferma nella sua biografia:

Amo lo stile nordico, il bianco e il legno.

Nani ama l’interior design, le piante, viaggiare e la sua Kim, una cagnolina adorabile.

Silvia Orlandi, interior designer e home decor influencer

Silvia Orlandi con pantalone e camicia bianca
Foto credit account Instagram @silvia.interiordesign

Infine, è da segnalare la bravissima Silvia Orlandi, interior designer pugliese che, su Instagram, è seguita da circa 7500 follower. Dopo gli studi classici, ha frequentato l’Istituto Europeo del Design a Milano occupandosi, in seguito, di progettazioni di interni. Ad Abitare Arreda, ha raccontato:

Credo che la casa sia la proiezione del nostro stile di vita, della nostra personalità e del nostro modo di rivolgerci agli altri.

Il suo lavoro è quello di rendere gli ambienti unici e che siano in linea con i bisogni sia funzionali che estetici dei clienti.

Indago sulle abitudini quotidiane, su quanto tempo passano nei vari spazi, su che passioni e hobby hanno. Provo a capire le loro aspettative, i loro desideri, le loro ambizioni. Tutto questo diventa per me terreno fertile dove seminare il mio progetto.

Lo stile di arredamento che ama di più è, comunque, quello contemporaneo.

Ultimi articoli

Threads, arrivano i bonus economici per i creator: come averli?

Quantità dei post ed engagement elevato sono alcuni dei requisiti per ricevere i bonus per i creator attivi su Threads

Tutti i segreti del sup: l’intervista a Cristoforo Basso

Se volete iniziare a approcciarvi alla disciplina sportiva del SUP seguite Cristoforo Basso, aka @falcosup. È un istruttore che vi trasmetterà la sua passione.

Sarah Toscano, i social della nuova stella di Amici

Cantante e vincitrice di Amici 23, Sarah Toscano si sta facendo strada anche tra i social che la acclamano come la nuova stella della musica.

Come sincronizzare la musica nei reel?

La musica ha un ruolo importante all’interno di un reel Instagram. Ecco come sincronizzare il brano scelto con il video.

Gaia Garavaglia, la creator più esplosiva di TikTok

TikToker e speaker radiofonica, Gaia Garavaglia è una delle content creator più apprezzate e seguite sui social grazie alla sua allegria.