Discover

Influencer di architettura in Italia: chi sono i più seguiti

In crescita continua, gli influencer trattano i temi più disparati e sono presenti su diverse piattaforme social, dove si sviluppano tendenze sia culturali che sociali. Tra questi ci sono gli influencer di architettura o architecture influencer che, in Italia, sono sempre di più. I contenuti che questi influencer propongono riguardano l’architettura, per l’appunto, la casa, l’interior design e l’arredamento.

Su Instagram, ad esempio, gli hashtag #architecture e #architettura sono presenti milioni di volte e il numero non fa che crescere. Le foto, i video, le storie e i reel pubblicati generano interesse nell’argomento, che viene affrontato in modo creativo e interessante per i follower. Ma chi sono i più seguiti influencer di architettura in Italia?

Design influencer: consigli

Per diventare un influencer di successo – in questo caso, un design influencer o influencer di architettura – occorre avere una certa conoscenza dell’argomento ed esserne appassionati, così da poter creare contenuti che siano freschi e interessanti per il pubblico. Instagram è, senza alcun dubbio, uno dei social network più utilizzati per contenuti di questo tipo, ma anche TikTok ultimamente è utilizzato anche in tal senso.

I profili di architetti, interior designer o semplici appassionati che cercano di essere fonte di ispirazione per i follower sono in aumento. Per riuscire ad avere un buon seguito, potrebbe essere consigliabile associare al profilo social un blog o un sito in cui si affronta l’argomento, in modo tale che aumentino anche i follower sulla piattaforma social scelta.

Per avere successo come influencer è, poi, fondamentale creare dei contenuti interessanti, originali e di qualità e tutto ciò cercando di mantenere un impegno nel tempo: la costanza e la pazienza sono fondamentali e, nel tempo, ripagano. Occorre non dimenticare che l’interazione con i propri follower – rispondere a commenti e domande, ad esempio – è necessaria per accrescere l’engagement.

ragazzi in studio che lavorano la pelle

Influencer d’arredamento e d’architettura su Instagram

Solitamente, un architetto si occupa, soprattutto, della progettazione architettonica, della ristrutturazione e del disegno, mentre ci si rivolge agli interior designer quando si parla più di arredamento e decorazione della casa. Instagram è un social soprattutto fotografico e, quindi, particolarmente adatto – così come un po’ lo è anche Pinterest – a chi ama questi argomenti e la fotografia: la narrazione visiva è il miglior tipo di comunicazione per far appassionare i follower, condividendo consigli e idee su come arredare e decorare gli spazi di casa o mostrando i propri progetti abitativi per essere di ispirazione.

Gli influencer di architettura – che sono architetti, per l’appunto – approfittano di questo tipo di vetrina per far crescere la propria clientela. Le partnership con colleghi o brand del settore sono, senza alcun dubbio, fondamentali per chi vuole raggiungere più follower possibili.

Interior design influencer e influencer di architettura in Italia

Renzo Piano

Tra i più seguiti influencer di architettura in Italia, c’è il famosissimo Renzo Piano. Nato a Genova il 14 settembre 1937 e conosciuto per i suoi edifici ecosostenibili, è considerato uno degli architetti più autorevoli del mondo, vincitore di molti premi tra cui il Premio Pritzker consegnatogli dall’ex-Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton nel 1998. Senatore a vita della Repubblica Italiana dal 2013 – nominato dal Presidente Giorgio Napolitano – ha fondato, nel 1981, il Renzo Piano Building Workshop che ha uffici sia a Genova che a New York e a Parigi ed è proprio con l’account di quest’ultimo che è presente su Instagram, con ben 253mila follower.

Renzo Piano al Politecnico di Milano
Al Politecnico di Milano conferenza stampa di presentazione del Masterplan Bovisa.-Goccia nella foto: Renzo Piano (Milano – 2022-11-25, SERGIO AGAZZI)

Edoardo Tresoldi

Sono 121mila i follower su Instagram di Edoardo Tresoldi, scultore nato nel 1987 specializzato nella creazione di installazioni in rete metallica. È stato inserito, nel 2017, da Forbes nella lista dei migliori artisti under-30 europei. Diplomatosi all’Istituto d’Arte a Monza, nel 2009 si è trasferito a Roma ed è proprio nella Città Eterna che ha iniziato il suo percorso, arrivando a vincere il Premio Speciale alla Committenza della Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana 2018 per il progetto di valorizzazione della Basilica di Siponto in Puglia.

Ludovica Serafini e Roberto Palomba

Seguiti da 109mila follower su Instagram ci sono, poi, Ludovica Serafini (nata a Roma nel 1961) e Roberto Palomba (nato a Cagliari nel 1963), entrambi architetti e designer oltre che fondatori a Milano dello studio di architettura e design Palomba Serafini Associati nel 1994. Palomba è stato anche insegnante di Industrial Design al Politecnico di Milano.

Massimiliano Fuksas e Doriana Fuksas

Con 97mila follower su Instagram, il profilo di Massimiliano Fuksas e Doriana Fuksas è uno dei più apprezzati. Nato a Roma il 9 gennaio 1944, Massimiliano è designer e architetto, oltre che direttore dello Studio Fuksas che ha sedi sia a Roma che a Parigi e Shenzhen. Appassionato di arte sin da ragazzo, ha frequentato la Facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza di Roma. Dopo il primo matrimonio con Anna Maria Sacconi e due figli, Anatole Pierre ed Emiliano, si è sposato con Doriana Mandrelli da cui ha avuto altre due figlie, Elisa e Lavinia.

Coniugi Fuksas durante l'iniziativa idea PD
Massimiliano E Doriana Fuksas Durante L’iniziativa ‘Idea PD’

Fabio Novembre

Nato a Lecce il 21 ottobre 1966, c’è poi l’architetto e designer Fabio Novembre che, laureato in Architettura al Politecnico di Milano, è seguito da 79mila follower su Instagram dove condivide parte del suo lavoro. Da segnalare, infine, i profili Instagram degli architetti Carlo Ratti e Paola Navone seguiti entrambi da circa 33mila follower: il primo – nato a Torino il 7 gennaio 1971 – è fondatore di Carlo Ratti Associati, studio internazionale di progettazione e innovazione, oltre a essere professore al MIT di Boston; mentre la seconda – nata a Torino nel 1950 – è una delle più amate designer italiane di tutto il mondo.

Ultimi articoli

Beatrice Mautino, tra le più note science influencer

Biotecnologa, divulgatrice e science influencer, Beatrice Mautino parla di scienza, soprattutto legata alla cosmesi, sui social.

Virtual influencer vs real influencer: chi prevarrà nell’era digitale?

Sui social è arrivata una nuova tendenza: i virtual influencer. Cosa li differenzia da quelli reali? Quali sono i loro vantaggi e svantaggi?

Oroscopo e creator: chi seguire per sapere cosa ti riservano gli astri

Ecco chi seguire per scoprire di più sull'astrologia e sul tuo oroscopo.

Al via The Beauty Revolution: la prima MypersonalExperience di Mondadori Media

Al via The Beauty Revolution: la prima MypersonalExperience, l’evento esclusivo per celebrare la nuova offerta beauty di Mondadori Media.

YouTube Music, ecco le playlist con l’AI: come funzionano

Dalle copertine personalizzate ai brani generati con pochi clic, ecco gli strumenti AI per le tue playlist YouTube Music.