Discover

Jacopo Aquila, astro emergente di TikTok

TikToker particolarmente amato dalla Generazione Z, Jacopo Aquila è uno degli influencer che fa molto parlare di sé e che è presente non soltanto su TikTok, ma anche sugli altri social.

Appassionato di danza e di lingue, è ormai un content creator a tutti gli effetti. Scopriamo chi è Jacopo Aquila, dalla sua vita privata alla carriera.

Biografia di Jacopo Aquila

Nato il 6 giugno 2001 a Ciriè – che si trova in provincia di Torino – Jacopo Aquila è uno dei TikToker che contano più visualizzazioni, like e follow negli ultimi tempi. Della sua vita privata, si sa che ha un fratello maggiore e una sorella più piccola, Greta, nata nel 2006.

Proprio Greta compare spesso nei video realizzati dal fratello per i social, tra challenge, balletti e scherzi. Jacopo è molto legato alla sua famiglia, soprattutto a Greta (che ama molto la pizza!).

Classe 2001, gli studi, la passione per la danza

Classe 2001, Jacopo Aquila ama particolarmente le lingue che sta studiando al Liceo Linguistico. A piacergli sono, soprattutto, l’inglese e il cinese.

Non tutti sanno, però, della passione dell’influencer per la danza. Amando molto ballare, Jacopo ha iniziato a prendere lezioni all’età di otto anni e non è raro, infatti, che pubblichi dei video in cui è possibile vederlo esibirsi.

Gli esordi su TikTok con la rubrica “Cornoni”: gli ex e le corna

Il suo esordio su TikTok è avvenuto per caso, ma ciò che gli ha portato particolare successo è stata la rubrica “Cornoni”. Si tratta di alcuni video ironici, che parlano di corna ed ex. Si può dire che la sua carriera da content creator sia nata, praticamente, così.

Nella rubrica, Jacopo racconta esperienze che riguardano l’amore e che, purtroppo – com’è facile intuire dal titolo della rubrica stessa – sono finite male. Come riportato da WebBoh, Jacopo ha raccontato:

Un ex in passato mi fece soffrire molto. È per questo che ho deciso di strappare un sorriso a quelle persone che si sono ritrovate nella mia stessa situazione, cercando di rendere questo argomento il più divertente possibile. Insomma, tutto è nato come un giorno. Mai mi sarei aspettato tutto questo, ma sono davvero grato a chi mi sostiene.

L’idea è, quindi, nata proprio da un’esperienza personale con l’obiettivo, però, di far sorridere i propri follower, affrontando l’argomento con leggerezza.

@jacopoaquila_

IL VIDEO PIÙ RICHIESTO SUI MIEI CORNONI😱 Pt.1 / vi anticipo la seconda parte in questi giorni sulle storie (insta:jacopoaquilaa)

♬ suono originale – Jacopo Aquila

“Ma stai scherzando?”, il suo motto

Jacopo Aquila è conosciuto anche per il suo motto, che condivide sui social nella propria biografia e ripete in tutti i suoi video.

Cosa?! Ma stai scherzando?!

Ogni occasione, nei suoi video, è quella giusta per porre la famosa domanda. Ad esempio, alla fine di uno dei video che lo vedono protagonista con sua sorella Greta.

Jacopo Aquila e i POV di comedy

Come detto, il TikToker Jacopo Aquila è diventato famoso e molto apprezzato dalla Generazione Z per i suoi video ironici. Tra questi, ci sono i cosiddetti “POV”. Gli utenti di TikTok e Instagram di una certa età, sicuramente, sanno cosa voglia dire questo termine.

POV è, infatti, l’acronimo di “Point of View”, ovvero “punto di vista”. I video POV sono, dunque, dei contenuti che trattano un determinato punto di vista. I video POV di Jacopo hanno ottenuto un notevole successo, come quello “Sei il mio ragazzo e mi arrabbio…”, oppure “Sei il mio fidanzato e, mentre sei in doccia, ti chiama…”. Anche nel caso dei POV, si parla spesso di temi come il tradimento.

Il cambio di look di Jacopo Aquila

In passato, si è molto parlato del cambio look di Jacopo Aquila. L’influencer ha deciso di cambiare il taglio dei capelli, mettersi in forma e ha eliminato gli occhiali. Sono nate delle polemiche sterili, tanto che il content creator ha dovuto specificare di aver cambiato per una scelta del tutto personale, per piacersi di più davanti allo specchio.

Jacopo, comunque, non ha mai dato molto peso all’aspetto fisico, perché ciò che conta per lui è la personalità. A WebBoh, ha raccontato:

Questo cambiamento l’ho fatto per me, per nessun altro. Per anni ho ricevuto critiche sul mio taglio di capelli, ma non per questo ho deciso di cambiarlo. Ho deciso di farlo perché, guardandomi allo specchio, non mi sentivo più bene e avevo bisogno di un cambiamento.

In una storia pubblicata sul suo profilo Instagram qualche tempo fa, Aquila ha anche raccontato di aver passato un periodo difficile nella sua vita: ha, infatti, sofferto di anoressia durante l’adolescenza.

Io non mi sono mai accorto di essere anoressico. Mi guardavo allo specchio e mi vedevo magro, ma non tanto. Non ero mai soddisfatto.

I suoi genitori hanno cercato di aiutarlo, anche grazie all’intervento di alcuni specialisti come dietologi e psicologi. La vera svolta è stata, però, quando ha conosciuto una persona che lo ha fatto tornare a stare bene anche con se stesso. Sempre a WebBoh, ha raccontato:

Continuavo a non seguire la dieta, non mi interessava. Più ero magro e più mi sentivo bene, ma il vero problema non era il fatto che non volessi ingrassare: è che la mia vita non mi faceva stare bene, era sbagliata. Finché non è cambiata radicalmente: ho conosciuto una persona che mi ha fatto riscoprire la felicità. Così, quel periodo della mia vita, si è volatilizzato in un attimo ed ero, finalmente, in pace con me stesso.

Il suo consiglio, per chi soffre di disturbi simili, è quello di cercare di ritrovare – prima di tutto – una pace interiore, oltre che di cambiare soltanto per se stessi e fregarsene di ciò che la gente pensa.

I video più seguiti di Jacopo Aquila

Tra i video più seguiti e amati di Jacopo Aquila, ci sono sia quelli di TikTok che di Instagram e del suo canale YouTube. Il profilo è, infatti, stato aperto il 20 gennaio 2022, ma conta già 657mila iscritti e ben 619.018.534 visualizzazioni.

Tra i video più popolari ci sono quelli con sua sorella che, spesso, riguardano challenge. Ad esempio, “Non me lo aspettavo” con 8,7milioni di visualizzioni, così come “Mia sorella non se lo aspettava” con 8,3milioni di visualizzazioni, “Mia sorella si è vendicata” con 7,3milioni di visualizzazioni e “Mia sorella mi ha rovinato i capelli” con 5,9milioni di visualizzazioni.

Ama i videogiochi e le serie TV, si definisce un nerd

Essendo un content creator dalla vena particolarmente creativa, non è difficile credere che Jacopo sia appassionato anche di altri aspetti del mondo dello spettacolo.

Si definisce un vero e proprio nerd e – come molti di questi – è appassionato di videogame, che ama giocare e collezionare. È amante anche delle serie TV e gli piacciono particolarmente i Pokemon.

Jacopo Aquila su Instagram

Jacopo Aquila ha un profilo Instagram, che conta – al momento – circa 322mila follower. Si tratta di numeri destinati a crescere, che già aumentano con un certo ritmo.

Con post, video, foto, reel e storie, Jacopo condivide parte della sua vita privata e anche i suoi lavori da content creator per intrattenere il proprio pubblico.

Il profilo TikTok di Jacopo Aquila: 3milioni di follower

Infine, uno dei profili social più seguiti e amati di Jacopo Aquila è quello di TikTok. Anche in questo caso i numeri parlano chiaro: si tratta, infatti, di 190,4milioni di like e 3milioni di follower. Come riportato da WebBoh, il suo amore per TikTok è nato per caso:

Inizialmente, ho scaricato TikTok per guardare i video di una mia amica. Diciamo che mi aveva quasi costretto. Dopodiché, è diventato uno dei miei social preferiti, così ho iniziato a fare video per divertirmi finché, un giorno, ho deciso di fare il mio primo POV (Point of View).

I contenuti presenti sono molto simili a quelli proposti su YouTube e Instagram. Inizialmente, su TikTok, non era andata benissimo ma, poco alla volta, le visualizzazioni sono andate migliorando e il successo è arrivato.

Immagine di copertina foto credit account Instagram @jacopoaquila

Ultimi articoli

Beatrice Mautino, tra le più note science influencer

Biotecnologa, divulgatrice e science influencer, Beatrice Mautino parla di scienza, soprattutto legata alla cosmesi, sui social.

Virtual influencer vs real influencer: chi prevarrà nell’era digitale?

Sui social è arrivata una nuova tendenza: i virtual influencer. Cosa li differenzia da quelli reali? Quali sono i loro vantaggi e svantaggi?

Oroscopo e creator: chi seguire per sapere cosa ti riservano gli astri

Ecco chi seguire per scoprire di più sull'astrologia e sul tuo oroscopo.

Al via The Beauty Revolution: la prima MypersonalExperience di Mondadori Media

Al via The Beauty Revolution: la prima MypersonalExperience, l’evento esclusivo per celebrare la nuova offerta beauty di Mondadori Media.

YouTube Music, ecco le playlist con l’AI: come funzionano

Dalle copertine personalizzate ai brani generati con pochi clic, ecco gli strumenti AI per le tue playlist YouTube Music.