Discover

Manila Nazzaro da Miss Italia allo showbiz, i social

Miss Italia, speaker radiofonica, modella e conduttrice, Manila Nazzaro è entrata a far parte del mondo dello spettacolo nel 1999.

Il suo seguito sui social non ha fatto che crescere rendendola, di fatto, un’influencer. Scopriamo chi è Manila Nazzaro, la sua carriera e la sua vita privata.

Roma, cinema Adriano, photocall film "30 anni di meno". Nella foto: Manila Nazzaro
© credito: Marco Provvisionato / ipa-agency.net / Fotogramma

Biografia di Manila Nazzaro

Nata a Foggia il 10 ottobre 1977, Manila Nazzaro ha studiato presso l’Istituto Tecnico Notarangelo-Rosati di Foggia. Una volta terminati gli studi, ha deciso di iscriversi alla Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università di Chieti.

Manila non ha, però, portato a termine i suoi studi in Medicina, sebbene sia diventata comunque socia del SISM (Segretariato Italiano Studenti in Medicina) nel 1999. Della sua infanzia non si sa molto, se non che la mamma si chiama Teresa, il padre si chiama Gianmarco ed è un impiegato bancario. Ai suoi genitori è molto legata.

Nazzaro sembra che cerchi di condurre uno stile di vita sano: non fuma, non beve alcolici e ama il cibo biologico, le tisane e lo sport. Manila è stata vittima di bullismo, quando era piccola: la mamma cercava di starle vicino, dicendole che ciò l’avrebbe resa più forte e che i difetti sono punti di forza.

Attrice, presentatrice TV e radio, ex-modella

Sognatrice e amante del mondo dello spettacolo da sempre, Manila Nazzaro ha rinunciato agli studi proprio per potersi dedicare alla passione per lo showbiz iniziando a muovere i primi passi come modella per, poi, diventare anche attrice, conduttrice e speaker radiofonica.

Ha preso parte a diverse campagne pubblicitarie e ha studiato recitazione a Roma, presso il Teatro Azione. Ha lavorato, quindi, in teatro e in TV, riscuotendo notevole successo dalla fine degli anni Novanta in poi.

Manila Nazzaro è Miss Italia 1999

La fama per Manila Nazzaro è arrivata grazie alla partecipazione a Miss Italia nel 1999, quando ha vinto il titolo a Salsomaggiore Terme nell’edizione condotta da Fabrizio Frizzi.

Proprio quell’anno, il presidente della giuria artistica era Alberto Sordi e proprio lui incoronò Manila come Miss Italia 1999. La ragazza vinse anche il titolo di Miss Cinema e il secondo posto di Miss Eleganza. Quell’anno, al terzo posto di Miss Italia, arrivò Caterina Balivo.

Per Nazzaro non si trattava, ad ogni modo, della prima volta a Salsomaggiore Terme perché, nel 1996, aveva già partecipato alla cinquantasettesima edizione, partecipando come Miss Puglia. In seguito, Manila Nazzaro ha continuato a lavorare nell’ambito “miss” a Let’s Miss Again su RaiUno nel 2000, Dietro le quinte di Miss Italia su RaiUno nel 2001, Miss Italia nel mondo su RaiUno nel 2002, Miss Italia Channel nel 2009 e Miss Italia su RaiUno nel 2019 e nel 2020 come giurata.

L’esordio teatrale di Manila Nazzaro

Come detto, Manila Nazzaro ha studiato recitazione, dedicandosi alla passione per il teatro. Nell’arco della sua carriera ha, infatti, lavorato in teatro nella Casa di bambola di Henrik Ibsen, La casa di Bernarda Alba di Federico García Lorca, Le tre sorelle di Anton Čechov, L’isola degli schiavi di Marivaux e Antigone di Jean Anouilh.

Ha, poi, preso parte a Il paradiso può attendere di Harry Segall (2003-2004), Scanzonatissimo di Dino Verde (2004-2005), Canto di Natale di Francesco Martinelli (2006), Bed and Breakfast di Guido Polito e Claudia Poggiani (2007), Cuori a perdere di Ciro Ceruti e Ciro Villano (2007), Sex and Italy di Pier Francesco Pingitore (2008-2009) e Tra lui & Lei di Geppi Di Stasio (2010).

Manila Nazzaro approda sul piccolo schermo: film e programmi

Manila Nazzaro è anche attrice e conduttrice televisiva. È stata, ad esempio, co-conduttrice del Premio regia televisiva su RaiUno nel 2000 e inviata di Quelli che il calcio su RaiDue nel 2001.

Ha lavorato, inoltre, a Music Box Italia nel 2005, Bellissima – Cabaret anticrisi su Canale5 nel 2009, La partita del cuore su RaiUno nel 2010, Mezzogiorno in famiglia su RaiDue tra il 2014 e il 2017 ed E la chiamano estate su RaiDue nel 2020, solo per citare alcuni titoli.

Manila Nazzaro è conduttrice radiofonica su RTL 102.5

Appassionata di radio, Manila Nazzaro è riuscita a farsi un nome anche in questo campo diventando conduttrice radiofonica per RTL 102.5. L’avventura in questa famiglia ha avuto inizio nel 2017, quando è stata accolta in un momento particolarmente difficile della sua vita.

Aveva problemi di salute, aveva perso il lavoro e aveva un matrimonio fallito alle spalle, ma Manila non si è mai arresa così come la sua famiglia le ha insegnato. A Il Sussidiario, ha raccontato:

Ho imparato un mestiere bellissimo, che amo follemente.

Senza dubbi, infatti, tra TV e radio sceglierebbe la radio.

Mi rende libera, forte e serena. […] Ecco ora sono veramente in un momento di grandissima serenità e me lo merito. Noi donne dobbiamo essere brave a dirci ogni tanto: ‘Ce lo meritiamo!’.

Ha lavorato anche su Radio Zeta, alla conduzione di Pane, amore e Zeta Week-end tra il 2018 e il 2023. Ha, poi, condotto Zeta a Pois su Rado Zeta nel 2018 e anche #SocialCorner su RTL 102.5 tra il 2018 e il 2022. Da segnalare anche la conduzione di Buongiorno Zeta su Radio Zeta tra il 2019 e il 2021, W l’Italia su RTL 102.5 nel 2022 e Mattina Italiana su Rai Radio Tutta Italiana dal 2023.

Nel 2020 partecipa a Temptation Island

Manila Nazzaro ha, poi, deciso di partecipare ad alcuni reality show come l’ottava edizione di Temptation Island, su Canale5 nel 2020. A questa edizione, prese parte con l’allora compagno Lorenzo Amoruso. Come si legge su Tgcom24, la coppia aveva dichiarato:

Siamo sicuri di noi e vogliamo mettere alla prova la nostra relazione. Al momento, non conviviamo ma, se il nostro amore supera questa prova, magari ci proveremo.

Alla conduzione c’era Filippo Bisciglia. Manila e Lorenzo era usciti ancora insieme da questa esperienza televisiva.

Nel 2021 partecipa alla sesta edizione del Grande Fratello VIP

Nel 2021, Nazzaro ha partecipato alla sesta edizione del Grande Fratello VIP. Non aveva mai nascosto il desiderio di provare a partecipare ad alcuni reality show.

L’edizione in questione era condotta da Alfonso Signorini e con Sonia Bruganelli e Adriana Volpe come opinioniste. L’avventura per Manila è terminata l’11 marzo 2022, quando è stata eliminata durante la semifinale. L’edizione venne vinta da Jessica Hailé Selassié.

Manila pubblica l’autobiografia Cintura Rosa di Sopravvivenza

Il 2 settembre 2021 – praticamente, a cavallo con la sua partecipazione al Grande Fratello VIP – Manila ha pubblicato l’autobiografia Cintura Rosa di Sopravvivenza. Da piccola, la speaker, conduttrice, modella e attrice sognava di diventare un cardiologo, ma il suo destino era un altro. La sua esigenza era proprio quella di parlare della sua storia, per cercare di dare forza e coraggio a tutte le donne che stanno passando dei momenti estremamente difficili, soprattutto legati alla perdita di un figlio.

Scoprire che dentro di loro c’è una vita e che quella vita all’improvviso va via, portando con sé l’immensa felicità di diventare mamme.

Nel libro, Manila ha parlato del suo dolore, del suo senso di solitudine. Condividendo la sua terribile esperienza, è entrata in contatto con altre donne che hanno subito la stessa tragica esperienza.

Manila è affetta dal morbo di Basedow-Graves

Manila Nazzaro ha avuto anche problemi di salute. Le è stato, infatti, diagnosticato il morbo di Basedow-Graves. Come riportato da DonnaPop, la conduttrice ha spiegato:

Dopo l’operazione ero completamente afona. Adesso ho un’altra voce rispetto a quella precedente all’intervento. In quel momento, mi erano vicini solo i miei genitori ed è stato pesante. Il dolore cambia tantissimo: ne esci un’altra persona e ti rendi conto che da sola è meglio.

È stata, infatti, operata alla gola per una forma di ipotiroidismo autoimmune che può portare a complicazioni gravi. Oltre a questo, la modella ha anche superato un carcinoma scoperto all’utero. Come riportato da Il Sussidiario, ha spiegato:

Avevo scoperto di avere un carcinoma all’utero ma, per fortuna, la prevenzione mi ha salvato la vita.

Manila, quindi, ha sempre parlato dell’importanza enorme della prevenzione.

Manila è stata sposata con l’ex-calciatore Francesco Cozza

La Miss Italia è stata sposata al calciatore Francesco Cozza. La coppia ha iniziato la storia nel 2000, si è sposata nel 2005 e ha avuto due figli. La separazione è stata annunciata nel 2017, dopo la scoperta di un altro legame del marito da alcune foto su Instagram. Come riportato su Fanpage, Manila ha spiegato:

Ho scoperto su Instagram che aveva un’altra famiglia. Una botta fortissima. Non è una bella cosa vedere su Instagram immagini che si riferiscono all’esistenza di un’altra famiglia. Eravamo in fase di separazione. Ognuno raccoglie quello che semina e sarà così anche per lui. Non ha avuto il coraggio di raccontarmi. Mi meritavo almeno un po’ di sincerità.

Il fallimento del matrimonio ha portato la conduttrice a una grande depressione, che ha superato con la forza dei suoi figli. A Il Sussidiario, ha detto:

Ne vale e ne varrà sempre la pena. Inoltre, se non tiriamo fuori da noi stessi la forza, le cose non possono cambiare. Non si deve aspettare mai che qualcuno ti aiuti a cambiarle o meglio… devi iniziare tu e poi arriverà qualcuno che ti aiuterà. La fortuna aiuta gli audaci.

Suo padre, da piccola, le ricordava sempre quanto fosse importante essere indipendente, anche economicamente per essere una donna libera e felice.

Manila Nazzaro è madre di due figli

Come detto prima, Manila Nazzaro ha avuto due figli nati dal matrimonio con Francesco Cozza: Nicolas, nato nel 2011 e Francesco Pio, nato nel 2006. Come riportato da IoDonna, dei suoi figli la speaker ha detto:

Da questo matrimonio sono nati due bambini che sono il mio tutto.

Certamente, per entrambi il bene dei figli viene al primo posto. Oltre a questo, purtroppo, Manila ha perso una bambina durante la relazione con Lorenzo Amoruso. A Verissimo, ospite di Silvia Toffanin nel novembre 2020, ha spiegato:

Un dolore molto silenzioso e profondo, che rimane sempre. Poi col tempo accetti e capisci alcune regole della natura. Accetti tutto col tempo, però ti segna e la cosa importante è non far finta che non ci sia, che questa cicatrice non esista. Esiste, c’è ed è una parte della mia vita.

L’aborto spontaneo è successo due anni prima, il 25 novembre. Ogni 25 del mese, Nazzaro pensa alla sua bambina.

Io ci credo tantissimo nel fatto che è stata un’anima bellissima ed è con me sempre.

La storia d’amore con Lorenzo Amoruso, durata 6 anni

In seguito alla fine della sua storia con Francesco Cozza, Manila Nazzaro è stata impegnata con l’ex-calciatore e dirigente sportivo Lorenzo Amoruso. La storia è iniziata nel 2017 e finita all’inizio del 2023, dopo che la coppia era stata insieme a Temptation Island e ha attraversato il dolore dell’aborto spontaneo. Il loro rapporto è diventato difficile. Ospite a Verissimo nell’ottobre del 2023, ha spiegato:

Mi diceva che non ero capace di fare nulla. Non gli interessava nulla di quello che avevo fatto e, in particolare, del libro che ho scritto. […] Gli insulti sono partiti per colpa sua, quando ha fatto una diretta in cui ha detto che l’avevo lasciato perché avevo un altro uomo da tempo.

La coppia aveva parlato di nozze nell’estate del 2021, ma poi era sfumato tutto. Come riportato da Il Mattino, Lorenzo ha chiarito:

L’ho offesa quando abbiamo litigato. Ho sbagliato. Sono andato oltre con le parole, ma non sono un violento come mi ha dipinto lei. Le ho detto che le auguravo la menopausa e che Miss Italia per lei è finita nel 1999: queste sono le cose che ho detto. Sono cose brutte, ma è stato peggio essere accusato di violenza.

Le seconde nozze con il ballerino Stefano Oradei

Sanremo, 74° Festival della Canzone Italiana  - Opening Party Festival 2024 al Morgana Bay. - nella foto: Manila Nazzaro, Stefano Oradei
© credito: Mangiarotti/Pool Sanremo / ipa-agency.net / Fotogramma

Finalmente, per lei è arrivato il lieto fine con il ballerino e insegnante di ballo Stefano Oradei. I due si sono sposati nel maggio 2024. Nato a Roma l’11 ottobre 1983, lui è laureato in Scienze Motorie e ha lavorato a Ballando con le Stelle. Come riportato su Fanpage, ospite a Verissimo la coppia ha raccontato:

Mi sembrava impossibile, ma la nostra storia è bellissima ed è bello raccontarla. Stiamo vivendo una favola. Non credevo al colpo di fulmine. Mi sembrava surreale provare emozioni così forti in così poco tempo. Ora ci credo. Abbiamo realizzato la nostra favola.

Alla cerimonia hanno preso parte circa centocinquanta invitati tra cui le damigelle Angela Melillo e Milena Miconi, oltre a Miriana Trevisan, Francesca Cipriani, Delia Duran, Barbara Foria, Valeria Graci, Pamela Prati, Raimondo Todaro e Alex Belli.

I canali social di Manila Nazzaro: Instagram, X, Facebook

Manila Nazzaro è molto presente sui social. Oltre alla sua presenza su X – ex-Twitter – e Facebook con i suoi 436mila follower, Manila Nazzaro è molto attiva soprattutto su Instagram.

Con foto, post, video, reel e storie, rende partecipi i suoi 507mila follower – costantemente in crescita – della sua vita privata e della sua carriera, oltre che dei suoi viaggi e dei momenti di svago.

Il blog di Manila Nazzaro: manilanazzaro.it

Infine, Manila Nazzaro ha anche un proprio sito web in cui condivide molti aspetti della sua vita. C’è una sezione che parla della sua vita, così come una in cui spiega e parla del suo lavoro da quando è diventata Miss Italia nel 1999.

Sono, inoltre, presenti delle sezioni dedicate a blog, foto e video per conoscerla meglio.

Immagine di copertina © credito: Mangiarotti/Pool Sanremo / ipa-agency.net / Fotogramma

Ultimi articoli

La fisica che ci piace: uno dei prof più amati del web

Siete pronti a scoprire tutto di Vincenzo Schettini AKA La Fisica che ci piace?

I migliori esempi di comunicazione delle buone pratiche sui social media

Anche i social media possono essere dei validi strumenti per la comunicazione dei comportamenti virtuosi. Ecco le campagne più interessanti.

Coffee Lovers, chi sono i creator esperti di caffè

Appassionati del caffè e creator, i Coffee Lovers hanno conquistato i social con i loro consigli sulla bevanda più amata al mondo.

Turismo, il valore degli influencer e del social media marketing nei viaggi

Secondo il rapporto The Creator Effect: Harnessing the Power of Collaboration in Travel di Phocuswright, il 67% dei follower ritiene che i creators siano utili per i consigli di viaggio.

Francesca Cipriani tra showbiz, reality e social

Showgirl e influencer, Francesca Cipriani si è fatta strada nel mondo dello spettacolo e anche in quello dei social.