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Canali WhatsApp, come sfruttarli se sei un influencer? Alcuni consigli

I canali di applicazioni di messaggistica istantanea come WhatsApp e Telegram sono strumenti ancora oggi non sfruttati abbastanza da molti content creator. Anche se indubbiamente comportano un impegno in più per chi dovrà gestirli – in termini di tempo, denaro ed energie – se ben utilizzati ti aiuteranno a consolidare la tua presenza online. Per gli influencer, rappresentano infatti un’opportunità unica per connettersi con il proprio pubblico in modo più diretto e personale.

Come creare un canale WhatsApp Business

Iniziare creando un canale su WhatsApp – piattaforma che quest’anno festeggia i suoi primi 15 anni – non è difficile. Il consiglio che gli esperti danno è però di partire direttamente con la versione per professionisti, WhatsApp Business, soprattutto se hai già un certo seguito sulle altre piattaforme (Instagram, TikTok, ecc.). Potrai scaricare gratuitamente WhatsApp Business dal tuo app store di riferimento.

Le funzionalità base, adatte sia a content creator che a piccole aziende, sono gratuite, mentre altre funzionalità avanzate, adatte anche ad aziende di grandi dimensioni, sono disponibili solo a pagamento. Ricorda che potrai usare WhatsApp Business su un numero massimo di 4 dispositivi contemporaneamente. Per quanto riguarda la scelta del nome del canale, potrai usare sia l’identità che ti rende riconoscibile sugli altri social network che qualcosa di leggermente diverso, ma comunque d’effetto e facile da memorizzare.

Ottimizza poi la descrizione del canale. Un testo chiaro e persuasivo, insieme ad un’immagine del profilo di alta qualità, sarà il tuo biglietto da visita su questa piattaforma. Assicurati che entrambi riflettano la tua personalità e il valore che offri su WhatsApp. Spiega dunque quali sono i contenuti che proporrai solo qui e non su altri social: dai codici sconto alle ricette (se ad esempio sei un food influencer), dalle breaking news se ti occupi di attualità o viaggi ai consigli in pillole per il mondo del lavoro.

WhatsApp

Ottimizzare canale WhatsApp per influencer

Ricorda che un canale WhatsApp è un ottimo strumento anche se desideri raggiungere il pubblico specifico di un altro Paese. Grazie alle numerose app disponibili, oggi è infatti possibile tradurre in pochi secondi contenuti di ogni genere in un altro idioma. Qualunque sia l’obiettivo specifico che desideri raggiungere (aumentare le vendite, avere un rapporto più diretto con i tuoi follower, ecc.), impegnati – così come fai già su altre piattaforme – a pubblicare contenuti sul tuo canale WhatsApp con una certa regolarità.

Un utente medio, infatti, apre WhatsApp circa 23-25 volte al giorno. Inoltre WhatsApp Business ha un’interfaccia simile a quella di WhatsApp Messenger e include quelle funzionalità a cui tutti gli utenti sono abituati da tempo, come la condivisione di file multimediali, i messaggi offline e altro. Potrai quindi utilizzare WhatsApp Business per condividere un catalogo digitale dettagliato con i tuoi prodotti/servizi. Se in un determinato periodo sei a corto di messaggi da condividere con gli iscritti, non disperare. Potrai comunque interagire con loro condividendo contenuti simpatici come meme e GIF o un breve video con le tue “papere”, realizzato mentre eri impegnato a registrare i tuoi contenuti.

Come avere più iscritti al tuo canale WhatsApp se sei un influencer

All’inizio, ovviamente, il tuo obiettivo principale sarà far decollare il tuo canale WhatsApp. Il cross-posting, in tal senso, si rivelerà molto utile. Inizia con il pubblicizzare il tuo canale sulle piattaforme sulle quali sei già popolare, offrendo incentivi di vario genere. Questi incentivi vanno dal codice sconto riservato solo a chi si iscrive al canale fino ai classici giveaway e freebie. Registra un simpatico messaggio di benvenuto al canale e usa questo strumento anche per invitare i tuoi follower ad eventi speciali.

Potrai inoltre usare questo strumento condividere in tempo reale opinioni su eventi rilevanti nel tuo settore: dalla fashion week al Festival di Sanremo, dai mondiali di calcio alle fiere professionali. Per quanto riguarda il cross-posting vero e proprio e la possibilità di condividere contenuti da una piattaforma social all’altra, oltre a sfruttare i pulsanti già esistenti, preparati a novità molto interessanti. Meta – parent company di Facebook, Instagram, WhatsApp e Threads – sta infatti testando una nuova funzionalità di Instagram che consentirà agli utenti di effettuare il cross post delle storie su WhatsApp. Nei prossimi mesi, dunque, diventerà tutto ancora più semplice.

Strumenti WhatsApp Business per influencer

Coinvolgi in modo diretto e personale i tuoi follower e potenziali clienti sul tuo canale WhatsApp fin da subito. Usa strumenti interattivi come i sondaggi, ad esempio, per chiedere agli iscritti: cosa ne pensano del nome che hai scelto per il tuo canale; con quale frequenza preferiscono ricevere aggiornamenti da parte tua; quali contenuti esclusivi amano di più (codici sconto, dietro le quinte, anteprime eventi, ecc.) e altro ancora.

Otterrai preziose indicazioni che potrai sfruttare anche per la produzione di contenuti su altre piattaforme. Rispondi ai messaggi, alle domande e ai feedback. L’interazione è la chiave di volta per costruire una comunità attiva e coinvolta. Anche su WhatsApp, poi, collaborare con altri influencer potrà aiutarti a raggiungere un pubblico più ampio e a guadagnare credibilità all’interno della tua nicchia. A tal proposito, gli utenti odiano lo spam inutile: impegnati apertamente, quindi, ad offrire contenuti di valore.

WhatsApp, come mettere storie e post Instagram sullo stato

Creare e distribuire una vera newsletter su WhatsApp

Un altro strumento che potrai creare e distribuire attraverso il tuo canale WhatsApp Business è la newsletter. Ti sarà molto utile in diversi settori: dal beauty al travel, dal food all’attualità. Più sei impegnato attivamente in un determinato settore, più cose avrai da raccontare agli iscritti. Ci sono numerose app – da CallBell a Pingueen – che potrai usare per creare da zero, con pochi clic, la tua newsletter su WhatsApp.

Alcune di queste app offrono – a pagamento – opzioni interessanti come nessun limite al numero di destinatari, una grafica accattivante ed una landing page per la lead generation, insieme ad altre funzionalità utili per il marketing conversazionale. Usare questo tipo di app, inoltre, in molti casi ti eviterà il rischio di avere il canale WhatsApp momentaneamente bloccato per presunto spam.

Ricorda che le newsletter su WhatsApp sono diverse dai messaggi veri e propri o dai messaggi di gruppo. Mentre nei classici gruppi i messaggi vengono visualizzati da tutti i membri, che possono comunicare tra loro, in una newsletter può esserci comunicazione solo tra il mittente e il singolo destinatario del messaggio.

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