Discover

Mariangela Pira top influencer di LinkedIn

Conosciuta soprattutto come giornalista televisiva, Mariangela Pira è anche una top influencer di LinkedIn.

Con una lunga e importante carriera, Pira ha lavorato con numerose testate giornalistiche e, oggi, è anche molto presente sui social. Scopriamo di più su Mariangela Pira e sulla sua vita lavorativa.

Biografia di Mariangela Pira

Nata il 17 aprile 1976 a Dorgali – in provincia di Nuoro – Mariangela Pira è una giornalista, nonché personaggio televisivo.

Riguardo la terra in cui è nata, ha dichiarato che si tratta del suo rifugio. Viaggia, ovviamente, molto per lavoro e ha notato come i sardi siano, comunque, molto presenti nel mondo. A tal proposito, sembra abbia dichiarato:

Mi sento dire: “Ma come è che siete sempre così uniti e fate comunella all’estero?” Penso sia questo amore viscerale per l’isola che ci unisce e che ci permette di riconoscerci fuori dalla Sardegna.

Come affermato da lei stessa su Viaggio Magico, Mariangela è molto testarda e le piace stare con gli amici e guardare le serie TV statunitensi come House of Cards, Homeland, Revenge e Madam Secretary.

Mariangela Pira foto del suo profilo Instagram
Foto credit account Instagram @mariangelapira

L’infanzia a Nuoro, gli studi a Milano

Cresciuta a Nuoro, ha trascorso qui la sua infanzia in modo spensierato e circondata dall’amore della sua famiglia. Appassionata di scrittura ha, però, deciso di proseguire i propri studi lontano da casa. Nel 2000, si è laureata in Scienze della Comunicazione, studiando all’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Per quanto riguarda il suo amore per il giornalismo, si è iscritta – nel 2003 – all’Albo dei Giornalisti come giornalista professionista, nella sezione della Lombardia. Ha studiato anche all’estero, seguendo numerosi corsi nelle migliori università come quella di Oxford e di Cambridge.

Mariangela Pira, esperta di Finanza e Politica Internazionale

Per quanto riguarda l’ambito di specializzazione, Mariangela Pira è – ormai – esperta di Finanza e di Politica Internazionale. Ogni mattina, con SkyTG24, entra nelle case degli italiani per parlare dell’apertura delle Borse.

A tal proposito, durante la mattina, parla ai telespettatori spiegando i listini del mondo. Finanza, Economia, Investimenti e Politica Internazionale sono argomenti che potrebbero sembrare complicati, ma che Mariangela ha la capacità di spiegare in modo semplice e chiaro.

Gli inizi all’ANSA di New York, per molti anni inviata in Cina

La carriera giornalistica di Mariangela Pira è iniziata con l’ANSA di New York, dove si è occupata della Inauguration Week del Presidente George Bush, oltre ad alcuni processi. Una parte importante della sua carriera giornalistica è, senza alcun dubbio, quella che l’ha vista lavorare come inviata in Cina. Sempre a Viaggio Magico, ha raccontato:

Ho sempre avuto questa passione, la ricordo dal liceo. Solo a New York l’ho testata. Avevo vinto, laureanda, una borsa di studio per lavorare all’ANSA e lì ho capito che, al di là dei sogni che uno può avere e al di là di come si possa immaginare un mestiere, farlo “realmente” è diverso: è un mestiere difficile, che spesso mette ansia, ma che ti regala tanto.

Ha lavorato, infatti, come responsabile del China Desk, presso Class CNBC. Per quanto riguarda la Cina, ha lavorato lì dal 2011 al 2018, occupandosi di temi come la Finanza, l’Economia e la Politica. Ha curato, inoltre, le tematiche Borse e Mercati per il TG5 e il TGLA7.

I viaggi come inviata del notiziario News Dossier

Durante i suoi viaggi e la sua carriera lavorativa, Mariangela Pira ha lavorato come conduttrice anche per il notiziario della diplomazia italiana News Dossier, in collaborazione con il Ministero degli Esteri. A tal proposito, la giornalista si è occupata di Esteri.

News Dossier è un notiziario che riguarda la diplomazia italiana. Mariangela ha, quindi, viaggiato molto, lavorando in luoghi come l’Iraq, l’Afghanistan, la Palestina, il Libano e Israele.

Le collaborazioni con Milano Finanza, L’Espresso, Panorama

Come giornalista, ha lavorato scrivendo per testate come Milano Finanza, Panorama, L’Espresso e Il Venerdì di Repubblica, collaborando anche con Presa Diretta.

Tutte queste esperienze lavorative sono state fondamentali. L’hanno vista crescere molto dal punto di vista lavorativo e hanno, senza alcun dubbio, contribuito a renderla la giornalista che è oggi.

Mariangela Pira, vicina alla ONG Terre des Hommes

Appassionata del Sud-Est asiatico, ha lavorato a tantissimi documentari che riguardano alcuni dei Paesi prima citati come Israele, Iraq, Palestina, Afghanistan e Libano.

Mariangela Pira si occupa anche di cooperazione con Terre des Hommes. Si tratta di un’organizzazione grazie a cui ha lavorato sia in Iraq che in Africa, trattando progetti riguardanti la situazione femminile e l’istruzione. Come riportato proprio da Terre des Hommes, ad esempio Mariangela Pira è stata in Siria dove ha conosciuto Engy, una ragazza che ha perso una gamba nell’esplosione di una bomba nella chiesa in cui andava a pregare con la sua famiglia. Naturalmente, la vita di Engy è cambiata ma, dopo la disperazione, è comparsa la forza.

Non do la colpa a nessuno. La situazione nel mio Paese è questa, lo accetto.

Engy è stata aiutata da Terre des Hommes, grazie alla quale è riuscita a riprendere a camminare. Studentessa di Meccanica, la ragazza lavora come segretaria.

I libri di Mariangela Pira

Non soltanto giornalista, ma anche scrittrice. Mariangela Pira è, infatti, l’autrice di diversi libri. Nel 2023, è stato pubblicato Effetto domino – Come il mondo globale influenza le nostre tasche mentre, nel 2021, Il mondo nuovo – Raccontato con parole semplici da una delle voci più apprezzate dell’informazione quotidiana.

Ci sono anche altre pubblicazioni. Nel 2017, è stato pubblicato Fozza Cina – Dalla Pirelli alla moda al calcio, l’Italia sta diventando una colonia cinese?, con Sabrina Carreras. Ci sono poi, nel 2020, Anno Zero d.C. – I nostri soldi, i mercati, il lavoro, i nuovi equilibri internazionali dopo il Coronavirus e Cronaca di un disastro non annunciato.

I numerosi premi legati alla sua carriera

Mariangela Pira ha ottenuto anche numerosi premi, tra cui il Globo per il Giornalismo al Festival Internazionale della Letteratura di Viaggio.

Ha ottenuto anche il Premio Internazionale Buone Pratiche dal Parlamento Europeo e News Reminder e il Premio Amerigo, ricevuto a Firenze dal Consolato USA.

Mariangela Pira, giornalista di SkyTG24

mariangela pira in studio a skyy tg 24
Foto credit account Instagram @mariangelapira

Come detto prima, Mariangela Pira è oggi una reporter e giornalista per SkyTG24. Si occupa, principalmente, dell’apertura delle Borse. Questo lavoro l’ha resa un punto di riferimento, per quanto riguarda l’informazione di tipo economico.

Pira si occupa di Mercati, Borse, Investimenti e dei rapporti tra Europa, Stati Uniti e Cina. Lavora, dunque, principalmente come giornalista di economia mondiale, occupandosi di approfondimenti e varie rubriche.

Mariangela Pira, top influencer su LinkedIn: 200mila follower

Oltre a essere una giornalista sia su carta stampata che in TV, Mariangela Pira si è fatta strada nel mondo dei social dove la sua popolarità sta crescendo a dismisura.

Su LinkedIn, i suoi follower sono circa 187mila. I follower stanno crescendo costantemente, quindi ci si aspetta che diventino 200mila a breve.

La rubrica di Mariangela Pira, #3fattori, è seguitissima su LinkedIn

Il successo del suo profilo LinkedIn è dovuto, soprattutto, alla creazione della rubrica ideata dalla stessa Mariangela Pira: #3fattori.

Si tratta di una rubrica che si occupa di Economia e che ha cadenza quotidiana. Questa rubrica è presente sia su LinkedIn che come podcast. I “tre fattori” sono, per l’appunto, la Finanza, l’Economia e la Geopolitica.

Il profilo Instagram di Mariangela Pira

Infine, Mariangela Pira è presente anche su altri social. Su Facebook, conta ben 44mila follower circa mentre, su Instagram, a seguirla sono circa 64mila profili.

Qui la giornalista condivide post con foto, video, storie e reel in cui questa mostra scorci della sua vita privata, ma anche parte della sua vita lavorativa. Per quanto riguarda il suo futuro dal punto di vista lavorativo – come raccontato a Viaggio Magico – a Mariangela Pira piacerebbe occuparsi di una trasmissione sulla cooperazione internazionale per parlare dei ragazzi che si trovano all’estero, ma anche di un programma di Politica ed Economia in lingua inglese, da sottotitolare.

Foto credit immagine di copertina account Instagram @mariangelapira

Ultimi articoli

Beatrice Mautino, tra le più note science influencer

Biotecnologa, divulgatrice e science influencer, Beatrice Mautino parla di scienza, soprattutto legata alla cosmesi, sui social.

Virtual influencer vs real influencer: chi prevarrà nell’era digitale?

Sui social è arrivata una nuova tendenza: i virtual influencer. Cosa li differenzia da quelli reali? Quali sono i loro vantaggi e svantaggi?

Oroscopo e creator: chi seguire per sapere cosa ti riservano gli astri

Ecco chi seguire per scoprire di più sull'astrologia e sul tuo oroscopo.

Al via The Beauty Revolution: la prima MypersonalExperience di Mondadori Media

Al via The Beauty Revolution: la prima MypersonalExperience, l’evento esclusivo per celebrare la nuova offerta beauty di Mondadori Media.

YouTube Music, ecco le playlist con l’AI: come funzionano

Dalle copertine personalizzate ai brani generati con pochi clic, ecco gli strumenti AI per le tue playlist YouTube Music.