Discover

Mattia Stanga: il re di TikTok

Mattia Stanga: bomba carismatica di comicità su TikTok. Il 24enne di origine Bresciana fa ridere tutta Italia con i suoi video pubblicati su TikTok. Questo ragazzo pieno di energie e di idee divertenti ha conquistato il pubblico dei social network durante la pandemia e non ha più smesso.  

In occasione dell’Influence Day, di cui siamo media partner, abbiamo realizzato il digital book “Creators Revolution” dedicato ai profili che hanno rivoluzionato il loro mercato di riferimento nell’influence marketing. Mattia Stanga è uno di questi.

Nato a Febbraio del 1998 nella Bassa Bresciana (da qui deriva il suo celebre accento bresciano che è diventato un suo segno distintivo) si è trasferito a Milano e studia Economia. Il suo canale di riferimento è TikTok, dove ha iniziato a pubblicare video comici (piccole parodie) durante il lockdown. Instancabile, Mattia posta almeno un video al giorno su TikTok da due anni. Qual è il segreto del suo successo? In alcune interviste l’influencer afferma che probabilmente il fatto che parli di quotidianità lo ha aiutato a farsi conoscere. Infatti, Mattia mostra spesso scene di vita di tutti i giorni, ha un legame molto stretto con la propria famiglia ed ammette che molta ispirazione la prende proprio da lì.

Numeri e contenuti  

Nel corso di un’intervista al Corriere della Sera, il creator bresciano ha ammesso di aver iniziato a pubblicare video in cui ballava hip hop nel 2019 su consiglio di un’amica. Dopo i primi contenuti, l’influencer ha iniziato con video comici di un minuto in cui faceva le imitazioni dei professori di scuola. La comicità di Mattia ha avuto un boom di visualizzazioni incredibile, tanto che ora il suo profilo TikTok ha ben 2.8 milioni followers.

Dopo il primo anno di successi, dalle imitazioni dei professori Mattia è passato a quelle dei familiari, per poi arrivare alle parodie sulle professioni. L’influencer si dichiara un “osservatore professionista”, per questo motivo ama utilizzare i dettagli della vita quotidiana per far ridere i suoi followers. I contenuti che posta sul canale rappresentano la sua comicità semplice e leggera.

Abbiamo poche informazioni sulla sua vita privata. Sul canale cerca di non mettere la sua famiglia sotto i riflettori, dai suoi contenuti sappiamo solamente che i suoi familiari lo spronano e gli danno spunti per i video. L’influencer non rivela nemmeno contenuti sulla sua vita sentimentale, di cui non parla su TikTok.

Perché Mattia Stanga è un innovatore 

I punti di forza del re di TikTok si riassumono in tre lettere: POV (Point of View, cioè punto di vista). Questo format di contenuti è diventato sempre più virale sui social e Mattia Stanga lo utilizza nei suoi contenuti. POV è la tecnica con cui l’influencer impersona e racconta il punto di vista degli altri. Grazie a questo tipo di contenuti, Mattia racconta piccoli episodi di vita quotidiana nei quali tutti i suoi followers riescono ad immedesimarsi. Questa innovazione ha fatto di Mattia Stanga il re di TikTok e lo ha reso famoso in tutta Italia.

Il re di TikTok è nato sui social ma, grazie ai suoi punti di forza, si sta espandendo anche verso altri mondi, come l’Eurovision. Infatti, l’influencer è stato il presentatore dei Pre-Show su TikTok dell’Eurovision Song Contest 2022 di Torino. Il suo essere un innovatore lo sta portando in direzioni sempre diverse sia sulle piattaforme social, che nella tv e nei programmi radiofonici. Comicità, semplicità e creatività sono i punti di forza di Mattia Stanga.

Photo Credit: Agenzia Fotogramma

Ultimi articoli

Chi è, cosa fa e perché seguire Tess Masazza

Influencer di fama mondiale, Tess Masazza ha conquistato il grande pubblico sfruttando i social ai fini di farsi conoscere. Grazie al suo programma Melodramachic:...

Food influencer a Milano? Chi sono i 10 più seguiti

Food influencer Milano: ecco chi sono i 10 più seguiti, fra foto splendide e luoghi da sogno tutti da scoprire e provare.

La pugile Irma Testa a Belve

La sportiva si racconta a Francesca Fagnani dopo il coming-out.

AAA Cercasi Influencer per la Roma di Francesco Totti dopo il divorzio con Maurizio Costanzo

Chi prenderà il posto del celebre giornalista? Intanto ecco chi sono gli allenatori più social del momento.

HBO Max come DAZN

Alcuni utenti non sono riusciti a vedere “House of Dragon”.