Discover

Misya aka Flavia Imperatore, star food blogger

Conosciuta sul Web come Misya, Flavia Imperatore è una star food blogger divenuta famosa proprio per l’apertura del suo blog e la preparazione di tantissime ricette.

Il successo del blog le ha permesso di diventare una vera e propria influencer, seguitissima anche sui social come Instagram e YouTube. Scopriamo di più sulla vita professionale e sulla vita privata della food blogger Flavia Imperatore, alias Misya.

Biografia di Flavia Imperatore, in arte Misya

Nata il 21 settembre 1980 a Napoli, Flavia Imperatore è diplomata al Liceo Classico e si è iscritta all’Università in Scienze Naturali (senza, però, completare gli studi). Nell’arco della sua carriera, ha lavorato come impiegata amministrativa e coordinatrice. Appassionata di Web, di community e di cibo, un bel giorno ha deciso di dare vita al blog che l’ha portata al successo.

Si è occupata della gestione di community di diversi forum ma, inizialmente, sembra non fosse particolarmente brava a cucinare. Il suo nickname – che è poi anche il nome del blog – è Misya. Si tratta di un nome a cui è particolarmente legata, perché il nome della protagonista femminile di un libro di Andrea De Carlo.

Uno dei suoi hobby preferiti è quello di viaggiare e, naturalmente, trascorrere il suo tempo libero con famiglia e amici. Flavia è sposata con Ivano Di Biasi ed è mamma di una bambina di nome Elisa. Il marito è particolarmente riservato, per cui di lui si sa veramente molto poco. Da sempre, poi, Flavia ama gli animali. Anche per questo ha adottato una gattina di nome Macchietta. A Houzz, Flavia ha raccontato:

L’abbiamo adottata nel parco vicino casa. La mamma e i fratellini erano stati uccisi e di questa piccola gattina di poco più di un mese se ne stavano occupando temporaneamente i bimbi che giocano lì abitualmente. Appena ho saputo la sua storia non ho potuto resistere, l’ho raccontato a Ivano e l’abbiamo portata a casa il giorno del compleanno di Elisa. Ora mi segue in ufficio, è sempre con noi e si fa coccolare da tutti.

Napoletana, la passione per la cucina nasce per caso

Per Flavia Imperatore, la passione per la cucina è arrivata un po’ per caso. Pare, infatti, che Misya – questo il suo nome d’arte, nonché quello del blog – inizialmente, fosse in grado di cucinare soltanto della pasta al sugo e nulla di più.

Quando ha conosciuto Ivano – che poi ha sposato – però, ha deciso di cimentarsi nella preparazione di una pizza. È stato proprio lui a consigliarle di avviare il suo blog di cucina, nel 2007. A La Gazzetta dello Spettacolo, ha raccontato:

Grazie alla soddisfazione ottenuta dal risultato della prima ricetta e all’incoraggiamento di Ivano, iniziai a preparare ogni giorno qualcosa di nuovo da portare in tavola e decidemmo di trascrivere tutto su un diario virtuale, un blog, così da poter essere utile a qualcuno che, come me, si ritrovava alle prime armi e voleva cimentarsi nel cucinare qualcosa.

Inizialmente, sul blog Flavia annotava le ricette che, di volta in volta, sperimentava. Il successo è, poi, arrivato a breve. Il suo piatto preferito è, senza alcun dubbio, la pizza. Ama, però, in modo particolare la torta di mele: si tratta, infatti, di un dolce che preparava spesso la sua mamma durante la sua infanzia.

Misya, top food blogger: amata per la chiarezza e semplicità

Sicuramente, suoi punti di forza sono – da sempre – la semplicità e la chiarezza che la contraddistinguono. Nel 2012, Flavia Imperatore ha fondato la sua società, la Misya Srl e – con uno staff composto da donne – si occupa da allora di questo progetto editoriale che la entusiasma.

Oggi, Misya è uno dei blog di cucina più seguiti di tutta Italia. Si tratta, in poche parole, di una sorta di diario che contiene numerosi piatti nella cui preparazione ci si può cimentare. Flavia è riuscita a farsi amare, però, anche raccontando pezzi della sua vita di donna e di mamma, oltre che di cuoca e lavoratrice.

Flavia Imperatore con in mano un piatto di pizzicotti alle mandorle
Foto credit account Instagram @misya.info

Nel blog di Misya: piatti semplici e accessibili a tutti

Nel blog di Misya sono presenti numerose ricette, soprattutto piatti semplici da preparare per tutti. Antipasti, dolci, piatti sia regionali che internazionali e molto altro. Grazie alle foto che accompagnano le ricette, queste ultime sono davvero facili da preparare (anche per i meno esperti dei fornelli).

Tra primi piatti e secondi piatti sia tradizionali che gourmet, ci sono anche dei menu vegani e vegetariani, oltre che consigli per poter preparare ricette light e veloci. Protagonista è la gastronomia italiana, ma Flavia presenta delle varianti moderne da non perdere.

L’ispirazione per le ricette le arrivano un po’ da ovunque: amici e Web, ma anche e soprattutto dalla mamma e dalla nonna che osservava cucinare.

Le collaborazioni di Misya con importanti riviste di cucina

Misya ha avuto la fortuna di poter collaborare con importanti riviste di cucina. Il punto di forza è la semplicità ed è questo che ha permesso di instaurare rapporti lavorativi interessanti. Nel corso degli anni, le ricette hanno attirato l’attenzione della rivista de La Prova del Cuoco e, nel 2013, è stata avviata la collaborazione con Donna Moderna.

Certamente, per Flavia Imperatore cucinare è diventato un lavoro a tempo pieno e la sua professione principale (cosa che, inizialmente, da quella famosa pizza, non avrebbe mai pensato).

Il suo blog di cucina premiato come Migliore Sito Food

Grazie al successo ottenuto dal blog, Misya è stata premiata ai Macchianera Awards, classificandosi al quarto posto nella categoria Miglior Sito Food. A Napoli Post, del suo blog Flavia ha raccontato:

Propongo ricette facili e alla portata di tutti, cercando di indicare ingredienti facilmente reperibili. […] Fotografare e mostrare in video tutti i passaggi della realizzazione della ricetta garantisce una comunicazione chiara e diretta, ma anche una prova del fatto che io l’ho sperimentata per prima.

Questo concorso ha come scopo quello di premiare i talenti emergenti del Web. Per Flavia, è importante utilizzare – tutte le volte che può – alimenti biologici e a chilometro zero, preferendo prodotti di qualità e freschi.

I ricettari di Misya vanno a ruba online

Non esiste un vero e proprio ricettario di Misya – se si escludono i due libri di cui parleremo tra poco – ma il blog stesso rappresenta un enorme ricettario e fonte di idee, consigli e piatti gustosi, facili e veloci da preparare (anche per i meno esperti).

Sul suo sito web sono presenti tantissime ricette, organizzate per categoria. Si va dagli antipasti ai dolci, passando per primi, secondi e contorni. Come detto prima, mangiare sano per lei è fondamentale, soprattutto da quando è nata la piccola Elisa.

In attivo due libri: i menu di Misya e I menu di Misya 2

Editi da Mondadori, Flavia Imperatore ha al suo attivo la pubblicazione di due libri: I menu di Misya – Le migliori ricette per tutte le occasioni, uscito nel 2013 e I menu di Misya 2 – Le migliori ricette per tutte le occasioni, uscito nel 2015.

Si tratta di due libri che raccolgono un’ottantina di ricette ciascuno. Queste sono organizzate in diversi menu pensati per delle occasioni particolari: basti pensare a quando si hanno degli amici a cena, ai buffet di compleanno, San Valentino, Natale, ai pranzi e alle cene per bambini o a cene e pranzi con ospiti vegetariani.

Anche in questo caso, sono presenti tante foto e aneddoti – come nel blog, del resto – che riguardano le ricette in questione. Per Flavia, la pubblicazione di questi due libri rappresenta il coronamento di un sogno.

Il profilo Instagram di Misya

Il successo di Misya è cresciuto grazie anche alla presenza di Flavia sui social che l’hanno resa, di fatto, anche influencer. Sono 363mila i follower che seguono il suo profilo su Instagram. Qui, la blogger condivide post, foto, video, storie e reel che riguardano sia la sua sfera privata che lavorativa.

Sono Flavia, food blogger, 100% napoletana. Scopri le mie ricette facili e deliziose nel mio blog!

Ma Imperatore è presente anche su Facebook con circa 609mila contatti che la seguono, su Twitter dove conta circa 12mila follower e su YouTube, dove i profili sono 46mila circa. Con il suo pubblico, è riuscita a stringere anche dei legami di amicizia.

I più bei video di cucina di Misya su YouTube

Come detto, presente anche su YouTube, Flavia Imperatore – alias Misya – lavora alla creazione di video che spiegano le tante ricette da lei preparate. Non ama particolarmente rivedersi nei video che pubblica, ma si tratta comunque di un tipo di comunicazione molto immediato ed efficace per cui Flavia va avanti.

Tra i più bei video di cucina di Misya su YouTube, c’è quello che la vede intenta nella preparazione degli spaghetti di zucchine con olive e pomodorini.

Gli spaghetti di zucchine o zoodles sono un’idea sfiziosa, vegana, light e senza glutine, per un primo piatto fresco e diverso dal solito. Sono colorati da vedere, buoni da mangiare e anche molto versatili, in quanto potete condirli come più vi pare!

Ci sono, poi, la fresca crostata tiramisù al caffè, la focaccia Locatelli, il Torrone Oreo e il video che la vede preparare una buonissima pizza.

Foto credit immagine di copertina account Instagram @misya.info

Ultimi articoli

Beatrice Mautino, tra le più note science influencer

Biotecnologa, divulgatrice e science influencer, Beatrice Mautino parla di scienza, soprattutto legata alla cosmesi, sui social.

Virtual influencer vs real influencer: chi prevarrà nell’era digitale?

Sui social è arrivata una nuova tendenza: i virtual influencer. Cosa li differenzia da quelli reali? Quali sono i loro vantaggi e svantaggi?

Oroscopo e creator: chi seguire per sapere cosa ti riservano gli astri

Ecco chi seguire per scoprire di più sull'astrologia e sul tuo oroscopo.

Al via The Beauty Revolution: la prima MypersonalExperience di Mondadori Media

Al via The Beauty Revolution: la prima MypersonalExperience, l’evento esclusivo per celebrare la nuova offerta beauty di Mondadori Media.

YouTube Music, ecco le playlist con l’AI: come funzionano

Dalle copertine personalizzate ai brani generati con pochi clic, ecco gli strumenti AI per le tue playlist YouTube Music.