Discover

Plant influencer: chi sono i profili italiani da seguire su Instagram

Tra le varie tipologie di influencer, fanno capolino anche i plant influencer: questi sono esperti e appassionati di natura, piante, fiori e giardinaggio. Non soltanto, quindi, food, fashion, beauty, travel, lifestyle – e chi più ne ha più ne metta – influencer, ma anche content creator che trattano di un argomento che chi ha il pollice verde – ma anche chi non lo ha – non può che apprezzare.

Grazie ai social, è possibile ritagliarsi uno spazio per condividere le proprie competenze e passioni con il proprio pubblico. Post, foto, video, reel e storie che i plant influencer utilizzano per parlare di piante, per l’appunto, sia per interni che per esterni, fornendo consigli utili sulla loro cura. Scopriamo chi sono i plant influencer italiani da seguire su Instagram.

Simonetta Chiarugi, plant influencer con About Garden

Simonetta Chiarugi in mezzo ad un cespuglio di margherite
Foto credit account Instagram @aboutgarden

Dopo aver lavorato nel mondo della moda, Simonetta Chiarugi ha abbandonato questo ambito per dedicarsi alla sua seconda grande passione: la natura. Avendo imparato a coltivare fiori e piante, si occupa sia delle sue piante di casa che di un piccolo orto in comodato d’uso. Data la sua passione per i giardini, fotografa e scrive per alcune riviste di giardinaggio, occupandosi anche dei suoi profili social.

Su Instagram, è seguita da circa 136mila follower mentre, su YouTube, sono circa 1700. Autrice anche del blog About Garden, qui condivide varie informazioni sul giardinaggio. Dal 2006, si occupa anche di workshop a tema. Da casalinga e mamma, si è reinventata digital creator e giardiniera, oltre che organizzatrice di eventi e creatrice di giardini e orti.

Insegno come coltivare piante e fiori felici.

Nell’arco della sua carriera, Simonetta è stata stilista, falegname, restauratrice, sarta e, infine, giardiniera, affrontando anche difficoltà economiche e familiari. Come riportato da Italia Che Cambia, Simonetta ha raccontato:

Ho capito negli anni che prendermi cura delle piante è per me un modo per estraniarmi dal mondo circostante, prendendo una pausa dai miei problemi. Una cura a tutti gli effetti su più piani.

La svolta è arrivata quando il Comune di Celle Ligure – in provincia di Savona – le ha permesso di organizzare la prima mostra vivaistica, che l’ha fatta notare anche da altri Comuni.

Cristina Colli, content creator e appassionata di piante

Cristina Colli vestita di bianco e con una coroncina di fiori
Foto credit account Instagram @c_colli

Tra i content creator che si occupano di piante sui social, c’è Cristina Colli. Su Instagram, è seguita da 101mila follower e qui condivide post, foto, video, reel e storie che riguardano il mondo della natura e le composizioni botaniche.

Scrittrice, fotografa e artista, si è trasferita in Inghilterra e ha una passione, soprattutto, per i fiori. Per questo motivo, è specializzata in bouquet e composizioni.

Sebastiano Guarisco, plant influencer

Sebastiano Guarisco, plant influencer
Foto credit account Instagram @legeorgiche

Sebastiano Guarisco ha ereditato la sua passione per le piante dal padre, Silverio Guarisco. Pittore e appassionato d’arte, quest’ultimo ha fondato Vivai Le Georgiche nel 1982 a Calvisano, in provincia di Brescia, occupandosi di progetti di giardini. L’azienda si è, poi, espansa nel tempo, fino a includere i figli Sebastiano – per l’appunto – e Giordano Guarisco.

Dopo aver imparato i segreti del mestiere, Sebastiano ha iniziato a dedicarsi anche al mondo dei social. Su Instagram, è seguito da 74400 follower, che lo reputano un ottimo plant influencer e punto di riferimento.

Niccolò Burinato, Il Contadino Nick dei social

Niccolò Burinato con un oca appena nato in mano
Foto credit account Instagram @ilcontadinonick

Soprannominato Il Contadino Nick, Niccolò Burinato è un commerciante che approfitta dei social per condividere la sua passione per le piante e la natura. Questa passione gli è stata tramandata dal nonno, che gli ha insegnato come lavorare la terra. Seguito da circa 50mila follower su Instagram, presenta contenuti sulla vita in campagna e il mondo botanico, dal punto di vista del contadino e dell’amore per la natura.

I miei consigli per i vostri orti, giardini e balconi.

Amante di piante, ortaggi e alberi da frutto, i suoi consigli e trucchi sono cliccatissimi.

Francesco Diliddo, plant influencer e il suo Balcone Fiorito

Francesco Diliddo si fotografa con una pianta trovata per strada
Foto credit account Instagram @balcone.fiorito

Insegnante di scuola media di origine pugliese e autore del blog Balcone Fiorito, Francesco Diliddo è seguito da 13mila follower su Instagram.

Scrivo articoli di giardinaggio e racconto le cure del mio spazio verde di 25 metri sul balcone. Condivido la mia esperienza con idee e consigli.

Aperto nel 2011, il blog è una sorta di diario sul giardinaggio. I suoi segreti sul giardinaggio e la cura delle piante sono presenti anche sui suoi social. Appassionato di piante sin da adolescente, vive a Pisa e ha un terrazzo ricco di piante, profumi e colori. Di padre agricoltore, madre casalinga e con un fratello gemello agronomo, utilizza l’hashtag #LeBufaleDelGiardinaggio per parlare dei falsi consigli che girano sulle piante.

Arianna Sassoli, docente di Ecologia appassionata di piante

Arianna Sassoli nel suo corridoio di casa
Foto credit account Instagram @notaminimalista

Docente di Ecologia presso un Istituto Agrario in provincia di Ravenna, Arianna Sassoli è presente con circa 7500 follower su Instagram. Nota Minimalista è il nome dei suoi profili social.

Si è appassionata al mondo delle piante grazie alle sue nonne e zie ma, soprattutto, quando ha capito che queste facevano accrescere il suo benessere psicofisico. Sul suo profilo, condivide sia parti della sua vita privata che la sua passione per le piante e il mondo vegetale.

Letizia Manzoni, plant influencer sui social

Letizia Manzoni mentre si fa un selfie con una foglia di una pianta
Foto credit account Instagram @letisplants

Sono circa 6mila i follower su Instagram, per Letizia Manzoni. Plant influencer, sui social è conosciuta come Leti’s Plants. Il suo seguito non è tantissimo, ma è comunque in continua crescita grazie alla qualità dei contenuti condivisi.

Appassionata soprattutto di piante da appartamento, si occupa dell’arredamento di interni con il verde e ciò è dimostrato dalle incantevoli foto che pubblica.

Mirco Marchetti, L’Orto di Michelle

Mirco Marchetti fragole su della tovaglia a quadri
Foto credit account Instagram @lortodimichelle

Infine, c’è Mirco Marchetti con L’Orto di Michelle. Su Instagram, i suoi follower sono circa 4mila.

Lati inaspettati e fashinosi dell’orto.

Stilista e fashion consultant, si definisce un “orti-sta” e ricercatore di eleganza orticola. Il suo profilo è originale e ricco di spunti glamour. A Initinere, Mirco ha raccontato:

La moda con le sue tendenze influenza sempre di più il modo di progettare, realizzare e vivere i nostri spazi verdi.

Ciò che è certo è che le piante rendono gli ambienti più rilassanti e accoglienti, oltre che eleganti con i loro colori. La chiave del successo di Mirco Marchetti è la sua creatività orticola.

Ultimi articoli

Video NPC, cos’è il fenomeno che sta spopolando su TikTok?

Parole ripetute all’infinito e movenze robotiche: dal mondo dei videogames arrivano anche su TikTok gli NPC.

Il fenomeno delle influencer bambine (e delle mamme che le gestiscono)

Le instamamme e le preoccupanti foto delle minori stanno creando un caso nuovo su cui riflettere

Perla Vatiero: social, età, fidanzati della gieffina

Scopri chi è Perla Vatiero: dalla vita privata ai suoi social

Call of Duty – L’eredità di Capitano Price nel mondo della moda

La collaborazione con la costumista di “The Bear” Courtney Wheeler evidenzia l’influenza di Call of Duty nel mondo della moda, con gli iconici personaggi della serie che stanno stimolando la domanda di capi di ispirazione militare.

Camilla Da Rocha, un po’ posh e un po’ Cardi B

Non sapete nulla di regole di bon ton e volete scoprire cosa ci cela nel mondo del galateo? Seguite la creator @laposhhhhhh.