Discover

Quirina e il balletto che ha conquistato il web

Chi è Quirina, cos’è questo balletto che è diventato viralissimo su TikTok e perché? 

@quistquost

É un duro lavoro ma qualcuno dovrà pur farlo

♬ original sound – Jhaedon James

Quirina, quando un balletto ti rende iconica 

Ci sono due parole che il pubblico (soprattutto quello queer) associa a “Quirina”: QUEEN E ICONICA. Ebbene… Quirina (la trovate su TikTok come @quistquost e su Instagram con @qui_ri_na) è diventata viralissima per un balletto. E fin qui niente di eccezionale, visto che in moltissime hanno avuto successo facendo balletti sulla piattaforma cinese.

Quirina, invece, ha fatto qualcosa di diverso. Con un balletto, appunto, ha smontato un po’ la solita narrazione dell’influencer “svampita” e ne ha fatto qualcosa di iconico, appunto. Come? Con una canzone e un balletto ripetuto all’infinito e infinite possibilità di narrazione. La canzone è Everything di Raspuden (ripetuto ad ogni video e con la stessa coreografia) e le storie “raccontate” attraverso questi video ironici e sarcastici sono molteplici. Per esempio: “Sono vigilessa da 3 giorni e ho fatto già 20 multe (A tutti i familiari del mio ex tranne suo nonno che ha sempre detto che suo nipote non capisce niente ma anche perché è l’unico a cui hanno già tolto la patente)”. E questo video pubblicato il 15 luglio è diventato super virale arrivando addirittura a ben 2,4 milioni di visualizzazioni e oltre 147mila Mi piace, 1.200 commenti, 2.720 salvataggi e oltre 5,8mila invii. Insomma: un successone.

In molti, ai tempi, non capirono che Quirina fosse ironica e pensavano davvero che fosse una vigilessa, tanto da darle della poco professionale e dell’irresponsabile. Quirina, da Queen (come la chiamano tutti) quale è, ha continuato il gioco e ha postato tanti altri contenuti uguali, con la stessa musica, lo stesso balletto (imitato da tantissime persone, anche famose, come per esempio Felicia Kingsley), altre frasi ironiche sulle multe fatte ai suoi ex e ai suoi nemici, ma con outfit (pazzeschi, anche qui parola usata dai suoi fan adoranti) sempre diversi.

Oggi il trend, come è normale che sia, si è sgonfiato, ma Quirina è attiva su TikTok con nuovi video, nuovi trend (come per esempio quello in cui si è dipinta il corpo di verde con la canzone “E ritorno da te” di Laura Pausini) e sta mostrando, sempre più al suo pubblico, un po’ della sua vita privata. La nostra Quirina abita a Milano, ha la passione per la fotografia, l’arte e i social e, ne siamo certi, l’attende un futuro brillante. Pensate che con il trend che l’ha resa iconica ha raggiunto oltre 26mila follower e ben 3,2 milioni di Mi piace totali. Un portento. No, scusate… una Queen. 

@quistquost

♬ QKThr – Aphex Twin

Ultimi articoli

Kiro Ebra: dal web al set di Maxton Hall su Prime Video

Creator e ora attore, Kiro Ebra debutta in Maxton Hall su Prime Video e ci racconta la sua prima grande esperienza internazionale.

Pokémon, cinema e creatività: il multiverso di Mauro Zingarelli

Dalla formazione al successo online: il percorso creativo di Mauro Zingarelli e il suo modo unico di raccontare il cinema sui social.

Agcom lancia il nuovo Codice di condotta e l’Albo per gli influencer: cosa cambia nel mondo social

Novità nel mondo social grazie ad Agcom: ora influencer e creator dovranno attenersi a un codice di condotta e iscriversi all'albo.

Il fascino discreto di Nell Mescal: autenticità e delicatezza nel music branding

Tutto su Nell Mescal, giovane promessa del panorama indie pop che ci incanta con la sua voce, e sorella di Paul Mescal.

Puglia Orizzonti 2025 – Media Factory

A Puglia Orizzonti-Media Factory, Regione Puglia ed Engage offrono una piattaforma di confronto tra i protagonisti dell’industria creativa.