Discover

Silvia Provvedi e Giulia, le Donatella tra IG e DJ set

Anche se non come le gemelle Kessler, anche Silvia Provvedi e Giulia Provvedi hanno conquistato il pubblico italiano. Tra TV e Web, hanno esordito a X Factor e sono diventate famose con il nome Le Donatella.

In questi anni, hanno partecipato a diverse trasmissioni televisive come L’Isola dei Famosi e il Grande Fratello VIP. Da non dimenticare, poi, l’incredibile successo sui social. Scopriamo di più sulla carriera e la vita privata di Silvia Provvedi e Giulia Provvedi.

Chi è Silvia Provvedi

silvia provvedi
© Credito: Fabrizio Corradetti / Fotogramma

Cantante, showgirl e influencer, Silvia Provvedi è nata l’1 dicembre 1993 a Modena da Claudio Provvedi e Monica Alberti. Ha una sorella gemella – Giulia, per l’appunto – e un fratello minore di nome Matteo. I genitori sono separati, per cui i tre fratelli hanno poi vissuto con la mamma.

Le due gemelle hanno un legame molto stretto, ma entrambe adorano anche il fratello Matteo. Sono appassionate di sport, ma non rinunciano al buon cibo. A Gazzetta Active, hanno raccontato di amare allenarsi e di aver provato un po’ di tutto: dalla pallavolo alla ginnastica artistica, passando anche per il calcio e la boxe. Silvia ha spiegato:

Ho giocato a calcio tantissimi anni. Ho iniziato prima con i maschi perché non c’erano squadre femminili, poi intorno ai tredici anni ho giocato con le ragazze. È la mia più grande passione. Poi amo la corsa e gli allenamenti in palestra. Lo sport non è solo esercizio fisico, ma anche benessere mentale. Allenarsi è una liberazione.

Giulia si tiene in forma allenandosi quattro volte a settimana a corpo libero e boxe, oltre alla corsa. Silvia ama dedicarsi alla boxe. Per quanto riguarda il cibo, entrambe amano mangiare sano e adorano la pizza. Giulia non mangia carne e ama molto i legumi, le verdure e i cereali come la quinoa, l’orzo e il farro. Delle relazioni di Silvia parleremo più avanti, mentre di Giulia si sa che è stata impegnata con Pierluigi Gollini (dal 2017 al 2019) e poi con un certo Andrea dal 2022 (quest’ultimo dovrebbe essere un imprenditore che lavora nel mondo del calcio).

Con la gemella Giulia ha formato il duo Donatella

Silvia e Giulia hanno esordito nel mondo dello spettacolo insieme. Sono diventate famose, soprattutto, con il nome Le Donatella. Hanno, infatti, esordito a X Factor nel 2012, presentandosi alle audizioni che riguardavano la sesta edizione. Al talent show si erano presentate come Provs Destination.

Una volta passate e inserite nella categoria “Gruppi Vocali”, Arisa ha loro consigliato di cambiare il nome in Le Donatella proprio in onore di Donatella Rettore (amata dalle sorelle).

Gli esordi di Giulia e Silvia Provvedi in TV

Per Giulia e Silvia Provvedi gli esordi sono, quindi, avvenuti proprio con X Factor 6 nel 2012. In seguito, le due gemelle hanno proseguite la loro avventura con altri programmi TV. Nel 2015, ad esempio, hanno partecipato a L’Isola dei Famosi 10 e, nel 2016, a Giù in 60 secondi – Adrenalina ad Alta Quota e Italian Pro Surfer.

È stata, poi, la volta di Dance Dance Dance 2 e il Grande Fratello VIP 3 nel 2018, di All Together Now (2019-2021), All Together Now Kids nel 2021 e, infine, Avanti un Altro! e Nokep Generation nel 2023.

Silvia Provvedi e Giulia ad una festa che suonanono
© Credito: Angela Platania / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

La partecipazione a X Factor, il primo album

A portarle all’attenzione del pubblico – come detto – è stato X Factor, nella versione italiana dell’omonimo talent show musicale britannico. Non hanno vinto la sesta edizione del programma, ma sono comunque riuscite a pubblicare il primo album: Unpredictable, uscito nel 2013.

Tra i loro singoli, ci sono Fooled Again (2012), Magic (2013), Love Comes Quickly (2013), Scarpe Diem (2014) con Fred De Palma, Donatella (2015) con Donatella Rettore, Baby Bastard Inside (2015), Stop (Don’t Hurt Me) (2015), Vivere (2015), Scusami Ma Esco (2019), One Love (2019) e Venus (2020). C’è, poi, stata la collaborazione con Juan Magán con cui hanno cantato Mal de Amores, inserita come colonna sonora per lo spot Maxibon sia in Italia che in Spagna.

La notorietà arriva con L’Isola dei Famosi: prime!

Nel 2015, Giulia Provvedi e Silvia Provvedi hanno partecipato come concorrenti alla decima edizione de L’Isola dei Famosi, condotta da Alessia Marcuzzi. Il successo diventa ancora più ampio proprio grazie a questa esperienza.

Giulia e Silvia sono le vincitrici della decima edizione del reality show, vincendo con il 68,38% come preferenza al televoto. Hanno battuto Brice Martinet, modello francese che si è posizionato secondo. Al terzo posto si era classificata, invece, Cecilia Rodriguez.

Silvia e Giulia, ospiti e opinioniste in molti programmi TV

Come detto, per le sorelle Provvedi si è aperto un mondo. Hanno, ad esempio, esordito anche al cinema nel 2022 nel film La California, in cui hanno interpretato le gemelle Alice ed Ester. Silvia e Giulia, dal 2019, sono poi state giurate di All Together Now, trasmissione condotta da Michelle Hunziker.

Sono anche arrivate seconde al reality show Dance Dance Dance 2 nel 2018 e hanno condotto Italian Pro Surfer (un talent sul surf). Le gemelle hanno, poi, iniziato a lavorare nelle discoteche come DJ, poi come modelle e testimonial, ma sono state anche ospiti e opinioniste di trasmissioni televisive come Caduta Libera, Grand Hotel Chiambretti e Colorado.

Silvia e Giulia Provvedi partecipano al Grande Fratello VIP

Silvia e Giulia hanno, poi, partecipato in coppia anche al Grande Fratello VIP nel 2018, edizione condotta da Ilary Blasi e Alfonso Signorini. Durante la trasmissione, si è parlato della vita privata di entrambe. Silvia, ad esempio, ha dovuto fare i conti con Fabrizio Corona che aveva dichiarato di non averla mai amata per, poi, chiedere scusa. Silvia, dal suo canto, aveva fatto sapere che le scuse non bastavano, perché aveva sofferto troppo.

Giulia, invece, era impegnata con il calciatore Pierluigi Gollini – portiere del Napoli, ma in prestito dall’Atalanta – e si era discusso di un suo possibile tradimento. Ad ogni modo, il pubblico sembra aver apprezzato le due sorelle, più unite che mai. Giulia è stata, poi, eliminata con il 24% dei voti durante la tredicesima puntata, mentre Silvia è arrivata terza (è stata eliminata con il 70% dei voti).

La nascita della figlia Nicole, l’arresto del compagno

Milano, Silvia E Giulia Provvedi Al Parco Montanelli Per Qualche Ora Di Relax, Insieme A Nicole La Figlia Di Silvia
© Credito: Mimmo Carriero / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

Nel 2015, si è – come detto prima – discusso molto della storia d’amore tra Fabrizio Corona e Silvia Provvedi. I due sono stati insieme fino al 2018, tra alti e bassi (visto il periodo trascorso in carcere dall’imprenditore). La coppia si era conosciuta durante un servizio fotografico per Playboy nel 2015, a cui avevano partecipato entrambe le sorelle e di cui Corona era direttore artistico. Silvia è sempre rimasta accanto a Corona, anche nel periodo in cui si trovava in carcere. Come riportato da Vanity Fair, ci sono delle motivazioni per la loro rottura:

La nostra crisi è nata da quando è uscito dal carcere, perché abbiamo un modo diverso di vedere le priorità della vita. Lui si è dimenticato delle promesse che mi aveva fatto. Ho 24 anni e non ho intenzione di rovinarmi la vita. Ho intenzione anche di essere apprezzata e di vivere. La troppa gelosia di Fabrizio è stata una delle cause principali di questa crisi, oltre alla voglia di voler sempre fare notizia.

In seguito, Silvia pare abbia avuto un breve flirt con il DJ Federico Chimirri, conosciuto a Ibiza nel 2018. Alla fine dello stesso anno – quando Silvia si era dichiarata ormai single all’interno della casa del Grande Fratello – aveva fatto, però, capolino un nuovo amore: Giorgio de Stefano (all’anagrafe Giorgio Confello Fibio). Classe 1981, questo è un imprenditore calabrese che vive a Milano, dove lavora nell’ambito della ristorazione. È figlio di Paolo De Stefano (boss della ‘ndrangheta ucciso nel 1985). Quest’ultimo è conosciuto anche come Malefix ed è stato condannato – come riportato anche da Fanpage – a dodici anni e otto mesi di carcere dopo un’inchiesta portata avanti dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria. La Procura aveva, però, chiesto vent’anni.

La cantante, showgirl e influencer ritiene il suo compagno innocente. La coppia ha avuto una figlia: la piccola Nicole, nata il 18 giugno 2020. La bimba ha rubato il cuore della zia. Di lei, su Instagram Silvia ha scritto:

A te che mi hai donato la gioia più grande che potessi desiderare. A te che con un solo sguardo sai darmi una forza che mai mi sarei immaginata di avere. A te che sai rendermi invincibile davanti a qualsiasi avversità. Sei gioia, vita, sorrisi e amore. Grazie di esistere, cuore mio.

Come riportato dal Corriere dello Sport, Silvia ha dichiarato che il suo compagno le manca moltissimo: “Nonostante la difficoltà e la divisione, la lontananza forzata, siamo così uniti che niente e nessuno ci dividerà. Questo lo voglio ribadire con forza”. Nicole, inoltre, sembra non sentire la mancanza del papà, essendo ancora molto piccola.

Silvia Provvedi, il profilo IG delle Donatella: 1,4milioni di fan

Silvia Provvedi e Giulia Provvedi sono, ovviamente, presenti su Instagram. Sul loro profilo ufficiale, che si chiama Le Donatella, sono seguite da ben 1,4milioni di follower con cui condividono sia parte della loro vita lavorativa che di quella privata.

Tra TV, radio e Dj set.

Si legge nella loro biografia. Ci sono, poi, foto, video, storie e reel che raccontano molto di loro. Purtroppo, a settembre 2022, le sorelle hanno subito un lutto: è venuto a mancare il loro papà, che lottava contro un cancro e che ha perso la vita per un infarto. Come riportato da Il Mattino, le gemelle hanno spiegato:

Nostro padre era malato di cancro, ma stava rispondendo bene alle cure e non è morto per quello. È morto di un infarto mentre era in videochiamata con noi e nostra mamma.

Come hanno detto più volte, per quanto riguarda il loro lavoro, Giulia e Silvia sanno accettare le critiche. Nella vita, amano cantare, condurre, ballare e la radio è per loro un sogno che sperano di realizzare.

Immagine di copertina Foto © Credito: Fabrizio Corradetti / Fotogramma

Ultimi articoli

Moto travellers: i profili che viaggiano su due ruote

Siete amanti delle due ruote? Vorreste sapere qualcosa di più sulle moto e tutto ciò che circonda il mondo dei motori? Ecco una guida...

Threads, ecco l’aggiornamento che tutti stavano aspettando: c’entrano le foto

Finalmente è possibile inserire una o più foto all’interno dei post da pubblicare sull’app Threads. Ecco come fare.

Spazio Grigio-Irina Potinga, life coach minimalista

Life coach e conosciuta sul Web come Spazio Grigio, Irina Potinga si occupa di minimalismo, suo stile di vita.

Scoprire il mondo insieme a Travel life: l’intervista ai creator Stefania e Fabio

Stefania e Fabio sono i travel creator che attraverso i loro account social scoprono il mondo e regalano consigli, itinerari e ispirazioni di viaggi. Li abbiamo intervistati e questo è quello che ci hanno raccontato.

Hai un podcast? Questa nuova funzionalità di YouTube può aiutarti

Raggiungere un pubblico più ampio e offrire una fruizione dei contenuti più comoda e ordinata. Ecco i feed RSS YouTube per i podcaster.