Discover

Tutto quello che non sapete su Stash Fiordispino, da cantante a giudice

Dopo il grande successo dell’edizione 2021, anche per quella 2022 il programma tv Amici, condotto da Maria De Filippi, potrà contare sulla competenza musicale, e in generale artistica, di Stash che ricopre il ruolo di giudice. Una partecipazione che non fa altro che confermare il forte legame di affetto, oltre che di stima professionale, tra la nota conduttrice e il cantante.

Vediamo dunque tutto quello che serve sapere su Stash e sulla sua carriera.

Foto Credit: Agenzia Fotogramma

La biografia di Stash

Antonio Stash Fiordispino ha 32 anni. Nato a Caserta il 7 luglio 1989, ha sempre avuto un particolare legame con la sua terra natia. Molti pensano che Stash sia un nome d’arte, invece si tratta del secondo nome effettivo, scelto dal padre che è sempre stato un grande appassionato di rock. In particolare, lui si è ispirato a una strofa della canzone “Money” dei Pink Floyd.

Fin da bambino per Stash il mondo della musica ha avuto un ruolo di notevole rilevanza: basti pensare che papà Umberto possiede tutt’ora uno studio di registrazione che, nel corso degli anni, è diventato anche il punto di ritrovo per una lunga serie di cantanti napoletani. Uno dei più assidui frequentatori era Pino Daniele, ad esempio. Motivo per cui sceglie di fare della musica una vera e propria vocazione.

Sceglie così di trasferirsi a Milano dove ha studiato presso l’Accademia di Brera, essendo un grande amante dell’arte, e in un secondo momento Nuove Tecnologie, sempre nel capoluogo meneghino. Dopo Milano è Londra l’altra città che lo ospita e che permette a Stash di arricchire il suo bagaglio artistico e musicale.

La nascita dei The Kolors

Proprio Londra segna l’inizio della carriera musicale dei The Kolors, la band che ha reso famoso Stash. Il gruppo già si era formato nel 2020 a Napoli ed era composto da:

  • Antonio Fiordispino, cugino di Stash, il quale canta e suona la chitarra,
  • Daniele Mona e
  • Alex Fiordispino.

Una band consolidata e che per Stash segna un vero e proprio punto di riferimento, oltre che l’occasione per salire alla ribalta. Il successo più grande per i The Kolors arriva con la vittoria ad Amici 14 dove riescono a conquistare il Disco d’Oro per il brano “Everytime”. Un autentico trionfo se si considera che il brano vide la band duettare con Elisa e balzare al primo posto delle canzoni più ascoltate per quasi un intero mese.

Il successo dei The Kolors inizia un’ascesa notevole, riscuotendo proseliti non soltanto tra i più giovani. Colpisce molto che, al momento della vittoria di Amici, il primo pensiero di Stash sono i genitori, per una dedica molto emozionante.

La carriera di Stash

Stash Fiordispino è un artista capace di suonare diversi strumenti: non solo chitarra, ma anche pianoforte e percussioni. Nel 2010 i The Kolors riescono a farsi conoscere negli ambienti milanese grazie a una serie di eventi, e a distanza di qualche mese pubblicano il primo inedito che gli dà modo di aprire alcuni concerti di artisti importanti, tra cui Paolo Nutini.

Il successo di Amici permette ai The Kolors di passare sotto l’ala della Universal, collezionando una serie di successi importanti, come il brano “Frida (mai, mai, mai)” che viene presentato alla loro prima partecipazione al Festival di Sanremo.

Da lì in poi una notevole ascesa grazie a brani tra cui “Come le onde” in cui vantano la collaborazione con J-Ax, ma anche “Pensare male” con Elodie.

La sua presenza ad Amici 2021 è stata l’occasione per far scoprire al pubblico la sua grande passione per l’arte dello spettacolo, essendo al fianco di grandi giudici come Rudy Zerbi e Anna Pettinelli. E visto il grande successo riscosso, Maria De Filippi ha scelto di non rinunciare alla sua grande competenza.

La vita privata di Stash, l’ex fidanzata

Molta curiosità desta sicuramente la vita privata dell’artista Stash Fiordispino. La sua relazione di oltre 10 anni con la giornalista Carmen Fiorentino è stata molto importante, come da lui ammesso. Una relazione che è terminata a causa della forte gelosia di lei che mal tollerava anche le richieste di foto delle fan.

Molte voci si sono rincorse nel corso del tempo su una possibile relazione con Anna Tatangelo, essendo stati più volte paparazzati insieme: entrambi però hanno sempre precisato che la loro è una fortissima amicizia che non ha nulla a che fare con vincoli amorosi.

Giulia Belomonte, la sua fidanzata

Attualmente è fidanzato con la bellissima Giulia Belmonte, da cui ha avuto la splendida Grace nel mese di dicembre del 2020. Una storia che ha attratto molto i fan, all’insegna della dolcezza e dell’amore puro.

L’annuncio della gravidanza fu dato sul finale di Amici, dove Stash si lasciò andare a un commento molto emozionante in cui lasciava intendere che entro qualche mese la sua vita avrebbe avuto un nuovo, bellissimo inizio, nelle vesti di padre.

Una gravidanza con tanti momenti particolari

La gravidanza della fidanzata Giulia per Stash ha significato l’inizio di un periodo molto intenso, a suo modo anche particolare. Stash si lasciò andare alla confessione della gravidanza in un video su Instagram, dove annunciò il sesso della piccola che di lì a qualche mese sarebbe venuta al mondo.

Un qualcosa di molto particolare, anche perché sembrava quasi che non si sentisse pronto a un passo del genere e a cambiare la sua vita, diventando padre. Fin dall’inizio Stash ha tenuto a precisare come volesse che sua figlia mantenesse un legame con la Campania, terra natia tanto amata dal cantante. Fu così che l’8 giugno del 2021 ha scelto di battezzarla a Ravello, in Costiera Amalfitana, in uno scenario da sogno. La cerimonia è stata spettacolare, anche da un punto di vista stilistico, grazie agli abiti creati da Dolce e Gabbana per l’occasione.

Stash has posted a photo on Instagram with the following remarks – Agenzia Fotogramma

Alcune curiosità su Stash e i The Kolors

Molti fan sono alla ricerca di alcune curiosità molto interessanti per quel che riguarda Stash e la sua band.

  1. In primis, il suo look spesso rimanda agli anni ’80: una vera e propria passione per il cantante e per i suoi compagni di band che vedono in quel periodo una sorta di riferimento, non solo artistico, ma anche culturale.
  2. Nella sua carriera, ha avuto una notevole influenza la presenza di Elisa come tutor ad Amici: Stash con lei ha mantenuto un rapporto eccezionale che lo ha aiutato in tanti momenti di paura e difficoltà. A dimostrazione di ciò, c’è stata la partecipazione del cantante al matrimonio di Elisa.
  3. Altra curiosità legata a un personaggio molto eclettico come Stash e la sua band The Kolors è il fatto che fanno iniziare i loro concerti recitando una breve introduzione con la voce robotica del lettore di Google Translate. Molti lo vedono come un modo per esorcizzare le situazioni negative e creare un clima di leggerezza nel pubblico, pronto a immergersi nello spettacolo musicale.

Ultimi articoli

I gamer italiani su YouTube: per chi non può resistere al fascino nerd

YouTube è una delle piattaforme social più utilizzate, anche dai gamer italiani. Ecco chi sono i dieci più seguiti.

Brividi per Blanco, già star social del Sanremo2022

Dopo la prima serata di Sanremo possiamo affermare che Blanco è l'artista che ha regalato le performance migliori lato social. Tutti i numeri.

Dalla realtà alla finzione: gli influencer che sono diventati un fumetto

Da Khaby Lame sino a Elettra Lamborghini, sono tanti gli influencer che si sono trasformati in fumetto, scalando le classifiche con storie divertenti e accattivanti, divenute indimenticabili!

Amazon Prime Video punta su Giulia Penna e Mattia Stanga

La coppia è stata scelta per il lancio del documentario di Laura Pausini!

La Cucina Botanica è la nuova tendenza su Twitter

Cibi più sostenibili e regimi alimentari sani. Queste le principali tematiche food sui social!