Discover

Vegan influencer italiani: chi sono i più amati e seguiti

Tra i food influencer spiccano i vegan influencer, che si occupano di alimentazione veg. Il veganismo o veganesimo è incentrato sull’adozione di uno stile di vita che prevede il non consumo e utilizzo di tutto ciò che riguarda gli animali o deriva da essi. Generalmente, quando si parla di vegani si intende chi segue una dieta esclusivamente a base vegetale, quindi senza prodotti di origine animale.

Chi adotta uno stile di vita vegano è contrario allo sfruttamento degli animali in tutti gli ambiti; dunque, non soltanto per quanto riguarda l’alimentazione, ma anche l’abbigliamento (ad esempio, basti pensare ai capi in pelle). Dietro l’essere vegan ci sono, quindi, soprattutto dei motivi etici che vedono il rispetto verso la vita degli animali – di tutti gli esseri viventi – al centro. Scopriamo chi sono i vegan influencer italiani più amati e seguiti.

1 – Carlotta Perego, la vegan influencer di Cucina Botanica

Amante della cucina vegana, Carlotta Perego è la firma di Cucina Botanica. Conosciuta sui social per le sue ricette cruelty-free e gustose – rispettose di animali e pianeta – la food blogger e vegan influencer è nata il 6 agosto 1993 a Monza ed è diventata famosa sui social proprio grazie al suo progetto.

Laureata alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano in Design e specializzata in Fashion Merchandising & Buying, è vegana dall’età di diciannove anni per motivi di salute. Ha studiato cucina vegetale a Los Angeles, alla Matthew Kenney Culinary Academy ed è questo che l’ha spinta a proporre ricette vegetali, senza ricorrere a prodotti di origine animale.

Tornata in Italia dagli USA e diventata un’esperta dell’argomento, ha avviato il sito Cucina Botanica nel 2018, ampliando poi il tutto ai canali social. L’obiettivo di Carlotta Perego è quello di far innamorare i suoi follower della cucina veg e di uno stile di vita più sano, condividendo consigli e ricette per un’alimentazione crulty-free e green. Come lei stessa insegna, la cucina vegana non è né triste né monotona ma, anzi, ricchissima e piena di possibilità, ispirate dalla nostra dieta mediterranea.

Autrice dei libri Cucina Botanica – Vegetale, Buona e Consapevole e Cucina Botanica – Vegetale, Facile, Veloce, è seguita su Instagram da 925mila follower in cui – tramite post, foto, video, storie e reel – condivide spaccati della sua vita privata e di quello che è, ormai, il suo lavoro principale: spiegare in modo semplice le ricette per un’alimentazione veg. È presente anche su YouTube con 541mila iscritti e su Facebook con 157mila follower.

Leggi di più su Carlotta Perego: food blogger e influencer

Foto: Instagram @cucinabotanica

2 – Andrea Capodanno, content creator di cucina veg

Sono ben 319mila su Instagram e circa 29mila su YouTube i follower di Andrea Capodanno. Nato nel 1996, nei suoi profili troviamo tantissime ricette veg buonissime, originali e assolutamente da provare. Re della cucina vegetale, si cimenta in piatti gustosi, facili e divertenti da preparare.

Vegan influencer, è anche autore dei libri Qualcuno ha detto… cucina vegetale? e Qualcuno ha detto… cucina vegetale? Ricette e consigli per mangiare naturale e con gusto, in cui spiega come cucinare vegano. La sua prima fan sembra essere la mamma, che lo ha appoggiato nella sua scelta di abbracciare uno stile di vita sostenibile e che fosse rispettoso sia degli animali che dell’ambiente.

Come dimostrato sui suoi social, essere vegani non vuol dire assolutamente mangiare soltanto insalata ma, al contrario, dare libero sfogo alla fantasia, creando e mangiando pietanze sfiziose con tutto ciò che il mondo vegetale offre (ovvero, quasi tutto). A Prima Monza, ha raccontato:

Quando ho iniziato a caricare video, il mio intento era proprio quello di mostrare alle persone che conoscono poco o per niente questo stile di vita che è davvero semplice mangiare vegetale. Spesso le idee per le ricette nascono proprio da ingredienti che ho in casa, come verdure di stagione con cui si possono creare centinaia di piatti. Altre volte, invece, mi piace “veganizzare” piatti della tradizione, trasformandoli in chiave vegetale.

Andrea Capodanno è anche appassionato di musica e di canto, che studia da anni. Una passione che gli è stata, probabilmente, trasmessa dal nonno batterista.

Foto: Instagram @andreacapodanno

3 – Silvia Goggi, nutrizionista e vegan content creator

Nutrizionista vegan-friendly, Silvia Goggi è seguita su Instagram da 213mila follower e, su Facebook, da circa 58mila. Grazie ai suoi contenuti, la dottoressa Goggi accompagna i propri follower verso la consapevolezza che si può mangiare vegano per stare bene e farlo anche in modo gustoso.

Nutrizionista specializzata in Scienze dell’Alimentazione e Alimentazione Veg, è vegana e laureata in Medicina e Chirurgia dal 2012. Nata a Bergamo, ha ottenuto un master in Alimentazione e Dietetica Vegetariana e, in quanto esperta in Alimentazione Vegetale e con bimbi, dispensa consigli per chi desidera seguire questo stile di vita anche con i propri bambini.

Foto: Instagram @silviagoggi

4 – Cuori Veggie, Elena Savino con i suoi piatti colorati

Quando si parla di influencer vegani non può non venire in mente anche lei: Elena Savino, alias Cuori Veggie. Su Instagram, è seguita da ben 175mila follower.

Cucino vegetale, semplice e veloce.

Elena è approdata sui social nel 2020 con un unico scopo: quello di parlare della cucina vegana, cercando di far comprendere a tutti di cosa si tratta. Un’alimentazione sostenibile, rispettosa e colorata che fa parte, comunque, della nostra dieta mediterranea e che apre a moltissime ricette gustose e super-easy.

Food influencer, Cuori Veggie ama, inoltre, rivisitare piatti della tradizione italiana e internazionale trasformandoli per una cucina plant-based.

5 – Mrs Veggy, i piatti veg di Clarissa

Conosciuta come Mrs Veggy sui social, laureata in Design della Comunicazione e vegana, Clarissa è una graphic designer che ha una passione sfrenata per il cibo. Il suo alter ego ha come missione quello di far avvicinare più gente possibile alla cucina vegetale, perché “vuoi vedere quanto è facile essere vegan?”.

Cucino piatti semplici ed economici a base vegetale. #CambiareSiPuo #CambiareSiDeve

Su Instagram a seguirla ci sono ben 153mila follower che su, YouTube, sono quasi 9mila e, su Facebook, quasi 15mila.

Come racconta sul suo sito web, Mrs Veggy, mangiare vegetale vuol dire fare del bene sia a se stessi che agli animali e all’ambiente. Avere la voglia di sperimentare e la curiosità sono i due requisiti, senza pregiudizi, per scoprire un mondo fantastico fatto soltanto di cose belle. Le sue ricette vegan sono semplici, fatte di ingredienti spesso di stagione ed economici.

6 – Fabiola Mamma Vegan, vegan influencer sui social

Conosciuta come Fabiola Veg Mamy, Fabiola è presente su Facebook, YouTube e Instagram, dove è seguita da 148mila follower in costante aumento.

Ti guido nel magico mondo vegano.

Come si intuisce dalla sua biografia e dal contenuto dei suoi post, sono presenti tantissime ricette, ma Fabiola sfata anche i falsi miti riguardo l’alimentazione vegetale e parla della sua esperienza con due figli veg.

Foto: Instagram @fabiolavegmamy

7 – Annalisa Chessa, alias Little Vegan Witch

Annalisa Chessa è nota, sul Web, come Little Vegan Witch. Presente su Facebook e YouTube con circa 19mila iscritti, è anche e soprattutto una vegan influencer su Instagram dove conta 146mila follower.

Cucina vegetale che spacca. Apprendista di sostenibilità.

Così si presenta, nella sua biografia, Annalisa Chessa che, appassionata di cucina vegana, cerca di seguire uno stile di vita il più sostenibile possibile. Nei suoi post, troviamo la rivisitazione in chiave vegetale di molti piatti tipici della cucina italiana, ma anche internazionale.

Foto: Instagram @littleveganwitch

8 – Ilaria Busato e La Dispensa Vegana

La Dispensa Vegana è il nome con cui, sui social, è conosciuta Ilaria Busato. Su Instagram, conta 145mila follower mentre, su Facebook, sono quasi 20mila e, su YouTube, circa 16mila.

Veg no stress! Cucino vegetale facile per tutta la famiglia.

Mamma del piccolo Tommaso, si occupa di cucina vegetale adatta sia ad adulti che a bambini. Con le sue ricette, Ilaria dimostra che è possibile preparare delle ricette veloci e sfiziose completamente vegetali, adatte al ritmo frenetico di una famiglia.

9 – Astrid Oriani, vegan influencer e Una Naive in Cucina

Il suo nome è Astrid Oriani, ma è una vegan influencer che – sui social – è conosciuta come Una Naive in Cucina. Sebbene su Facebook e su YouTube non abbia un seguito enorme, su Instagram vanta ben 127mila follower in costante crescita.

Ti farò amare la cucina vegetale. Semplice, senza fronzoli e autentica.

Astrid ama cucinare, le ricette vegetali e la sua famiglia.

10 – Veggie Situation con Jurgita e Filippo

Infine, ci sono Jurgita e Filippo e la loro Veggie Situation. Su Instagram vantano un seguito di 100mila follower, ma sono presenti anche su Facebook.

Digital creator, questa coppia desidera condividere con il proprio pubblico uno stile di vita sano, consapevole e totalmente vegetale. La svolta per loro è arrivata nell’ottobre del 2014, quando hanno deciso di passare da onnivori a vegani.

Cucinare, mangiare e condividere il cibo 100% vegetale è per noi l’espressione di consapevolezza e responsabilità verso noi stessi, verso gli altri e il nostro pianeta.

Ben presto, hanno iniziato a condividere questo loro cambiamento con gli amici e, in seguito, sul Web aprendo il loro profilo Instagram nel 2016.

Negli anni molte persone ci hanno dato fiducia iniziando a seguirci e a sperimentare le nostre ricette, il riscontro è stato così positivo che ad un certo punto abbiamo deciso di renderlo, oltre che la nostra missione, anche il nostro lavoro principale.

Content creator felici, si occupano di contenuti a tema vegetale per cercare di avvicinare, il più possibile, le persone a un’alimentazione più consapevole per la salute, per gli animali e per il pianeta.

Ultimi articoli

Beatrice Mautino, tra le più note science influencer

Biotecnologa, divulgatrice e science influencer, Beatrice Mautino parla di scienza, soprattutto legata alla cosmesi, sui social.

Virtual influencer vs real influencer: chi prevarrà nell’era digitale?

Sui social è arrivata una nuova tendenza: i virtual influencer. Cosa li differenzia da quelli reali? Quali sono i loro vantaggi e svantaggi?

Oroscopo e creator: chi seguire per sapere cosa ti riservano gli astri

Ecco chi seguire per scoprire di più sull'astrologia e sul tuo oroscopo.

Al via The Beauty Revolution: la prima MypersonalExperience di Mondadori Media

Al via The Beauty Revolution: la prima MypersonalExperience, l’evento esclusivo per celebrare la nuova offerta beauty di Mondadori Media.

YouTube Music, ecco le playlist con l’AI: come funzionano

Dalle copertine personalizzate ai brani generati con pochi clic, ecco gli strumenti AI per le tue playlist YouTube Music.