Discover

YouTube Handle, che cos’è e perché dovresti iniziare ad usarlo

Se aspiri a diventare un content creator ben riconoscibile da parte degli utenti delle piattaforme social, non puoi non sapere cos’è un handle. Questo vale per tutte le piattaforme più popolari – Facebook, Twitter, ecc. – incluso YouTube. È estremamente importante, infatti, avere un nome unico e ben riconoscibile sia per il tuo canale che per le tue interazioni con altri utenti.

Handle YouTube: a cosa serve?

YouTube Handle è il nome che usi per identificarti sulla piattaforma, al di là del tuo nome reale o del titolo del tuo canale. È il nome che appare quando commenti i video, quando interagisci con altri utenti o quando partecipi alle live chat. Puoi scegliere il tuo YouTube Handle sia quando crei il tuo account che quando modifichi le impostazioni del tuo profilo. Gli handle ti consentono di trovare i creator e interagire con loro su YouTube. Questi identificatori dei canali, brevi e univoci, sono differenti dai nomi dei canali e iniziano con il simbolo “@” (ad es. @youtubecreators).

A tutti i canali verrà associato un handle, che potrà essere utilizzato per trovare altri utenti, sia creator che spettatori, e interagire con loro. Inoltre, l’handle diventerà automaticamente la nuova URL del tuo canale YouTube, consentendo alle persone di individuarti più facilmente (tornando all’esempio precedente: youtube.com/@youtubecreators). Potrai utilizzare questa URL anche per indirizzare gli utenti al tuo canale, anche quando non sono su YouTube. Ricorda che ogni canale può avere un solo handle. Gli handle verranno visualizzati in sezioni quali i commenti, le menzioni e gli Short. Il tuo handle verrà visualizzato in un numero maggiore di sezioni in futuro. Puoi utilizzare il tuo handle, anche al di fuori della piattaforma, per promuovere il tuo canale.

ragazza che suona la chitarra mentre si riprende con il cellulare

Come impostare YouTube Handle

Le linee guida per la scelta del proprio handle sono piuttosto semplici da seguire, ma tassative. Il tuo handle deve rispettare queste indicazioni: 1) Deve avere una lunghezza compresa tra 3 e 30 caratteri; 2) Deve essere composto da caratteri alfanumerici (A-Z, a-z, 0-9); 3) Il tuo handle può anche includere trattini bassi (_), trattini normali (-), punti (.); 4) L’handle non deve assomigliare ad una URL o a un numero di telefono; 5) Non deve essere già in uso; 6) Deve rispettare le Norme della community di YouTube.

Ricorda, infine, che la piattaforma si riserva il diritto di cambiare, rivendicare o rimuovere un handle in qualsiasi momento. Il team di YouTube suggerisce di selezionare un handle che rappresenti in modo efficace la tua identità pubblica su YouTube. Ad ogni modo, non sono assolutamente consentiti: handle violenti, offensivi, con allusioni sessuali o contenenti spam, e attività di vendita e trasferimento degli handle. Nel caso in cui il tuo handle risulti in violazione delle Norme della community, YouTube lo revocherà e ne creerà uno nuovo, in automatico, per il tuo canale.

Handle YouTube: vantaggi e consigli

Avere un Handle YouTube impostato da te ti offrirà una serie di vantaggi nella tua attività di content creator. Innanzitutto, ti aiuterà a creare un’identità distintiva e memorabile sulla piattaforma, in grado di riflettere al meglio la tua personalità, il tuo stile o la tua nicchia di riferimento. Inoltre ti aiuterà a proteggere la privacy, evitando di esporre il tuo nome reale o altre informazioni personali a sconosciuti online. E ancora: un buon handle ti darà una mano nella crescita della community, rendendo più facile per i fan e i potenziali collaboratori trovarti e contattarti.

Non meno importante, ti renderà più professionale e credibile, mostrando che prendi sul serio il tuo ruolo di creator di contenuti e che hai una visione chiara del tuo brand personale. Come scegliere un buon YouTube Handle? Ecco alcuni consigli: 1) Sii originale e creativo, evitando di copiare o imitare nomi famosi o comunque già esistenti; 2) Sii coerente e rilevante, scegliendo un nome che abbia a che fare con l’argomento trattato o il tuo pubblico di riferimento; 3) Scegli un nome facile da pronunciare, da scrivere e da ricordare; 4) Scegli un handle positivo e divertente, usando parole che suscitino emozioni positive, curiosità e interesse.

un gamer che gioca al pc e parla al microfono

Cambiare Handle YouTube

Puoi cambiare il tuo handle due volte nell’arco di due settimane. Se lo modifichi, la piattaforma conserverà il tuo handle precedente per 14 giorni, nel caso in cui volessi ripristinarlo. Durante questi 14 giorni, sia la URL associata all’handle precedente che la URL aggiornata indirizzeranno al tuo canale. Trascorso questo periodo, altri utenti potranno selezionare il tuo handle precedente e utilizzarlo al tuo posto.

Ecco i passaggi da seguire se vuoi modificare l’handle da computer: 1) Accedi a YouTube Studio; 2) Dal menu a sinistra, seleziona Personalizzazione quindi Informazioni di base; 3) Nella sezione Handle, puoi visualizzare o modificare la URL associata al tuo handle; 4) Se modifichi l’handle, fai clic su Pubblica per confermarlo. Se l’handle che hai scelto non risulta disponibile, puoi provare ad aggiungere punti, numeri o trattini bassi. Se il tuo handle preferito non è disponibile, in genere è perché un altro canale ha già selezionato l’handle in questione oppure non è conforme alle linee guida di YouTube per la denominazione degli handle.

Modificare Handle YouTube da smartphone

Se invece preferisci procedere da smartphone o tablet, ecco i passaggi da seguire: 1) Nell’app per dispositivi mobili, tocca la tua immagine del profilo; 2) Fai tap sul tuo canale; 3) Tocca Modifica canale; 4) Individua il tuo handle nella sezione Handle; 5) Per cambiare l’handle, clicca su Modifica, sulla destra e inizia a digitare per cambiare l’handle esistente (ricorda che se un handle non è disponibile, ne verrà suggerito uno simile); 6) Fai clic su Salva per confermare il nuovo handle. Ricorda che il cambio di handle può confondere i tuoi spettatori: infatti, potrebbero non riconoscerti più o pensare che si tratti di un altro canale. Inoltre, il cambio di nome può influire sulle statistiche del tuo canale.

due ragazzi che si riprendono con il cellulare e lo startrail

Come eliminare Handle YouTube

Se in qualsiasi momento tu decidessi di chiudere il tuo canale YouTube, automaticamente verrebbe meno anche l’handle che avevi scelto. Handle che, dopo la chiusura del tuo canale, potrà essere usato da un altro utente della piattaforma. Ricorda che, al momento dell’apertura di qualsiasi canale, se non procederai tu in prima persona alla scelta di un handle per identificarlo, sarà la piattaforma ad assegnartene uno in automatico. Quindi, bando alla superficialità e alla pigrizia: dedica qualche minuto alla scelta personale del tuo handle YouTube.

Ultimi articoli

Video NPC, cos’è il fenomeno che sta spopolando su TikTok?

Parole ripetute all’infinito e movenze robotiche: dal mondo dei videogames arrivano anche su TikTok gli NPC.

Il fenomeno delle influencer bambine (e delle mamme che le gestiscono)

Le instamamme e le preoccupanti foto delle minori stanno creando un caso nuovo su cui riflettere

Perla Vatiero: social, età, fidanzati della gieffina

Scopri chi è Perla Vatiero: dalla vita privata ai suoi social

Call of Duty – L’eredità di Capitano Price nel mondo della moda

La collaborazione con la costumista di “The Bear” Courtney Wheeler evidenzia l’influenza di Call of Duty nel mondo della moda, con gli iconici personaggi della serie che stanno stimolando la domanda di capi di ispirazione militare.

Camilla Da Rocha, un po’ posh e un po’ Cardi B

Non sapete nulla di regole di bon ton e volete scoprire cosa ci cela nel mondo del galateo? Seguite la creator @laposhhhhhh.