Discover

Vocal coach: chi seguire se vuoi imparare a cantare

Per chi ama cantare e desidera intraprendere la carriera di cantante, può essere di aiuto seguire i consigli di un vocal coach. Sui social, ormai, anche gli insegnanti di canto trovano spazio, diventando dei vocalist influencer con i loro allievi e follower al seguito.

Imparare ad avere il controllo sulla voce e la respirazione, leggere una partitura, assimilare la tecnica vocale e migliorare la propria autostima sono cose importanti nel canto. Per perfezionare la propria tecnica o imparare da zero – ponendo attenzione sull’estensione, l’intonazione e il resto – il vocal coach è l’ideale e, per questo motivo, è un professionista richiesto dalle scuole di musica.

Annalisa Giansante, in arte Annalu Music

Conosciuta sui social come Annalu Music, Annalisa Giansante è nata nel 1985 in Abruzzo. È presente su YouTube e su Instagram, dove vanta circa 133mila follower.

Cantante e insegnante di canto, impartisce – come racconta nella sua biografia – lezioni di canto online e in presenza. Oltre a ciò, ha scritto canzoni per artisti come Annalisa Minetti, Amy Diamond, Jacopo Sarno, Valerio Scanu e Sal Da Vinci, aprendo i concerti di Rossana Casale e i Modà, tra gli altri. Dal 2020, è diventata anche content creator che si occupa, per l’appunto, di musica.

Carol Mag Music, vocal coaching su Instagram

Quando si parla di vocal coaching, Carol Mag Music è uno dei nomi che vengono in mente. Su Instagram, è seguita da 65mila follower. Nella sua biografia, si può leggere:

Cantante, Vocal Coach, Content Creator.

Laureata al Berklee College of Music di Boston, è una cantautrice italiana appassionata di musica americana da cui ha sempre tratto ispirazione (motivo per cui ha deciso di studiare all’estero). Il suo primo album si intitola Carol Mag ed è in lingua inglese. Sul suo profilo YouTube, racconta:

Ho iniziato a prendere seriamente il mio percorso sui social. […] Ho trovato un mio spazio, dedicato interamente alla musica.

Un insegnante che non conosce la musica, non sa cantare e non sa suonare, ovviamente non può insegnare nulla ai propri allievi.

Marco Clarizia, insegnante di canto

Presente su Instagram dove è seguito da circa 14800 follower, Marco Clarizia è un cantante, insegnante di canto e vocal coach specializzato in tecnica vocale. Ha cantato e ha collaborato con musicisti che vantano fama internazionale.

Negli USA ha, poi, ottenuto l’abilitazione all’insegnamento della tecnica vocale Speech Level Singing. Negli anni, ha tenuto oltre duecento webinar e masteclass. Tra gli altri, è stato vocal coach di Ivana Spagna.

Pachy Scognamiglio, influencer e vocal coach

Seguito da circa 14700 follower su Instagram, Pachy Scognamiglio è un cantante e vocal coach, che utilizza il cosiddetto “metodo HeARTvoice”.

Ti aiuto a far diventare la tua voce unica. Il talento sta nelle scelte.

Tra i suoi alunni ci sono Elodie e Mahmood, oltre a speaker, doppiatori e attori. Il suo metodo è stato fondato nel 2015 ed è nato da una serie studi in merito alla didattica vocale. Di Napoli – Castellammare di Stabia, per l’esattezza – a Sky TG24, ha raccontato:

Sin da piccolo, ho sempre cantato. Essere nato e cresciuto in una città come Napoli, dove si è immersi nella cultura musicale, è piuttosto semplice. Ma non mi sono solo dedicato al canto: nel corso degli anni, mi sono appassionato moltissimo anche allo studio della laringe e degli strumenti dividendomi, quindi, tra una passione puramente artistica e una più scientifica.

Una volta trasferitosi a Milano ha, però, iniziato a soffrire di fibromialgia, una malattia che provoca dolore cronica, che necessita di terapie costose e, purtroppo, ancora oggi poco conosciuta. Ha così iniziato a insegnare canto e musica per potersi pagare le cure e imparando a gestire stress e ansia.

Cantare R&B, vocal coach sui social

Con 6mila follower circa, Cantare R&B si chiama Alessia ed è una cantante che offre le sue conoscenze come vocal coach sui social.

Vocal coach con la mania dell’R&B.

Appassionata di canto e, in particolare, di R&B, Alessia è presente anche su YouTube – con circa 98mila iscritti – dove pubblica tanti video che parlano dei migliori esercizi vocali.

Salvatore Cilia, cantante lirico e content creator

Cantante lirico, Salvatore Cilia è il creatore di un metodo di canto, Voce al Top, che consente di raggiungere ottimi obiettivi nel canto. Seguito su Instagram da 3900 follower circa, Cilia aiuta i cantanti a risolvere le proprie difficoltà tecniche a prescindere dal genere musicale. Super seguito anche su TikTok con ben 21800 follower.

Diplomato in Canto Lirico nel 2008, si è esibito in diversi teatri cantando un repertorio che va dal ‘400 al ‘900. Sul Web, svolge lezioni per insegnare pronuncia, respirazione, tecnica vocale e blocco del diaframma, tra gli altri.

Valy Elle, vocal mentor e coach

Cantante, vocal mentor e vocal coach, Valy Elle – il cui vero nome è Valeria Caponnetto Delleani – vanta su Instagram circa 3mila follower.

Ti guido verso la migliore versione della tua voce cantata e parlata.

Vocalist di Roby Facchinetti dei Pooh, Valy Elle è presente anche su YouTube dove ci sono circa 38mila iscritti che seguono i suoi insegnamenti su come cantare bene, riscaldamento vocale, allenamento e altri esercizi.

Valeria canta da quando era bambina, perché sua mamma era una cantante che le ha insegnato a cantare in libertà sin da piccola. Sebbene sia toscana, vive a Torino dove ha una scuola chiamata Vocalstudio.

Elena Bresciani, mezzosoprano e content creator

Mezzosoprano e content creator, Elena Bresciani è seguita, su Instagram, da circa 1600 follower. È una vocal coach, mentore ed esperta di voci femminili per ogni genere vocale.

Cantante lirica, si è esibita come solista sia negli USA che in Europa: ad esempio, al Vaticano, a Londra e ad Oxford, tra gli altri. È laureata in Lettere, ma anche in Canto Artistico e Voice Performance – quest’ultima al Trinity College of Music di Londra – ed è specializzata anche in Teologia Spirituale ed Educazione alla Teatralità.

Eleonora, insegnante di canto e vocal trainer

Vocal trainer e insegnante di canto, Eleonora Travini lavora anche grazie all’utilizzo dei social. Su Instagram, ad esempio, conta circa 1500 follower.

Ti aiuto a trasformare la tua voce per piacerti, non per compiacere. Lezioni di canto o voce.

Lavora sia a Milano che online. Come racconta sul suo sito web, “la voce è l’espressione più intima di quello che possiamo essere. Ti accompagna per tutta la vita, è la prima cosa che senti appena nata quando vieni sculacciata ed è l’ultima quando dici addio al mondo”.

Da bambina, amava cantare le sigle dei cartoni animati. È durante la scuola media, poi, che inizia a prendere lezioni di canto. Ha studiato al Liceo Linguistico e all’università Scienze di Beni Culturali, oltre ad avere iniziato a suonare chitarra e pianoforte senza mai smettere di cantare. Dopo essersi diplomata anche in Pop Theory e laureata in Modern Singing Teaching alla West London University, è arrivata la decisione di insegnare canto.

Nic Farina, vocal coach e cantante

Su Instagram, Nic Farina è seguito da circa 5600 follower. Come si legge nella sua biografia, dà lezioni di canto sia online che a Londra e in Italia.

Il corso è dedicato a cantanti e cantautori, sia a professionisti che a principianti.

Ultimi articoli

Moto travellers: i profili che viaggiano su due ruote

Siete amanti delle due ruote? Vorreste sapere qualcosa di più sulle moto e tutto ciò che circonda il mondo dei motori? Ecco una guida...

Threads, ecco l’aggiornamento che tutti stavano aspettando: c’entrano le foto

Finalmente è possibile inserire una o più foto all’interno dei post da pubblicare sull’app Threads. Ecco come fare.

Spazio Grigio-Irina Potinga, life coach minimalista

Life coach e conosciuta sul Web come Spazio Grigio, Irina Potinga si occupa di minimalismo, suo stile di vita.

Scoprire il mondo insieme a Travel life: l’intervista ai creator Stefania e Fabio

Stefania e Fabio sono i travel creator che attraverso i loro account social scoprono il mondo e regalano consigli, itinerari e ispirazioni di viaggi. Li abbiamo intervistati e questo è quello che ci hanno raccontato.

Hai un podcast? Questa nuova funzionalità di YouTube può aiutarti

Raggiungere un pubblico più ampio e offrire una fruizione dei contenuti più comoda e ordinata. Ecco i feed RSS YouTube per i podcaster.