Discover

Vocal coach: chi seguire se vuoi imparare a cantare

Per chi ama cantare e desidera intraprendere la carriera di cantante, può essere di aiuto seguire i consigli di un vocal coach. Sui social, ormai, anche gli insegnanti di canto trovano spazio, diventando dei vocalist influencer con i loro allievi e follower al seguito.

Imparare ad avere il controllo sulla voce e la respirazione, leggere una partitura, assimilare la tecnica vocale e migliorare la propria autostima sono cose importanti nel canto. Per perfezionare la propria tecnica o imparare da zero – ponendo attenzione sull’estensione, l’intonazione e il resto – il vocal coach è l’ideale e, per questo motivo, è un professionista richiesto dalle scuole di musica.

Annalisa Giansante, in arte Annalu Music

Conosciuta sui social come Annalu Music, Annalisa Giansante è nata nel 1985 in Abruzzo. È presente su YouTube e su Instagram, dove vanta circa 133mila follower.

Cantante e insegnante di canto, impartisce – come racconta nella sua biografia – lezioni di canto online e in presenza. Oltre a ciò, ha scritto canzoni per artisti come Annalisa Minetti, Amy Diamond, Jacopo Sarno, Valerio Scanu e Sal Da Vinci, aprendo i concerti di Rossana Casale e i Modà, tra gli altri. Dal 2020, è diventata anche content creator che si occupa, per l’appunto, di musica.

Carol Mag Music, vocal coaching su Instagram

Quando si parla di vocal coaching, Carol Mag Music è uno dei nomi che vengono in mente. Su Instagram, è seguita da 65mila follower. Nella sua biografia, si può leggere:

Cantante, Vocal Coach, Content Creator.

Laureata al Berklee College of Music di Boston, è una cantautrice italiana appassionata di musica americana da cui ha sempre tratto ispirazione (motivo per cui ha deciso di studiare all’estero). Il suo primo album si intitola Carol Mag ed è in lingua inglese. Sul suo profilo YouTube, racconta:

Ho iniziato a prendere seriamente il mio percorso sui social. […] Ho trovato un mio spazio, dedicato interamente alla musica.

Un insegnante che non conosce la musica, non sa cantare e non sa suonare, ovviamente non può insegnare nulla ai propri allievi.

Marco Clarizia, insegnante di canto

Presente su Instagram dove è seguito da circa 14800 follower, Marco Clarizia è un cantante, insegnante di canto e vocal coach specializzato in tecnica vocale. Ha cantato e ha collaborato con musicisti che vantano fama internazionale.

Negli USA ha, poi, ottenuto l’abilitazione all’insegnamento della tecnica vocale Speech Level Singing. Negli anni, ha tenuto oltre duecento webinar e masteclass. Tra gli altri, è stato vocal coach di Ivana Spagna.

Pachy Scognamiglio, influencer e vocal coach

Seguito da circa 14700 follower su Instagram, Pachy Scognamiglio è un cantante e vocal coach, che utilizza il cosiddetto “metodo HeARTvoice”.

Ti aiuto a far diventare la tua voce unica. Il talento sta nelle scelte.

Tra i suoi alunni ci sono Elodie e Mahmood, oltre a speaker, doppiatori e attori. Il suo metodo è stato fondato nel 2015 ed è nato da una serie studi in merito alla didattica vocale. Di Napoli – Castellammare di Stabia, per l’esattezza – a Sky TG24, ha raccontato:

Sin da piccolo, ho sempre cantato. Essere nato e cresciuto in una città come Napoli, dove si è immersi nella cultura musicale, è piuttosto semplice. Ma non mi sono solo dedicato al canto: nel corso degli anni, mi sono appassionato moltissimo anche allo studio della laringe e degli strumenti dividendomi, quindi, tra una passione puramente artistica e una più scientifica.

Una volta trasferitosi a Milano ha, però, iniziato a soffrire di fibromialgia, una malattia che provoca dolore cronica, che necessita di terapie costose e, purtroppo, ancora oggi poco conosciuta. Ha così iniziato a insegnare canto e musica per potersi pagare le cure e imparando a gestire stress e ansia.

Cantare R&B, vocal coach sui social

Con 6mila follower circa, Cantare R&B si chiama Alessia ed è una cantante che offre le sue conoscenze come vocal coach sui social.

Vocal coach con la mania dell’R&B.

Appassionata di canto e, in particolare, di R&B, Alessia è presente anche su YouTube – con circa 98mila iscritti – dove pubblica tanti video che parlano dei migliori esercizi vocali.

Salvatore Cilia, cantante lirico e content creator

Cantante lirico, Salvatore Cilia è il creatore di un metodo di canto, Voce al Top, che consente di raggiungere ottimi obiettivi nel canto. Seguito su Instagram da 3900 follower circa, Cilia aiuta i cantanti a risolvere le proprie difficoltà tecniche a prescindere dal genere musicale. Super seguito anche su TikTok con ben 21800 follower.

Diplomato in Canto Lirico nel 2008, si è esibito in diversi teatri cantando un repertorio che va dal ‘400 al ‘900. Sul Web, svolge lezioni per insegnare pronuncia, respirazione, tecnica vocale e blocco del diaframma, tra gli altri.

Valy Elle, vocal mentor e coach

Cantante, vocal mentor e vocal coach, Valy Elle – il cui vero nome è Valeria Caponnetto Delleani – vanta su Instagram circa 3mila follower.

Ti guido verso la migliore versione della tua voce cantata e parlata.

Vocalist di Roby Facchinetti dei Pooh, Valy Elle è presente anche su YouTube dove ci sono circa 38mila iscritti che seguono i suoi insegnamenti su come cantare bene, riscaldamento vocale, allenamento e altri esercizi.

Valeria canta da quando era bambina, perché sua mamma era una cantante che le ha insegnato a cantare in libertà sin da piccola. Sebbene sia toscana, vive a Torino dove ha una scuola chiamata Vocalstudio.

Elena Bresciani, mezzosoprano e content creator

Mezzosoprano e content creator, Elena Bresciani è seguita, su Instagram, da circa 1600 follower. È una vocal coach, mentore ed esperta di voci femminili per ogni genere vocale.

Cantante lirica, si è esibita come solista sia negli USA che in Europa: ad esempio, al Vaticano, a Londra e ad Oxford, tra gli altri. È laureata in Lettere, ma anche in Canto Artistico e Voice Performance – quest’ultima al Trinity College of Music di Londra – ed è specializzata anche in Teologia Spirituale ed Educazione alla Teatralità.

Eleonora, insegnante di canto e vocal trainer

Vocal trainer e insegnante di canto, Eleonora Travini lavora anche grazie all’utilizzo dei social. Su Instagram, ad esempio, conta circa 1500 follower.

Ti aiuto a trasformare la tua voce per piacerti, non per compiacere. Lezioni di canto o voce.

Lavora sia a Milano che online. Come racconta sul suo sito web, “la voce è l’espressione più intima di quello che possiamo essere. Ti accompagna per tutta la vita, è la prima cosa che senti appena nata quando vieni sculacciata ed è l’ultima quando dici addio al mondo”.

Da bambina, amava cantare le sigle dei cartoni animati. È durante la scuola media, poi, che inizia a prendere lezioni di canto. Ha studiato al Liceo Linguistico e all’università Scienze di Beni Culturali, oltre ad avere iniziato a suonare chitarra e pianoforte senza mai smettere di cantare. Dopo essersi diplomata anche in Pop Theory e laureata in Modern Singing Teaching alla West London University, è arrivata la decisione di insegnare canto.

Nic Farina, vocal coach e cantante

Su Instagram, Nic Farina è seguito da circa 5600 follower. Come si legge nella sua biografia, dà lezioni di canto sia online che a Londra e in Italia.

Il corso è dedicato a cantanti e cantautori, sia a professionisti che a principianti.

Ultimi articoli

Video NPC, cos’è il fenomeno che sta spopolando su TikTok?

Parole ripetute all’infinito e movenze robotiche: dal mondo dei videogames arrivano anche su TikTok gli NPC.

Il fenomeno delle influencer bambine (e delle mamme che le gestiscono)

Le instamamme e le preoccupanti foto delle minori stanno creando un caso nuovo su cui riflettere

Perla Vatiero: social, età, fidanzati della gieffina

Scopri chi è Perla Vatiero: dalla vita privata ai suoi social

Call of Duty – L’eredità di Capitano Price nel mondo della moda

La collaborazione con la costumista di “The Bear” Courtney Wheeler evidenzia l’influenza di Call of Duty nel mondo della moda, con gli iconici personaggi della serie che stanno stimolando la domanda di capi di ispirazione militare.

Camilla Da Rocha, un po’ posh e un po’ Cardi B

Non sapete nulla di regole di bon ton e volete scoprire cosa ci cela nel mondo del galateo? Seguite la creator @laposhhhhhh.